Medicina territoriale: audizione in Commissione SSN
Mercoledì 21 settembre, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, la Commissione Servizio Sanitario Nazionale ha svolto l'audizione dell'Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana e del Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino.
Sicurezza nucleare: concluso esame schema dlgs in 13a Commissione
Mercoledì 21 settembre la Commissione Ambiente ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/71/Euratom del Consiglio del 25 giugno 2009 che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (A. G. n. 386), esprimendo osservazioni favorevoli con un rilievo.
Semplificazione normativa agricola: audizioni in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto mercoledì 21 settembre l'audizione informale di rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri in relazione al ddl n. 2735 sulla semplificazione normativa agricola.
Efficienza, contabilità e risorse delle università: audizioni in 7a Commissione
Questa settimana l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione è impegnato in una serie di audizioni sugli Atti Governo numero 393 (risorse destinate al piano straordinario per la chiamata di professori universitari di seconda fascia), 395 (introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università) e 396 (valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche).
Martedì 20 settembre sono stati ascoltati i sindacati, il Cun (Consiglio Universitario Nazionale), Cipur (Coordinamento Intersedi Professori Universitari di Ruolo), Uspur (Unione Sindacale Professori Universitari di Ruolo), Saur (Sindacato Autonomo Università e Ricerca)e del Direttore generale dell'università.
Mercoledì 21 settembre si è svolta l'audizione della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
Giustizia e sistema carcerario: dibattito in Aula
L'Assemblea, in 'via straordinaria', ha dedicato l'intera giornata di mercoledì 21 settembre alla discussione sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia. Il Ministro della giustizia, Franco Nitto Palma, ha riferito in Aula nella seduta antimeridiana. Il dibattito è proseguito, nella seduta pomeridiana e si concluderà nel corso della seduta di martedì 27 settembre. La trattazione consegue all'iniziativa assunta da 141 senatori di quasi tutti gli schieramenti politici che hanno avanzato richiesta in tal senso.
Audizione del Sottosegretario Cossiga in Commissione Uranio impoverito
La Commissione Uranio impoverito, mercoledì 21 settembre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Giuseppe Cossiga.
Audizioni in Commissione Antimafia
Mercoledì 21 settembre la Commissione Antimafia ha svolto le audizioni del Procuratore nazionale antimafia Aggiunto, Gianfranco Donadio e del Sostituto Procuratore nazionale antimafia, Maurizio De Lucia, nell'ambito della verifica della normativa antimafia.
Calendario dei lavori fino al 22 settembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 14 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 22 settembre.
Nelle sedute di mercoledì 21, il Ministro della Giustizia renderà comunicazioni all'Assemblea sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia.
Il calendario dei lavori di questa settimana prevede inoltre l'esame del disegno di legge in materia di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza, ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito la calendarizzazione per il pomeriggio di martedì 27 settembre della mozione della senatrice Finocchiaro sulla istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale.
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per oggi 21 settembre alle ore 13.00.
Manipolazione mentale soggetti deboli: audizione in 2a Commissione
Mercoledì 21 settembre la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette "sette" (riferita al ddl n. 569), ha svolto l'audizione di esperti in materia.
Italiani residenti all'estero: audizioni in Comitato italiani all'estero
Mercoledì 21 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche relative ai cittadini italiani residenti all'estero, il Comitato italiani all'estero ha svolto le audizioni di rappresentanti di Rai World.
Audizioni sull'efficienza energetica in 10a Commissione
Martedì 20 settembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto alcune audizioni informali, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2011) 370 sull'efficienza energetica: sono stati ascoltati rappresentanti di Edison, Anima, R.ETE. Imprese Italia e Confindustria. Mercoledì 21 è stata la volta dell'ENEA, dei rappresentanti di Federesco-Federazione Nazionale delle Esco (Energy Service Company) e dei rappresentanti del gruppo Merloni.
Expo Milano 2015: audizione in Ufficio di Presidenza 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 21 settembre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore Delegato di Expo Milano 2015, sulle opere connesse alla manifestazione.
«Il ritardo di sviluppo del Mezzogiorno è il problema dei problemi»
"Troppo spesso diamo l'idea di non riuscire a valorizzare le numerose opportunità che l'Unione Europea mette a nostra disposizione. Troppo spesso le Amministrazioni non appaiono in grado di costruire interventi coerenti, articolati, di contesto e sovraregionali in grado di affrontare le numerose diseconomie che rendono il nostro territorio poco attrattivo e le nostre imprese poco competitive. Deve allora maturare un disegno ampio di sviluppo del Mezzogiorno, inteso come macroregione europea e non come somma di interessi localistici e particolari". Queste le parole del Presidente del Senato, Renato Schifani, intervenuto alla presentazione del Rapporto annuale sugli interventi nelle aree sottoutilizzate del territorio.
Ministro Anna Maria Bernini in 14a Commissione
La Commissione Politiche dell'Unione europea, mercoledì 21 settembre, ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Il seguito della discussione è stato quindi rinviato ad altra seduta.
Calendario dei lavori fino al 29 settembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 21 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 29 settembre.
Per questa settimana prevede l'esame del disegno di legge in materia di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza.
La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito che martedì 27 proseguirà il dibattito sulle comunicazioni del Ministro della giustizia sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia. La prossima settimana saranno inoltre in agenda la mozione sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale e quella sulla normativa relativa agli alloggi di servizio per i militari. Proseguirà inoltre la discussione della relazione della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio. Saranno infine esaminate ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
Mercoledì 21 settembre la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto l'audizione
dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Aziende Concessionarie Servizi Entrate Enti Locali (Anacap), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.
Prevenzione rischio idrogeologico: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2644, recante norme sulla prevenzione del rischio idrogeologico, la Commissione Ambiente ha svolto, mercoledì 21 settembre, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dei rappresentanti dell'Ordine nazionale agronomi.
Attività venatoria: concluso esame in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha concluso il 21 settembre l'esame del ddl n. 2422 sull'attività venatoria, respingendo tutti gli emendamenti presentati e conferendo mandato al relatore, sen. Molinari, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo del disegno di legge assunto come testo base nella seduta del 14 settembre scorso.
Tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: esame documento in Commissione Infanzia e Adolescenza
Mercoledì 21 settembre la Commissione Infanzia e Adolescenza ha esaminato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione
Mercoledì 21 settembre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".