Proroga missioni internazionali: esame in Aula
L'Aula, nella seduta antimeridiana del 21 luglio, ha avviato la discussione del ddl n. 2824, di "conversione in legge del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria".
Dopo una sospensione dei lavori, chiesta dal Sottosegretario di Stato per la difesa Cossiga, il Vice presidente Chiti ha stabilito di rinviare alla seduta di martedì 26 luglio le repliche dei relatori e del Governo e l'avvio dell'esame degli emendamenti riferiti al decreto.
I relatori, sen. Bettamio ed Esposito hanno illustrato i contenuti del decreto, che ribadisce l'impegno italiano al mantenimento della pace nel mondo e alla lotta al terrorismo internazionale ed introduce misure atte ad aggiornare gli interventi all'estero delle Forze armate italiane ai nuovi scenari che conseguono in particolare alle conseguenze della cosiddetta primavera araba e alle difficoltà nel processo di normalizzazione che si sta faticosamente tentando di realizzare in Afghanistan.
Croce Rossa Italiana: audizioni in 12a Commissione
Giovedì 21 luglio, la Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana, ha svolto le audizioni di esperti.
Audizione al Copasir
Giovedì 21 luglio il Copasir ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa.
Convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"
Sarà la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ad ospitare, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, il convegno per la riforma della giustizia italiana dal titolo "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Senato della Repubblica. Articolati in più sessioni, i lavori della due giorni inizieranno, alla presenza del Capo dello Stato, alle ore 11 di giovedì 28 luglio con il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, la relazione introduttiva di Marco Pannella, l'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Indagine conoscitiva rifiuti: audizioni in 13a Commissione
Questa settimana la Commissione Ambiente svolgerà una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti. Martedì 19 luglio sono intervenuti i rappresentanti delle Provincie di Caserta, Avellino e Salerno. Mercoledì 20 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Provincia di Benevento. Giovedì 21 luglio è stata la volta dei rappresentanti della Comunità montana Parco Alto Garda Bresciano.
Calendario dei lavori fino al 28 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 19 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori.
La prossima settimana è ancora in agenda il decreto-legge sulla proroga di missioni internazionali; inoltre il calendario prevede l'esame del ddl sull'inapplicabilità del giudizio abbreviato per i delitti puniti con l'ergastolo e quello del decreto-legge recante attuazione di direttive per la libera circolazione di cittadini comunitari e il rimpatrio di cittadini di Paesi terzi irregolari.
La Conferenza dei Capigruppo ha previsto che l'Assemblea terrà seduta nella prima settimana di agosto, anche al fine di concludere l'iter dei decreti-legge pendenti e dei disegni di legge definiti dalle Commissioni permanenti.
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per martedì 26 luglio alle ore 13.
Audizione Presidente Agcom in Ufficio di Presidenza 7a e 8a Commissioni riunite
Giovedì 21 luglio le Commissioni riunite Istruzione e Lavori pubblici hanno svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò, sulle problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d'autore.
Prevenzione rischio idrogeologico: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione
Giovedì 21 luglio, la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Ordine nazionale Ingegneri, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2644, sulla prevenzione del rischio idrogeologico. (in Ufficio di Presidenza)