Nucleare: il Ministro Romani in Commissione Industria
Il Ministro Paolo Romani è intervenuto martedì 22 marzo in Commissione Industria - in sede di esame del decreto legislativo riguardante procedure del nucleare (A.G. n. 333) - per informare la Commissione sul recente incontro a Bruxelles tra il Commissario europeo all'energia e tutti i Ministri competenti in materia di energia dei singoli Stati membri. Obiettivo dell'incontro: stabilire dei parametri di sicurezza uniformi a livello comunitario per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte nucleare, alla luce di quanto avvenuto in Giappone a seguito del grave sisma che ha colpito quel Paese. In quella sede - ha detto il Ministro - è emersa l'opportunità di verificare gli standard di sicurezza delle centrali di prima generazione.
Quindi, in relazione al dibattito in corso in Italia, il Ministro Romani ha preannunciato che - d'intesa con il Ministro dell'ambiente - proporrà alla riunione del Consiglio dei ministri, già convocata per mercoledì 23, una moratoria di un anno per l'attivazione di tutte le procedure per la realizzazione di impianti di energia elettrica da fonte nucleare sul territorio nazionale.
Il Ministro per lo sviluppo economico ha infine sottolineato l'importanza di assicurare in tempi rapidi la piena operatività dell'Agenzia per la sicurezza nucleare che dovrà, a pieno titolo, partecipare alle prossime riunioni dei regolatori europei che si occupano dei profili della sicurezza di tutte le attività nucleari ad uso civile.
Al termine della seduta, la Commissione Industria ha approvato un parere favorevole con osservazioni sull'Atto Governo n. 333.
Festa nazionale del 17 marzo: concluso esame decreto-legge in 1a Commissione
Si è concluso martedì 22 marzo l'esame in Commissione Affari Costituzionali del ddl 2569 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 febbraio 2011, n.5, recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011". Il testo modificato passa ora all'esame dell'Assemblea.
Fondo solidarietà personale imprese del credito: sì dell'11a Commissione su schema di dlgs
La Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'istituzione di un Fondo di solidarietà a sostegno del reddito del personale dipendente dalle imprese del credito (n. 334).
Pluralismo nell'informazione: seguito esame in Commissione Vigilanza Rai
Un Giornale al mese: conferenza in Biblioteca
Martedì 22 marzo 2011, nella Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, a Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la terza conferenza del ciclo "Un Giornale al mese. Fogli, giornali e periodici del Risorgimento italiano", relativa a "Il Gatto Letterato o vero l'Aristarco"
Autonomia entrata regioni e province: pareri su schema dlgs
La Commissione Affari costituzionali ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante "disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario" (n. 317).
La Commissione Finanze ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema.
Nuove indagini in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha dato mandato al Presidente Grillo di chiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento delle indagini conoscitive sulle prospettive della banda larga e sulle problematiche del trasporto pubblico locale.
Contributo integrativo esercenti attività libero-professionale: ddl approvato dall'11a Commissione
La Commissione Lavoro ha approvato il ddl 2177 sul contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero - professionale iscritti in albi ed elenchi, approvato dalla Camera. La parola pass aora all'Assemblea.
Audizioni in Commissione sul Ciclo dei Rifiuti
Martedì 22 marzo alle ore 13,30, la Commissione d'inchiesta sul Ciclo dei rifiuti svolgerà l'audizione di Gianfranco Mascazzini, ex direttore generale della direzione qualità della vita del Ministero dell'ambiente. Mercoledì 23 marzo sarà la volta dell'audizione del commissario straordinario per l'emergenza rifiuti nella regione Campania, Corrado Catenacci.
Vigilanza Rai: audizione di Calabrò sulla comunicazione politica per le amministrative di maggio
In Commissione vigilanza Rai si è svolta martedì 22 marzo l'audizione del Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011.
Scienze motorie: concluso esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha concluso l'esame del ddl 572-B in materia di equipollenza di diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia, e disposizioni relative al conseguimento della laurea in fisioterapia da parte di studenti e laureati in scienze motorie, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Il testo passa ora all'esame dell'Assemblea.
Libia: la risoluzione approvata dalle Commissioni Esteri e Difesa del Senato
Le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera si sono riunite in seduta congiunta il 18 marzo per ascoltare le comunicazioni dei Ministri Frattini e La Russa in merito agli ultimi sviluppi della crisi libica, alla luce della risoluzione approvata ieri dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Al termine della seduta congiunta, le Commissioni Esteri e Difesa del Senato si sono riunite e hanno approvato una risoluzione che - «valutata positivamente la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1973 del 17 marzo 2011» - impegna il Governo:
«ad adottare ogni iniziativa per assicurare la protezione delle popolazioni della regione, nello scrupoloso rispetto della Risoluzione 1973 e delle relative prescrizioni;
ad adottare ogni iniziativa necessaria per assicurare che l'Italia partecipi attivamente, con gli altri Paesi disponibili, ovvero nell'ambito delle organizzazioni internazionali di cui il Paese è parte, alla piena attuazione della Risoluzione n. 1973 ai fini della protezione dei civili e delle aree popolate sotto pericolo di attacco, ivi compresa la concessione in uso di basi sul territorio nazionale;
a tenere costantemente informato il Parlamento».
Resoconto stenografico dell'audizione dei Ministri Frattini e La Russa »
Resoconto sommario della seduta congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato »