Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Modifiche legge disastro ferroviario Viareggio: termine mendamenti in 8a Commissione

In Commissione Lavori pubblici è scaduto martedì 20 dicembre 2011 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2750, sulle modifiche alla legge sul disastro ferroviario di Viareggio.

Crescita, equità e consolidamento dei conti pubblici: esame in Aula

Mercoledì 21 dicembre alle ore 9,30 l'Aula avvierà l'esame del ddl di conversione in legge del decreto 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (ddl n. 3066), dopo il via libera delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.

Audizione in Commissione SSN

Martedì 20 dicembre la Commissione Servizio Sanitario Nazionale ha svolto l'audizione del vice direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Flavia Bustreo.

Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione in Commissione diritti umani

Martedì 20 dicembre la Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Flavia Bustreo, vice direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, sul tema Politica estera e diritti umani.

Auguri di Natale e Capodanno al Presidente della Repubblica da parte delle Alte Magistrature della Repubblica

Il Presidente Schifani è intervenuto alla cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e Capodanno al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, da parte delle Alte Magistrature della Repubblica. "L'Italia è consapevole del momento di difficoltà ed emergenza, ma soprattutto è riuscita a ritrovare in modo corale la sua capacità di reazione. In questo momento è dovere di tutti contribuire senza incertezze, con determinazione e coraggio al bene comune". Così il Presidente Schifani nel suo intervento al Quirinale, nel quale ha inoltre aggiunto: "Anche oggi l'Italia ha di fronte a sé la sfida di un nuovo e sano protagonismo. Protagonismo maturo, aperto all'Europa e costruttore di un'Europa rinnovata, coesa, solidale, non chiusa in se stessa, ma capace di innovarsi e migliorarsi. Ogni Stato deve fare la sua parte e l'Italia, da Paese fondatore della nostra Unione, è chiamata ad un ruolo attivo e partecipe".

Diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa: audizione in Comitato Schengen

Martedì 20 dicembre in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, si è svolta l'audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione presso il Ministero dell'Interno, Prefetto Angela Pria.

Audizioni dei Ministri nelle Commissioni

Martedì 20, la Commissione Giustizia ha ascoltato il seguito delle comunicazioni del ministro della Giustizia, Paola Severino.

Mercoledì 21, in Commissione Affari costituzionali, alle ore 15 si svolgeranno le comunicazioni del ministro per la Pubblica amministrazione e per la semplificazione, Filippo Patroni Griffi. La Commissione Industria sarà impegnata alle ore 14 nelle comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri. La Commissione Politiche Ue ascolterà mercoledì 21 alle 15 le comunicazioni del ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. La Commissione Rifiuti svolgerà l'audizione del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini.

Giovedì 22, in Commissione Istruzione, alle 8,30, proseguirà il dibattito sulle comunicazioni rese dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi. La Commissione Lavori pubblici sarà impegnata alle 8,30 nel seguito delle comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri per le parti di competenza.

Nomina presidente La Biennale di Venezia: sì della 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha espresso Parere favorvole sulla proposta di nomina di Paolo Baratta a Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia

Audizione al Copasir

Martedì 20 dicembre il Copasir ha svolto l'audizione del Gen. Adriano Santini, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise).

Concerto di Natale nell'Aula del Senato

Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno sono stati i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si è tenuto nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre. Il concerto, presentato da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su RaiUno, anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonché in differita su Rai International.
Il maestro Daniel Oren e l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno si sono esibiti gratuitamente. Il Presidente del Senato ha ringraziato il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto erano presenti le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente della Corte Costituzionale e Presidente del Consiglio dei Ministri.
L'incasso dei biglietti - circa 42 mila euro - sarà devoluto quest'anno al Dipartimento di Pediatria dell'Università di Roma "La Sapienza" che si trova all'interno del Policlinico. La somma sarà consegnata direttamente, nella mattinata del 25 dicembre, dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

Audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

Martedì 20 dicembre la Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione informale del presidente dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella.

Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione

Martedì 20 dicembre in Commissione Sanità è proseguita l'audizione del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Cri.

Senato: 3 milioni e 600 mila euro di risparmi grazie alla 'spending review'

Tre milioni e 600 mila euro annui. E' il totale dei risparmi che saranno realizzati su gare e contratti per effetto delle decisioni adottate oggi dal Consiglio di Presidenza del Senato sulla base delle procedure di spending review avviate all'inizio dell'estate.



Informazioni aggiuntive