Audizione in Commissione "morti bianche"
Mercoledì 21 aprile la Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno.
Istituti penitenziari minorili italiani: audizione in 2a Commissione
Mercoledì 21 aprile in Commissione Giustizia si è tenuta l'audizione, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, del Capo del Dipartimento per la giustizia minorile, in relazione all'affare assegnato relativo all'adeguatezza delle risorse umane e materiali del sistema degli istituti penitenziari minorili italiani (n. 327).
Sottosegretario Mantica in 1a Commissione
Le Commissioni Affari costituzionali ed Esteri riunite mercoledì 21 aprile hanno proseguito l'audizione del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione Estero.
Arte orafa nazionale: audizione in 10a Commissione
Mercoledì 21 aprile la Commissione Industria in relazione all'esame del ddl n. 1975 ha svolto l'audizione del Presidente di Confindustria Federorafi, Dott. Antonio Zucchi; del Presidente della C.N.A. Sezione Unione Artistico e Tradizionale, Dott. Gianoberto Gaglieri; del Presidente di Confartigianato Nazionale Sezione Orafi, Dott. Luciano Bigazzi; del Presidente Unionorafi, Sig. Maurizio Colombo; del Presidente dell'Assicor - Associazione Intercamerale di Coordinamento per lo sviluppo produttivo dell'Oreficeria, Argenteria e Affini, Dott. Pietro Faralli; del Presidente di Confcommercio Federdettaglianti Orafi - Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi, Gioiellieri, Argentieri Orologiai, Dott. Giuseppe Aquilino; del Presidente Nazionale della Confesercenti, Dott. Marco Venturi; del Vice Presidente de "Il Tarì di Marcianise", sig. Vincenzo Giannotti.
Audizione in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti mercoledì 21 aprile ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, dott. Francesco De Leo.
Caso Cucchi: schema di delibera sulla pubblicazione degli atti in Commissione
La Commissione sul Servizio sanitario nazionale mercoledì 21 aprile alle ha avviato l'esame dello schema di delibera sulla pubblicazione di atti e documenti dell'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi.
Parità di accesso ai mezzi di informazione elezioni primavera 2010
In Commissione RAI mercoledì 21 aprile sono state approvate con modificazioni le disposizioni in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna elettorale per le consultazioni elettorali della primavera 2010.
Autorità garante della concorrenza e del mercato: audizione in 6a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'Atto n. 328 sulla segnalazione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato in merito agli effetti pregiudizievoli per il consumatore derivanti dall'eliminazione della commissione di massimo scoperto e dall'introduzione di nuove commissioni con riferimento agli affidamenti e agli utilizzi di somme oltre la disponibilità del conto corrente, mercoledì 21 aprile ha svolto l'audizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Commemorazione a 22 anni dalla scomparsa di Roberto Ruffilli
Nella seduta pomeridiana del 21 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha commemorato la scomparsa di Roberto Ruffilli per "rievocare l'altissimo contributo dato al Paese da uno dei maggiori storici e studiosi italiani dello Stato e della politica". "Onorevoli colleghi", è quanto affermato dal Vice presidente Sen. Chiti, "noi oggi commemoriamo Roberto Ruffilli per tanti e profondi insegnamenti che sono sopravvissuti alla sua persona. È questa la prova della grandezza dell'intellettuale e del politico di cui voglio ricordare una lezione di metodo che credo sia valida anche oggi per ogni riformista, quale che sia la sua ispirazione culturale o ideale: «Si tratta di corrispondere alle attese dei cittadini per riforme che eliminino occupazioni abusive dello Stato e della società e che potenzino governabilità dei rami bassi e dei rami alti senza metterne in discussione i rami altissimi: quelli dei principi fondanti della Costituzione. Tutto ciò per ovviare ai fenomeni crescenti di disaffezione dei cittadini nei confronti della politica, bloccando il logoramento delle conquiste della democrazia repubblicana, specie a proposito della partecipazione popolare all'esercizio del potere». Parole che, ancora oggi, ci servono da insegnamento, ci indicano un percorso, sottolineano i compiti e i doveri di una politica degna di questo nome".
Casse privatizzate: prosegue indagine in Commissione Enti gestori
Mercoledì 21 aprile la Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente di previdenza e assistenza pluricategoriale (EPAP), dottor Arcangelo Pirrello e dottor Emanuele Bontempi.