Il decreto sicurezza torna in Senato
Lunedì 21 luglio alle ore 16 è prevista una seduta delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia riunite per esaminare le modifiche apportate dalla Camera al decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (ddl 692-B).
Caso Eluana Englaro: oggi la discussione in 1a Commissione
La Giunta per il Regolamento ha accolto mercoledì 16 luglio la proposta avanzata dal Presidente del Senato, Renato Schifani, di deferire alla Commissione Affari Costituzionali la questione di un'eventuale conflitto di attribuzione da sollevare davanti alla Consulta tra il Senato e la Corte di Cassazione in merito alla vicenda di Eluana Englaro.
La 1a Commissione si è riunita dunque nel pomeriggio di lunedi 21 luglio con il seguente ordine del giorno: «Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento, della questione se il Senato debba promuovere conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte costituzionale con riguardo alla sentenza n. 21748, resa dalla Corte di cassazione - Prima sezione civile, in data 16 ottobre 2007 e alle decisioni successive e consequenziali adottate da altri organi di giurisdizione, a proposito del noto caso della giovane Eluana Englaro».
Dopo il pronunciamento della Commissione Affari Costituzionali la decisione definitiva spetterà all'Aula di Palazzo Madama.
Nei giorni scorsi diversi parlamentari avevano contestato che la decisione su Eluana Englaro fosse stata assunta non in base ad una legge, ma con una sentenza della magistratura. Di qui la richiesta che il potere legislativo, e cioè le Camere, aprissero un conflitto di attribuzione davanti al potere giudiziario. Sul tema è stata presentata una mozione (n. 16): primo firmatario è il senatore a vita Francesco Cossiga, secondo firmatario ilvice presidente vicario del gruppo Pdl Gaetano Quagliariello.
Commissione d'inchiesta sulle "morti bianche": il sen. Tofani nominato il Presidente
Il Presidente del Senato Renato Schifani ha nominato il senatore Oreste Tofani Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette ''morti bianche''. Si tratta in realtà di una conferma poiché il sen. Tofani ha presieduto la Commissione anche nella XIV e XV legislatura. «Ringrazio il Presidente del Senato - ha detto il sen. Tofani in una nota - per la fiducia accordatami conferendomi questo incarico, da me ricoperto già nelle precedenti legislature. Riprenderemo il lavoro interrotto nella passata legislatura e, certo della collaborazione e dell'impegno di tutti i 20 componenti la Commissione, avvieremo un monitoraggio anche sulle norme relative al nuovo testo unico sulla sicurezza per dare elementi di riflessione e di decisione al fine di contrastare in modo più efficace gli infortuni e delle morti bianche». La Commissione, che procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri dell'autorità giudiziaria, dovrà riferire al Senato annualmente.
La Commissione si riunirà per la prima volta mercoledì 23 marzo alle 15,30.
Calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 15 luglio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario dei lavori.
Nella seduta pomeridiana del 21 luglio e nelle due sedute del 22 luglio sarà esaminato, fino alla sua conclusione, il disegno di legge sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, già approvato dalla Camera dei deputati (cosiddetto "lodo Alfano").
Nella restante parte della settimana, a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 23 luglio, saranno posti all'ordine del giorno la ratifica del Trattato di Lisbona e il decreto-legge in materia di sicurezza pubblica, attualmente in discussione presso la Camera.
Sempre nel corso della settimana, si svolgerà la discussione generale sul bilancio interno e rendiconto del Senato, le cui votazioni avranno luogo nel corso della settimana successiva.
Nelle ultime due settimane di lavoro, dal 28 luglio al 2 agosto resta in calendario il decreto sullo sviluppo economico, il cui esame potrà proseguire anche nell'altra settimana, mentre dal 4 all'8 agosto saranno discusse anche alcune ratifiche e l'istituzione della Commissione sul Servizio sanitario nazionale.
La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata per lunedì 21 luglio alle ore 19.
Dibattito in Aula sulle ultime dichiarazioni del Ministro Umberto Bossi
«La Presidenza cerca di interpretare il sentimento di tutta l'Assemblea e desidera pertanto ribadire che i simboli della Patria e dell'unità dello Stato sono sacri, in quanto riassumono la nostra storia e sono perciò parte costitutiva della nostra stessa identità nazionale». E' quanto ha detto in Aula il Presidente Renato Schifani a conclusione di un breve dibattito aperto dalla Presidente del Gruppo Pd, senatrice Anna Finocchiaro, sulle ultime dichiarazioni del ministro Umberto Bossi ampiamente riportate dagli organi di informazione. «Auspico - ha detto ancora il Presidente del Senato - che il rispetto per i nostri simboli, al quale ho fatto riferimento, venga assicurato da tutti, specialmente da chi è investito di cariche istituzionali o da cariche di Governo, ruoli e funzioni che richiedono attenzione, non soltanto nel quotidiano esercizio del mandato stesso ma anche nell'ordinaria dialettica del linguaggio politico».
«Credo che a settembre - ha concluso il Presidente Schifani - questa Aula sarà chiamata a svolgere una funzione costituente, quella di tentare per l'ennesima volta - e auspico con grande fermezza e convinzione che sia veramente quella definitiva - di procedere ad una modernizzazione del nostro sistema Paese, con l'approvazione di una riforma federale del Paese nella logica dell'unità».
Nel dibattito aperto dalla senatrice Finocchiaro, sono intervenuti i senatori Pardi (IdV), D'Alia (UDC-SVP-Aut), Mauro (LNP), Bricolo (LNP) e Quagliariello (PdL).
I 5 anni della Libreria: il Presidente Schifani conclude la settimana di iniziative
Un incontro con gli studenti e con la stampa del Presidente Renato Schifani ha concluso la settimana di iniziative organizzate dalla Libreria del Senato per ricordare i 5 anni dell'apertura al pubblico, avvenuta il 14 luglio 2003. Con l'inaugurazione della Libreria hanno avuto avvio una serie di attività di comunicazione del Senato rivolte al cittadino ed aventi lo scopo di avvicinare i cittadini all'Istituzione. «La Libreria - ha detto il Presidente Schifani - è stata in questi anni una "vetrina" per presentare il funzionamento del Senato ed i contenuti dell'attività parlamentare. Una vera e propria "agorà", un luogo aperto e accogliente in cui Parlamento e cittadini possano instaurare un dialogo fecondo».
Lodo Alfano: esame in Aula
E' iniziato oggi in Aula l'esame del ddl 903, contenente "Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato " (cosiddetto "lodo Alfano").
L'Assemblea ha respinto la questione pregiudiziale avanzata, con diverse motivazioni, dai senatori Belisario ed altri (QP1) e Finocchiaro ed altri (QP2). La discussione generale sul provvedimento si concluderà nella mattinata di martedì 22 luglio. I voti sugli emendamenti - che dovevano essere presentati entro le ore 15 di venerdì 18 luglio - inizieranno a partire dalla stessa seduta antimeridiana di martedì 22. Le dichiarazioni di voto finali si svolgeranno con inizio alle ore 19 di martedì, con trasmissione in diretta televisiva.
L'esame in sede di Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia si era concluso nella seduta di giovedì 17 luglio con un mandato ai relatori per una approvazione senza modifiche; era stato avviato, con le relazioni dei sen. Berselli e Vizzini, nella seduta antimeridiana del 15 luglio. Il provvedimento è stato già approvato dalla Camera.
Nel dossier del Servizio Studi, oltre alle consuete schede di lettura, è possibile leggere un capitolo dedicato all'«immunità delle alte cariche dello Stato in alcune democrazie occidentali».