Calendario dei lavori fino al 29 maggio
La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita martedì 13 maggio ha fissato il calendario dei lavori dell'Assemblea dal 13 al 29 maggio.
Dopo la discussione e votazione della fiducia, svolta la scorsa settimana, nelle sedute del 21 e 22 maggio l'Assemblea dovrebbe esaminare i decreti-legge sul trasporto aereo, consultazioni elettorali e referendarie e trasporti ferroviari regionali.
L'ultima settimana di maggio sarà dedicata ai decreti in materia di protezione civile e attuazione obblighi comunitari e esecuzione sentenze Corte di giustizia Comunità europee, oltre all'eventuale seguito di ddl non conclusi e allo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
E' convocata per oggi, martedì 20 maggio, alle ore 19 una nuova Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari.
Decreto Alitalia: via libera della Commissione speciale
La Commissione speciale conversione decreti-legge ha approvato, senza modifiche, il decreto-legge 23 aprile 2008, n.80, recante "misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo" (cosiddetto "decreto Alitalia"), in scadenza il 23 giugno 2008 (ddl n. 4), con relatore il presidente della Commissione speciale, Luigi Grillo.
Il provvedimento, varato dal governo Prodi lo scorso 23 aprile, sarà esaminato domani mattina, mercoledì 21 maggio, nell'Aula del Senato. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Aula è scaduto oggi alle 18.
Il provvedimento, come si legge nella relazione che lo accompagna, «è volto in primo luogo a garantire, per il tempo strettamente necessario, un servizio pubblico essenziale al fine di evitare l'interruzione della continuità territoriale e problemi di ordine pubblico». In particolare, «l'intervento è reso necessario ed urgente dalla gravissima situazione finanziaria di Alitalia come risulta dalle informazioni rese al mercato, per far fronte all'immediato fabbisogno di liquidità della Società, indispensabile per la continuità dell'attività aziendale ordinaria nel breve periodo. La criticità della situazione economico-finanziaria risulta aggravata rispetto alle previsioni da fattori economici di contesto e, in particolare, dal fortissimo incremento del prezzo del carburante che ha significativamente impattato sulle prospettive di riduzione delle perdite operative e di mantenimento della liquidità necessaria. Si tratta di un prestito con caratteristiche di mercato a brevissimo termine a valere su fondi di Tesoreria che non comporta effetti sui saldi di finanza pubblica, né variazioni di bilancio; il prestito dovrà essere rimborsato entro il corrente esercizio (31 dicembre 2008), maggiorato di un tasso di interesse nella misura prevista dalla specifica disciplina comunitaria richiamata nel provvedimento. L'ammontare del prestito è strettamente funzionale agli obiettivi del decreto».
All'articolo 1, comma 1, del decreto, si legge: «E' disposta in favore di Alitalia-Linee aeree italiane S.p.A., per consentirle di fare fronte a pressanti fabbisogni di liquidità, l'erogazione dell'importo di euro 300 milioni».
"Un giorno in Senato": il Presidente Schifani incontra gli studenti
Un Palazzo trasparente e aperto ai cittadini, un linguaggio più semplice che possa intercettare le esigenze dell'opinione pubblica ricostruendo quel rapporto di fiducia minato dalla stagione dell'antipolitica. Incontrando gli studenti del Liceo Scientifico statale L. Piccolo di Capo d'Orlando (Messina) nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato", il Presidente Renato Schifani ha ribadito alcuni degli auspici formulati in occasione del suo insediamento. "Le istituzioni - ha detto il Presidente - devono affrontare i problemi, discuterne, e poi dare delle risposte in tempi ammissibili. In questo modo si risolve il problema dell'antipolitica e della contestazione alla politica a cui abbiamo assistito".
"Voi - è l'appello agli studenti che hanno incontrato il Presidente del Senato nella Sala Pannini - avete il diritto-dovere di conoscere il Parlamento e il suo funzionamento perché solo conoscendo i fatti si può esercitare il diritto di critica anche costruttiva, mentre se non si conoscono i fatti istituzionali ci si trincera dietro una critica sterile".
In questo senso, l'auspicio del Presidente Schifani è quello di moltiplicare le iniziative di questo genere: "Farò in modo che gli incontri si ripetano con frequenza maggiore".