Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Contributi ai Gruppi parlamentari: sì dell'Aula

L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di mercoledì 21 novembre, ha approvato, con modificazioni, il documento II n. 35 recante "Modifica agli articoli 15 e 16 del Regolamento del Senato e introduzione dell'articolo 16-bis, in materia di statuto e contributi ai Gruppi parlamentari".
Per favorire la trasparenza, esso prevede che il regolamento e il rendiconto di ciascun Gruppo siano approvati dall'Assemblea dei senatori componenti. Il regolamento dei Gruppi, che viene pubblicato sul sito internet del Senato, deve indicare gli organi interni responsabili della gestione amministrativa e della contabilità. Per l'approvazione del rendiconto di esercizio annuale i Gruppi, che possono destinare le risorse esclusivamente a scopi istituzionali, si avvalgono di una società di revisione legale.

Comunicato stampa del Senato »

Per rilanciare lo sviluppo serve più coraggio politico

"Non potrà esserci un nuovo stato senza una rifondazione radicale dei partiti e degli uomini chiamati al delicatissimo compito di rappresentare gli elettori. Occorre tornare alle origini della rappresentanza: uomini e donne radicati nel territorio, che ne conoscono le esigenze, che se ne fanno portatori con intelligenza e trasparenza. La macchina dello Stato va adeguata ai nuovi tempi e alle nuove sfide". In un articolo pubblicato dal quotidiano 'Il Sole 24 Ore', il Presidente Renato Schifani, afferma: "Oggi mi preme dire, a quanti hanno colto il messaggio, che bisogna passare al più presto dalle parole ai fatti, dalle idee di principio alle proposte concrete, dall'affermazione dei valori alla condivisione di un progetto. Da quando la crisi ha colpito il nostro Paese gli italiani hanno accettato, con straordinario senso dello Stato, sacrifici indicibili. Se non accendiamo subito una speranza, se non diamo il segno concreto che una inversione è possibile, finiremo per aggiungere alle angustie e alle ristrettezze della nostra gente il peso crudele della delusione. È una sfida da non perdere".



Informazioni aggiuntive