Responsabilità dei magistrati: audizioni in 2a Commissione
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha autorizzato lo svolgimento dell'indagine conoscitiva chiesta dalla Commissione Giustizia sulle problematiche connesse alle responsabilità dei magistrati. La Commissione ha così ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Magistrati, dell'Associazione fra i magistrati del Consiglio di Stato, del Consiglio Nazionale Forense e dell'Unione camere penali italiane.
Distribuzione sociale prodotti alimentari: termine emendamenti in 1a Commissione
In relazione all'esame del ddl 2746 sulla distribuzione sociale dei prodotti alimentari la Commissione Affari costituzionali ha fissato il termine per gli emendamenti alle ore 18 di giovedi 5 aprile.
Il ministro Severino in Commissione Antimafia
Martedì 20 marzo è proseguita, in Commissione Antimafia, l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.
Audizione in Commissione rifiuti
Martedì 20 marzo si è svolta in Commissione rifiuti l'audizione del gestore dell'impianto Ilva di Taranto, Luigi Capogrosso.
Senato: consultabili dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari
I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, sono consultabili da lunedì 19 marzo 2012.
Strategia energetica nazionale: audizione Enel in 10a Commissione
La Commissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti di Enel distribuzione.
Cerimonia conclusiva della IV edizione di "Vorrei una legge che..."
"Le regole sono il presidio della democrazia e le Istituzioni vanno rispettate, criticate magari, ma mai offese; sono il patrimonio di tutti". Lo ha detto il Presidente del Senato, Renato Schifani, parlando presso l'Aula di Palazzo Madama ai giovani studenti che hanno partecipato alla cerimonia conclusiva della IV edizione dell'iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie "Vorrei una legge che...".Il Presidente Schifani ha evidenziato la necessità di una "politica trasparente che non si deve chiudere dentro il palazzo. Bisogna fare in modo che le Istituzioni si possano confrontare con la gente, spalancando le porte"."C'è tanto nella politica da sapere e vivere con entusiamo - ha poi proseguito - e la consapevolezza che le regole valgono per tutti e sono il seme di una sana democrazia, l'architrave di una corretta democrazia che deve essere sempre più trasparente".Sul tema di quest'anno, l'ambiente, la seconda carica dello Stato ha poi esortato i giovani alunni: "è nei vostri anni che si deve inculcare il seme della tutela dell'ambiente, della giustizia della legalità, oggi rappresentate un seme, domani sarete il fiore, il tessuto del nostro Paese, per questo e' importante far crescere bene la pianta".
Decreto-legge semplificazioni tributarie: seguito esame ddl in 5a e 6a Commissione
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze saranno impegnate tutta la settimana col seguito dell'esame del ddl n. 3184 di conversione del decreto semplificazioni tributarie (scade il 1° maggio 2012).
Accise sui carburanti nelle zone di confine: approvate mozioni in Aula
Nella seduta del 20 marzo l'Aula ha discusso e approvato alcune mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine.
Calendario dei lavori fino al 29 marzo
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi martedì 20 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 29 marzo 2012.
Questa settimana il Senato è impegnato con la discussione delle mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine, del decreto-legge in materia ambientale e di ratifiche.
La prossima settimana sarà esaminato il decreto sugli spazi verdi urbani e da mercoledì 28 marzo sarà all'ordine del giorno il decreto-legge in materia di semplificazione e sviluppo.
E' inoltre prevista la votazione per le elezioni di un componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa e la seconda deliberazione del ddl sul pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.
Decreto-legge su semplificazione e sviluppo: seguito esame in 1a Commissione
E' ripreso martedì 20 alle ore 15 l'esame in Commissione Affari Costituzionali del ddl 3194 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera, scade il 9 aprile). E' stato fissato per le ore 18 del 21 marzo il termine per gli emendamenti.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, nella seduta del 19 marzo, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Messineo.
Pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: concluso esame ddl in Commissioni riunite 1a e 5a
Si è concluso, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, l'esame del ddl n. 3047-B sull'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, già approvato in prima deliberazione dalla Camera dei deputati in un testo unificato, poi approvato in prima deliberazione dal Senato e approvato, in seconda deliberazione, dalla Camera. Riferiranno all'Aula i sen. Azzollini e Vizzini.
Decreto-legge misure ambientali: licenziato dalla 13a Commissione
Tutela dei percorsi della nascita: seguito indagine in 12a Commissione
Martedì 20 marzo è proseguita, in Commissione Sanità, l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" con l'audizione di esperti.
Audizione in Commissione Ssn
Martedì 20 marzo, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nel Servizio sanitario nazionale, si sono svolte in Commissione Ssn le audizioni dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Disposizioni in materia di filiazione: termine emendamenti in 2a Commissione
Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione Giustizia per il ddl n. 2805 e connessi recante disposizioni in materia di filiazione è scaduto martedì 20 marzo alle ore 11.
IMU sui terreni agricoli
Il problema rappresentato dalle ricadute sul settore primario dell'IMU sui terreni agricoli e sui fabbricati rurali sarà affrontato dalla Commissione Agricoltura nella seduta di martedì 20 alle 15,30. Mercoledì alle 15,15 l'Ufficio di Presidenza della Commissione ascolterà il Direttore dell'Agenzia del Territorio.
Internet e diritto d'autore: audizione del Presidente Agcom
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Lavori Pubblici hanno ascoltato mercoledì 21 il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sull'aggiornamento delle problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d'autore.