Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Un giorno in Senato

Nuovo appuntamento, lunedì 20 e martedì 21 aprile, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "G. Spagna" di Spoleto (Pg).

Giornata del Libro: incontri nella Libreria del Senato

Il Senato della Repubblica celebra la Giornata del Libro e del diritto d'autore, prevista per il prossimo 23 aprile, con un ciclo di incontri che si terrà presso la Libreria di via della Maddalena da giovedì 23 a mercoledì 29. L'iniziativa "Leggere le istituzioni" prenderà il via giovedì prossimo con due appuntamenti dedicati al fumetto.
Il primo si terrà alle ore 10.30. L'attore Claudio Gregori, in arte Greg, parlerà del fumetto come nuovo mezzo di comunicazione e delle sue potenzialità informative. Nel pomeriggio alle ore 15.30, Luisa Mazzetti e Walter Leoni, rispettivamente sceneggiatrice e fumettista delle avventure parlamentari di "Gianni, Johnny e Kiki" - le pubblicazioni del Senato rivolte ai più piccoli - parleranno del rapporto tra il fumetto, le Istituzioni, la curiosità e la voglia di apprendere dei più giovani.
Martedì 28 aprile alle ore 18.00 il senatore e scrittore Gianrico Carofiglio intervisterà Sergio Staino nelle vesti di "Bobo", il noto personaggio dei fumetti nato dalla sua penna.
Il ciclo di incontri promossi dal Senato per la Giornata del Libro 2009 - celebrazione voluta dall'Unesco per sensibilizzare in particolare i più giovani al piacere della lettura e al rispetto per l'insostituibile contributo dei creatori al progresso sociale e culturale - si concluderà mercoledì 29 aprile alle 10,30. La senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini dialogherà con gli studenti sull'importanza della lettura e dei libri nella nostra vita.

Il pugilatore in riposo: mostra a Palazzo Giustiniani

Dall'8 aprile fino al 10 maggio è possibile visitare la mostra "Il pugilatore in riposo", a Palazzo Giustiniani; è aperta al pubblico tutti i giorni - compresi i festivi e le giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile - dalle ore 10 alle ore 20 (ingresso in Via della Dogana Vecchia 29).
Con la mostra dedicata all'opera ''Il pugilatore in riposo'' prende il via a Palazzo Giustiniani, il progetto culturale "Dai Musei al Senato", voluto dal Presidente Renato Schifani, per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio artistico italiano offrendo a tutti, con tale iniziativa, un'occasione in più per conoscere un capolavoro e il museo di provenienza.

«Bisogna visitare i musei italiani. E' un bisogno di civiltà e di crescita. Occorre avvicinare alla nostra cultura proprio i più giovani, stimolare in loro il valore della bellezza. Anche per questo il Senato - ha detto il Presidente Schifani - nella sua sede di Palazzo Giustiniani, ha voluto promuovere una serie di mostre dedicate a importanti opere provenienti dai numerosi musei italiani. Di volta in volta verrà proposto un capolavoro perché la sua fruizione sia spinta virtuosa a conoscere gli artisti, le opere e i luoghi che le custodiscono».

L'opera "Il pugilatore in riposo" proviene dal Museo Nazionale Romano con sede a Palazzo Massimo alle Terme. Si tratta di una statua in bronzo variamente datata dalla fine del IV secolo a.C. al II secolo a.C. Venne alla luce nel 1885, a Roma, sul versante mediorientale del Quirinale, durante i lavori per la costruzione del Teatro Drammatico Nazionale, nell'area anticamente occupata dal complesso delle Terme di Costantino (315 d.C), dove l'opera era stata trasferita come elemento di arredo.

Responsabilità professionale personale sanitario: fissato termine emendamenti

In Commissione Sanità è stato fissato al 29 aprile alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti allo schema di testo unificato proposto dal relatore sui disegni di legge 6 e conn. sulla responsabilità professionale del personale sanitario.

Preiscrizioni scolastiche: audizione Ministro Gelmini in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha ascoltato il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, sui dati relativi alle preiscrizioni scolastiche.

Audizioni organizzazioni professionali agricole in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione delle organizzazioni professionali agricole (COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CIA e COPAGRI) in merito alle problematiche del settore dei suini e di quello dei bovini.

Aree protette: audizione in 13a Commissione

Martedì 21 aprile la Commissione Ambiente ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione, con l'audizione del Presidente di Federparchi, dottor Giampiero Sammuri.

Potestà genitoriale e filiazione naturale

La Commissione Giustizia ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 1211 ("Modifica alla disciplina in materia di esercizio della potestà genitoriale") e 1412 ("Modifica alla disciplina in materia di filiazione naturale ") con l'illustrazione, da parte della relatrice Maria Alessandra Gallone (PdL), di una proposta di testo unificato che viene adottato, infine, dalla Commissione.
E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato, alle ore 12 di venerdì 29 maggio.

Diritti umani: dossier del Servizio studi

E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un testo elaborato dal Servizio studi dal titolo "Tutela e promozione dei diritti umani. Strumenti e materiali".

