Aliquote di prodotto della coltivazione degli idrocarburi
La Commissione Industria ha deciso di proseguire in comitato ristretto l'esame del ddl 1507 e connessi sulla disciplina sulle aliquote di prodotto della coltivazione degli idrocarburi e nuove forme finalizzate ad abbattere le emissioni nocive derivanti dalle attività di idrodesulfurizzazione e di lavorazione del petrolio.
Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione
La Commissione Anagrafe tributaria mercoledì 22 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione del Prof. Francesco Pizzetti, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Uccisione del tenente Romani in Afghanistan: cordoglio del Senato
In apertura di seduta il Vice presidente Chiti ha espresso il cordoglio della Presidenza e dell'Assemblea sull'uccisione del tenente Alessandro Romani in Afghanistan, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio in segno di lutto; il Ministro La Russa riferirà sulla vicenda nella seduta di gioved' mattina.
Pene detentive presso domicilio
Bilancio interno del Senato: sì dell'Aula
La seduta del 21 settembre è stata dedicata all'esame e all'approvazione dei documenti "Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2009" (Doc. VIII, n. 5) e "Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2010" (Doc. VIII, n. 6), sui quali ha riferito il sen. Azzollini.
In un comunicato stampa si legge che la «Crescita della spesa pari a zero, per il secondo anno consecutivo, nel bilancio di previsione del Senato per il 2010 e un effettivo taglio della spesa di 35 milioni di euro da conseguire nei bilanci del prossimo triennio sono gli elementi caratterizzanti dei bilanci consuntivo del 2009 e previsione 2010 di Palazzo Madama. Obiettivi conseguibili anche grazie alla svolta digitale attivata dalla fine del 2009 nelle procedure amministrative e legislative».
Semplificazione: fissato termine emendamenti in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali è stato deciso di fissare per le ore 18 di lunedi 4 ottobre il termine per gli emendamenti al ddl n. 2243 sulla semplificazione.
Calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 21 settembre ha definito il nuovo calendario dei lavori fino al 1° ottobre.
Questa settimana saranno in agenda il bilancio interno, il decreto in materia di trasporti e finanziaria e il ddl collegato su lavoro pubblico e privato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica. Mercoledì 22 settembre alle ore 16,30 il Sottosegretario Mantovano svolgerà un'informativa sull'assassinio del Sindaco di Pollica, mentre giovedì mattina il Ministro La Russa riferirà sulla scomparsa del tenente Alessandro Romani in Afghanistan.
La prossima settimana sarà in agenda anche la ratifica della Convenzione di Strasburgo su corruzione civile. Giovedì 30 settembre sono previste comunicazioni del Presidente del Consiglio e conseguente dibattito.
Interoperabilità del sistema ferroviario comunitario
La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/57/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla interoperabilità del sistema ferroviario comunitario e della direttiva 2009/131/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica l'allegato VII della direttiva 2008/57/CE" (n. 234)
Ddl d'iniziativa popolare in materia elettorale in 1a Commissione
Scomparsa Sandra Mondaini
"E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa della grande Sandra Mondaini. Attrice brillante e istrionica ha speso con passione la sua vita al servizio dell'arte e dello spettacolo, allietando e facendo sorridere con la sua irresistibile simpatia grandi e bambini". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda l'attrice scomparsa oggi.
Antimafia: audizioni
La Commissione Antimafia martedì 21 settembre ha svolto l'audizione del procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo e quella del del procuratore distrettuale antimafia di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone.
Tutela animali a fini sperimentali: fissato termine emendamenti in 12a Commissione
In Commissione Sanità è stato fissato alle ore 18 di martedì 28 settembre il termine per la presentazione di emendamenti ai ddl 53 e connessi sulla protezione degli animali utilizzati per fini scientifici o tecnologici.
Fenomeni di corruzione: audizone Commissione SSN
La Commissione Servizio sanitario nazionale martedì 21 settembre ha portato avanti l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale ascoltando la dottoressa Lea Cosentino.