Calendario dei lavori fino al 29 gennaio
La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 13 gennaio, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell'Aula fino al 29 gennaio.
Il federalismo è in agenda tutta la settimana.
Dalle ore 15 del 26 gennaio alla seduta antimeridiana del 28 l'Assemblea esaminerà il decreto-legge anticrisi, ora al vaglio delle Commissioni Bilancio e Finanze riunite.
Nella seduta pomeridiana del 28 gennaio il Ministro della giustizia svolgerà la relazione sullo stato della Giustizia, mentre la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Circoscrizione estero sarà posta all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta antimeridiana del 29 gennaio. Al sindacato ispettivo sarà dedicata la seduta pomeridiana del 29 gennaio.
Premio Giuseppe Chiarelli
Il Presidente Schifani interviene all'8a edizione del Premio Giuseppe Chiarelli.
Prosegue l'indagine conoscitiva sullo sport in 7a Commissione
La Commissione Istruzione ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo sport di base e dilettantistico con l'audizione dei rappresentanti della Federazione ginnastica d'Italia (FGdI), del Comitato italiano paralimpico (CIP) e della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).
Decreto "anti-crisi" in Aula da lunedì 26
Dopo la reiezione di tutti gli emendamenti e di tutti gli ordini del giorno, le Commissioni Bilancio e Finanze riunite hanno concluso l'esame del decreto-legge "anti-crisi" (ddl 1315), conferendo mandato ai relatori sen. Saia e Conti a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo approvato e trasmesso dalla Camera dei deputati.
Da lunedì 26 gennaio alle ore 15 è all'ordine del giorno dell'Aula.
Delega al Governo in materia di federalismo fiscale
Prosegue questa mattina in Aula la discussione del disegno di legge n. 1117 sul federalismo fiscale, collegato alla manovra finanziaria, sul quale, nella seduta antimeridiana di martedì 20 gennaio, il sen. Azzollini ha riferito, nel testo risultante dall'esame nelle Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze riunite e con la proposta di assorbimento degli altri due disegni di legge collegati (316 e 1253). E' stata respinta la questione pregiudiziale sollevata dal sen. D'Alia.
Sono stati presentati circa 400 emendamenti, al vaglio da ieri.
L'inizio delle dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari è fissato alle ore 17 e il voto finale è previsto intorno alle ore 18.
Profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia: indagine in 14a Commissione
Giovedì 22 gennaio la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha svolto, in relazione all'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, il seguito dell'audizione di un dirigente generale del Ministero dell'economia e delle finanze.
Produzione biologica: avvio esame in 9a Commissione
Prostituzione: indagine conoscitiva in 1a e 2a Commissione
Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno svolto l'audizione di rappresentanti di un coordinamento di gruppi, associazioni ed enti locali nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito al ddl 1079 e connessi sulla prostituzione.