Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Norme in materia valutaria

La Commissione Finanze, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto legislativo recante: "Norme modificative ed abrogative del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988, n. 148, del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 125, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005" (22).

Attività venatoria

La Commissione Ambiente ha avviato, in sede referente, l'esame del ddl 276 (Legge quadro per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) congiunto con i ddl 330 (Norme per il prelievo venatorio dei cervidi e dei bovidi con il cane da seguita ), ddl 397 (Nuova disciplina per l'esercizio dell'attività venatoria e per la protezione della fauna selvatica ), ddl 398 (Modifica all'articolo 14 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di accesso dei cacciatori negli ambiti territoriali di caccia ), ddl 480 (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio ), ddl 510 (Modifiche al codice civile e alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di abolizione del diritto di accesso al fondo altrui per l'esercizio della caccia ) e ddl 1029 (Abrogazione della legge 11 febbraio 1992, n. 157 e nuova disciplina dell'attività venatoria ). E' stata decisa la costituzione di un comitato ristretto per proseguire l'esame.

Nomina Presidente Autorità portuale di Salerno

La Commissione Lavori Pubblici si è espressa favorevolmente sulla proposta di nomina dell'avvocato Andrea Annunziata a Presidente dell'Autorità portuale di Salerno (18).

Livelli essenziali di assistenza: audizione in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha svolto l'audizione del sottosegretario Fazio sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) in materia di sanità.

Riorganizzazione Ministero Infrastrutture

La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo "Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'infrastrutture e dei trasporti " (30).

Ecosistema del Mediterraneo: nuova indagine il 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha deliberato la proposta di indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo.

Riparto ex Ministero commercio internazionale per contributi ad enti

La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni e raccomandazione sullo schema di decreto interministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero del commercio internazionale per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (38).

Eletto il nuovo giudice della Corte Costituzionale

Il Parlamento in seduta comune ha eletto Giuseppe Frigo giudice della Corte Costituzionale. Frigo ha ottenuto 690 voti; il quorum richiesto era di 572 voti.

Audizioni della 13a Commissione

La Commissione Ambiente ha svolto le audizioni di rappresentanti di CEM ambiente S.p.A., di SILEA S.p.A., di Brianza Energia Ambiente S.p.A. e del Consorzio Provinciale Brianza Milanese, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni.

Organizzazione uffici diretta collaborazione Ministro infrastrutture

La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni, sullo "schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti " (31).

Consiglio europeo di Bruxelles: le conclusioni della Presidenza

E' in linea, tra i Documenti comunitari, all'interno della sezione del sito dedicata agli Affari europei,un fascicolo in cui sono riportate le conclusioni della Presidenza sul Consiglio europeo, che si è svolto a Bruxelles il 15 e 16 ottobre 2008.
Come si legge nell'introduzione, «il Consiglio europeo si è riunito il 15 e 16 ottobre 2008 in un contesto contrassegnato dalla crisi economica e finanziaria internazionale. Il Consiglio europeo ha espresso la propria determinazione ad agire di concerto e globalmente per tutelare il sistema finanziario europeo ed i depositanti. Il Consiglio europeo ha confermato l'obiettivo di un accordo d'insieme sul dossier "energia/cambiamento climatico" entro la fine dell'anno. È giunto ad un accordo in merito ad un'accelerazione dei lavori in materia di sicurezza energetica. Ha adottato il Patto europeo sull'immigrazione e l'asilo. Sul piano esterno, ha stilato un bilancio sull'attuazione dell'accordo dell'8 settembre da parte della Russia, sulla situazione in Georgia e sulle relazioni dell'UE con i suoi vicini orientali. Il Consiglio europeo ha ascoltato l'analisi del Primo ministro irlandese riguardante il referendum in Irlanda sul trattato di Lisbona; ritornerà sulla questione in dicembre. Il Consiglio europeo ha avallato la composizione del gruppo di riflessione sul futuro dell'Unione».

Tutela dei lavoratori dal mobbing

Con la relazione introduttiva della senatrice Rita Ghedini (PD), la Commissione Lavoro, riunita in sede referente, ha avviato l'esame dei ddl 62 sulla tutela dei lavoratori dalla violenza o dalla persecuzione psicologica, ddl 434 ("Norme per contrastare il fenomeno del mobbing"), ddl 453 ("Modifica dell'articolo 586 del codice penale e altre disposizioni per la tutela dei lavoratori contro gli atti di violenza psichica nei luoghi di lavoro"), ddl 856 ("Norme per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro").
La sen. Ghedini, dopo aver sottolineata l'assenza in Italia di una disciplina
specifica, ha illustrato i contenuti dei disegni di legge in esame, rilevando che l'impianto del disegno di legge n. 856, che contiene la più ampia descrizione del fenomeno e contempla la più vasta strumentazione, potrebbe forse essere assunto come punto di riferimento. Ritiene comunque utile effettuare sulla materia un supplemento istruttorio, anche attraverso audizioni di esperti, onde chiarire le criticità alle quali dare soluzione e gli ambiti entro i quali più opportunamente debba orientarsi il procedimento legislativo.



Informazioni aggiuntive