Calendario dei lavori fino al 28 gennaio
Il calendario definito dalla Conferenza dei Capigruppo prevedeva per mercoledì 20 e giovedì 21 ratifiche di accordi internazionali sulla protezione animali da compagnia (ddl 1908) e sulla convenzione responsabilità civile danni da inquinamento navi (ddl 1811) che è stata approvata, nonché l'esame del provvedimento sull'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore (ddl 1771). Prevede per la prossima settimana a partire dal pomeriggio di martedì 26 gennaio il seguito dell'esame del ddl 1771 e l'esame della legge comunitaria 2009 (ddl 1781).
Processo breve: sì dell'Aula
Con la relazione del sen. Valentino l'Aula il 12 gennaio ha avviato l'esame del ddl 1880 sulla tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi (cosiddetto "processo breve"). La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 13 gennaio, ha stabilito l'accantonamento e rinvio in Commissione Giustizia degli emendamenti presentati dal relatore la sera dell'11 gennaio. Il seguito dell'esame in Aula è stato quindi rinviato al pomeriggio del 13 gennaio. La discussione è proseguita giovedì 14 ed è ripresa martedì 19. Si è conclusa mercoledì 20 gennaio, con le dichiarazioni di voto iniziate alle ore 12 in diretta televisiva. Il provvedimento è stato approvato con 163 voti favorevoli, 130 contrari e 2 astenuti.
Relazione sullo stato della giustizia
La lentezza dei procedimenti giudiziari "è un nemico insidioso ma che si può vincere e il Governo ha la strategia per riuscirvi". E' quanto ha affermato mercoledì 20 in Aula il Ministro Guardasigilli, Angelino Alfano, leggendo la Relazione sullo stato della giustizia. "L'azione che ho avviato - ha aggiunto il Ministro - rispetta tre linee guida essenziali: l'adozione di misure organizzative; innovazioni legislative in materia sia ordinamentale che procedurale; previsione di un programma di impegni per l'anno 2010. Ed in tal senso proseguirò nella mia relazione illustrando, anzitutto, per ogni singolo settore, gli interventi svolti e i risultati ottenuti". Al termine della Relazione si è svolto il dibattito, concluso dalla replica del Ministro.