Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Funzioni Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: audizione in 9a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Presidente di Buonitalia, Rodrigo Cipriani Foresio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Rifiuti: audizione in 13a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cobat (Consorzio nazionale batterie esauste), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti.

Incontro con l'amministratore della NASA

Il Presidente Schifani ha ricevuto, a Palazzo Madama, l'amministratore della NASA, Charles F. Bolden.

Pirateria nelle acque internazionali: approvazione risoluzione in 4a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Difesa ha approvato all'unanimità la risoluzione sul possibile impiego di personale militare a bordo del naviglio mercantile e da diporto, che transita in acque internazionali colpite dal fenomeno della pirateria.

Audizione in Comitato ristretto 10a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Industria, in Comitato ristretto, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione Italiana Golf, in relazione all'esame del ddl n. 2367 e connessi.

Materia elettorale: audizioni in Ufficio di Presidenza 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, in Ufficio di Presidenza, ha svolto mercoledì 22 giugno le audizioni informali di Michele Ainis e Carlo Fusaro, sul ddl n. 2 e connessi, in materia elettorale.

Scienze motorie: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, mercoledì 22 giugno, ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Conferenza nazionale prèsidi facoltà di scienze motorie e dei rappresentanti dei corsi di studio in scienze motorie, nell'ambito dell'esame del ddl n. 796. (in Ufficio di Presidenza)

Accordo Italia - Kuwait cultura e informazione: avvio esame in 3a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Esteri, con la relazione del sen. Caligiuri, ha avviato l'esame del ddl n. 2742, "Ratifica accordo Italia-Kuwait cultura e informazione".

Mostra fotografica «Terre di libertà»

La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

Valorizzazione associazioni pro loco: avvio esame in 10a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Industria, con la relazione della sen. Bugnano, ha avviato l'esame del ddl n. 913, sulla valorizzazione delle associazioni pro loco.

Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 22 giugno la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Sandro Trevisanato e Marco Bonamico.

Audizioni in Commissione Enti gestori

Mercoledì 22 giugno la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione del presidente e del direttore generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam), Eolo Parodi e Alberto Volponi, sulla gestione del patrimonio mobiliare dell'Ente.

Audizione in Commissione Controllo prezzi

Mercoledì 22 giugno la Commissione Controllo prezzi ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (Isvap), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.

Calendario dei lavori fino al 30 giugno

La conferenza dei capigruppo, riunitasi mercoledì 22 giugno, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 30 giugno.

La prossima settimana verrà discusso il disegno di legge di semplificazione, già approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria, per il quale si è proceduto alla ripartizione dei tempi tra i Gruppi. Seguirà l'esame di ratifiche e di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri e la discussione delle seguenti mozioni ed altre connesse: Carlino, sulla mancata ratifica della Convenzione dell'Aja sui minori; Divina, sulla dipendenza dai videogiochi d'azzardo; Rutelli, sui flussi migratori dal Nord Africa; Filippi Marco, sul servizio di trasporto ferroviario.

Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno saranno poste all'ordine del giorno interrogazioni a risposta immediata al Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Il Parlamento in seduta comune si è riunito il 23 giugno per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale e di un componente del Consiglio superiore della magistratura. La chiama ha avuto inizio dagli onorevoli Senatori. Il numero legale non è stato raggiunto e la seduta, dunque, è aggiornata ad altra data da destinarsi.

Abolizione valore legale laurea: audizione in 7a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale ordine medici chirurghi ed odontoiatri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'abolizione del valore legale della laurea.

Accordo Italia - Giappone cooperazione doganale: avvio esame in 3a Commissione

Mercoledì 22 giugno, con la relazione del sen. Dini, la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl n. 2743, "Ratifica accordo Italia-Giappone cooperazione doganale".

Competitività imprese industriali italiane: audizione in 10a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Industria ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale italiano di unificazione (Uni), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale.

Sì unanime all'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 giugno l'Assemblea ha definitivamente approvato all'unanimità il ddl 2631 recante l'istituzione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

«Perché abbiamo bisogno di un'Autorità garante dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza? E come nasce la proposta di istituire tale figura?», si era chiesta in Aula la senatrice Serafini, relatrice del provvedimento, rispondendo con queste parole: «L'esigenza di affermare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, attraverso un organismo indipendente e autonomo, nasce dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo, adottata a New York il 20 novembre 1989 e resa esecutiva ai sensi della legge 27 maggio 1991, n. 176, che innova profondamente la cultura dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Il modo, infatti, di guardare all'infanzia e all'adolescenza condiziona il modo di essere delle culture politiche, alcune delle più rilevanti scelte delle politiche pubbliche e il rapporto tra vita privata e vita pubblica. Così come questo punto di vista influisce non poco su come le generazioni hanno coscienza di sé, della loro autonomia e dei loro reciproci legami e responsabilità, dell'insieme delle politiche di welfare e dei rapporti familiari».

L'Autorità garante avrà il potere, tra l'altro, di richiedere informazioni rilevanti ai fini della tutela dei minori, alle amministrazioni e ai soggetti pubblici o a enti privati - nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza - nonché di accedere ed effettuare visite nelle strutture pubbliche e negli enti privati ove siano presenti minori. L'Autorità ha anche la facoltà di chiedere l'accesso ad archivi o banche dati, ai soggetti e per le finalità indicate. L'articolo 6 del provvedimento consente ai singoli di rivolgersi all'Autorità garante per la segnalazione di violazioni o situazioni di rischio di violazione, anche attraverso numeri telefonici di pubblica utilità gratuiti. Spetta a una determinazione dell'Autorità garante medesima la definizione dei modi di presentazione delle segnalazioni e dei reclami che assicurino la semplicità delle forme di accesso.

Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

Questa settimana la Commissione Industria ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Martedì 21 giugno sono intervenuti i rappresentanti di Gdf Suez; mercoledì 22 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti di Gas Intensive.

La prospettiva del federalismo fiscale: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 22 giugno la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Enel, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

Audizione in Commissione Uranio impoverito

Mercoledì 22 giugno la Commissione Uranio impoverito ha svolto l'audizione di Antonio Onnis, coordinatore della Commissione tecnica di esperti presso il Comitato misto territoriale per l'indirizzo, l'organizzazione, il coordinamento, la verifica e il confronto delle attività e dei risultati del monitoraggio ambientale condotto nelle aree adiacenti al Poligono interforze di Salto di Quirra.

Accordo Italia - Svizzera navigazione laghi Maggiore e Lugano: avvio esame in 3a Commissione

Mercoledì 22 giugno la Commissione Esteri ha avviato l'esame del ddl n. 2741, "Ratifica accordo Italia-Svizzera convenzione navigazione laghi Maggiore e di Lugano", con la relazione del sen. Micheloni.

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23-24 giugno

Mercoledì 22 giugno le Commissioni congiunte Esteri e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23-24 giugno 2011. I punti principali all'ordine del giorno del Consiglio sono stati: i) politica economica; ii) migrazione; iii) Croazia e iv) inclusione della popolazione Rom e approvazione dell'avvio della strategia danubiana.

La seduta è stata trasmessa in diretta dal canale satellitare del Senato.

Progetto di ordine del giorno commentato nel sito del Consiglio europeo (formato pdf) »



Informazioni aggiuntive