Rinvio elezioni amministrative in Abruzzo
La Commissione Affari costituzionali, in sede referente, con la relazione illustrativa del Relatore Pastore (PDL), ha avviato l'esame del ddl 1773 ("Conversione in legge del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila").
E' stato fissato alle ore 18 di giovedì 24 settembre il termine per la presentazione di emendamenti.
Calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 22 Settembre, ha approvato il calendario fino a venerdì 16 Ottobre. Nella seduta pomeridiana di martedì 22 settembre è in discussione il decreto-legge recante disposizioni correttive del decreto anticrisi, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. La settimana proseguirà con l'esame dei Campi ormeggi attrezzati, l'Etichettatura dei prodotti agroalimentari e Ratifiche di Accordi internazionali. Da martedì 29 Settembre si svolgeranno mozioni sul FAS e l'esame del ddl su Istituzione Ministero della salute.
Da martedì 6 ottobre alle ore 12 si svolgerà l'esposizione economico-finanziaria del Ministro dell'economia e delle finanze. Nella stessa settimana ci saranno l'esame della nota di aggiornamento al DPEF, le comunicazioni del Presidente sul contenuto del ddl finanziaria e il decreto-legge 131 sul rinvio ulteriore delle elezini amministrative all'Aquila.
Nella settimana dal 12 al 16 Ottobre l'Assemblea non terrà seduta in relazione all'esame dei documenti finanziari da parte delle Commissioni.
Insequestrabilità delle opere d'arte
Pillola abortiva RU486: indagine in 12a Commissione
La Commissione Sanità ha convenuto all'unanimità dei Gruppi di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a poter svolgere l'indagine conoscitiva sull'utilizzo della pillola abortiva RU486.
Ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico
Sullo schema di decreto legislativo recante: «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza nelle pubbliche amministrazioni» (n. 82)la Commissione Lavoro ha espresso osservazioni favorevoli con rilievi.
Riconoscimento diritti persone sordocieche
La Commissione Lavoro ha approvato all'unanimità, in sede deliberante, il disegno di legge recante "Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche" che riconosce la sordocecità "come disabilità specifica unica", diversa dalla semplice somma della cecità e della sordità, "sulla base degli indirizzi contenuti nella dichiarazione scritta sui diritti delle persone sordocieche del Parlamento europeo, del 12 aprile 2004", come si legge all'articolo 1 del ddl.
Il testo passa ora all'esame della Camera.
Rappresentanza militare: audizioni informali in 4a Commissione
Tabella triennale beneficiari finanziamenti per diffusione cultura scientifica
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale recante la tabella triennale relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per finalizzate alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica (atto n. 108). E' stato approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore Possa.
Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia
La Commissione parlamentare per l'Infanzia, questa mattina ha ascoltato il Presidente dell'Associazione "Meter Onlus", Don Fortunato Di Noto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
Scarico acque reflue
Competitività delle imprese industriali: indagine in 10a Commissione
La Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione del Presidente di Federalimentare, dott. Giandomenico Auricchio.
Riparto Ministero Istruzione contributi ad enti
La Commissione Istruzione ha proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (atto n. 109). La Commissione ha approvato a maggioranza lo schema di parere proposto dal relatore Possa.