Difesa Servizi SpA: audizioni in 4a Commissione

Oggi, martedì 21 aprile, la Commissione Difesa ha ascoltato i rappresentanti della CGIL-CISL-UIL, in relazione al ddl n. 1373, contenente misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società «Difesa Servizi Spa».
Giovedì 23 aprile alle ore 14,30 sarà invece la volta del Direttore Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa (Geniodife), gen. c. a. Ivan Felice Resce e del Direttore Centrale dell'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa (Bilandife), gen. isp. Francesco Landolfi.

Audizione Ministro Affari Esteri in Comitato sicurezza Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, martedì 21 aprile alle ore 14, ha ascoltato il Ministro degli Affari Esteri.

Tutela minori nei mezzi di comunicazione: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione parlamentare per l'Infanzia ha svolto oggi l'audizione della Presidente della Terza Commissione per la censura cinematografica, Maria Pia Baccari Vari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

Audizione del Ministro Sacconi in Commissione Infortuni

La Commissione Infortuni ha svolto oggi l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi

La Commissione Esteri, con la relazione del senatore Francesco Maria Amoruso (PdL) ha avviato, in sede referente, l'esame congiunto del ddl 1474 "Ratifica ed esecuzione dei Protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi, fatta a Salisburgo il 7 novembre 1991" con annessi ddl 22, 47, 106, 381.

Audizione rappresentanti Banca d'Italia in 11a Commissione

La Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008.

"Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo": mostra nella Biblioteca del Senato

Nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale della astronomia e in coincidenza con la XI Settimana della cultura, la Biblioteca del Senato della Repubblica cura la mostra "Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo".
Nella sala degli Atti parlamentari, al secondo piano, sono in esposizione pannelli, materiali bibliografici, documentari e iconografici relativi alle innovazioni scientifiche presenti nelle opere di Galilei, con particolare attenzione agli studi astronomici: le osservazioni del cielo, della Luna, degli astri e del Sole nelle prime edizioni e nelle raccolte di opere di Galilei. Il racconto illustrato dell'evoluzione e del passaggio da un paradigma scientifico a un altro: dal sistema tolemaico a quello copernicano.
L'iniziativa è parte di un unico percorso culturale e didattico organizzato in collaborazione con la Biblioteca della Camera dei deputati e la Biblioteca Casanatense, che, contemporaneamente, allestiscono altre due esposizioni, dedicate rispettivamente al processo e la memoria e al rapporto tra censura ecclesiastica e teoria eliocentrica.
La mostra, che si inquadra anche nelle iniziative culturali del Polo bibliotecario parlamentare, sarà aperta al pubblico dal 23 aprile al 23 maggio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9-19.30, sabato ore 9-12,30. Ingresso da piazza della Minerva 38.

Modifica disciplina condominio

La Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl 71 ("Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici") e connessi ddl nn. 355, 399. Sono stati congiunti i ddl 1119 e 1283, relatore Franco Mugnai (PdL).

Dossier sulla sicurezza europea

E' in linea un Dossier curato dal Servizio affari europei ed internazionali dal titolo "Sfide attuali per la sicurezza europea". Il testo è stato predisposto in vista della Conferenza parlamentare sulle Sfide attuali per la sicurezza europea, che si svolgerà a Praga il 6 aprile 2009. Il fitto programma della giornata è articolato su due sessioni. La prima riguarda sicurezza nei trattati ed implicazioni per i cittadini, con interventi di inquadramento sul tema dello spazio di giustizia, libertà e sicurezza; la seconda sessione punterà, invece, sul nesso tra l'attuale crisi economica e sicurezza europea, dando voce ad alcuni esperti di politica ambientale ed energetica.

Trasporto infermi: prosegue indagine in 12a Commissione

La Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul trasporto infermi con l'audizione di rappresentanti dell'Aersud elicotteri e della Mariani ambulanze.

Consiglio superiore della lingua italiana

Con la relazione introduttiva del senatore Claudio Fazzone (Pdl) la Commissione Affari costituzionali, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 354 ("Istituzione del Consiglio superiore della lingua italiana").

Audizione in Commissione SSN

La Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale ha svolto oggi l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Generale di brigata Cosimo Piccinno.

Politica UE per tutela dei consumatori: audizione in 14a Commissione

La Commissione Industria, in seduta congiunta con le Commissioni Xe XIV della Camera, hanno in agenda, per giovedì 23 aprile alle ore 14,30, l'audizione del commissario europeo per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, sui recenti sviluppi della politica dell'Unione europea in materia di tutela dei consumatori.

Processo penale

La Commissione Giustizia, riunita in sede referente, ha proseguito l'esame del ddl 1440 ("Disposizioni in materia di procedimento penale, ordinamento giudiziario ed equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo. Delega al Governo per il riordino della disciplina delle comunicazioni e notificazioni nel procedimento penale, per l'attribuzione della competenza in materia di misure cautelari al tribunale in composizione collegiale, per la sospensione del processo in assenza dell'imputato, per la digitalizzazione dell'Amministrazione della giustizia, nonchè per la elezione dei vice procuratori onorari presso il giudice di pace ") e con l'illustrazione da parte del relatore, Piero Longo (PdL) dei disegni di legge che risultano connessi ddl nn. 191, 214, 390, 394, 395, 509, 584, 738, 839, 1274, 1287 e petizione n. 482.



Informazioni aggiuntive