Processo breve: esame in Aula
Con la relazione del sen. Valentino l'Aula il 12 gennaio ha avviato l'esame del ddl 1880 sulla tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi (cosiddetto "processo breve"). La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 13 gennaio, ha stabilito l'accantonamento e rinvio in Commissione Giustizia degli emendamenti presentati dal relatore la sera dell'11 gennaio. Il seguito dell'esame in Aula è stato quindi rinviato al pomeriggio del 13 gennaio. La discussione è proseguita giovedì 14 ed è ripresa martedì 19, per concludersi mercoledì 20 gennaio, con le dichiarazioni di voto previste per le ore 12 in diretta televisiva e quindi il voto finale.
Commissione rifiuti: audizioni
La Commissione rifiuti mercoledì 20 gennaio ha svolto l'audizione del Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai e l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, Nicola Maria Pace.
Indagine conoscitiva tutela diritti umani: audizione in Comm issione
La Commissione Diritti umani, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale mercoledì 20 gennaio ha svolto l'audizione del direttore generale di Medici Senza Frontiere Kostas Moschochoritis, per un approfondimento dei profili del diritto umanitario che emergono in situazioni di degrado e di difficile convivenza nelle nostre aree rurali ed urbane.
Ddl partecipazione donne vita economica e sociale: audizione in 11a Commissione
Ministro La Russa in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera
Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, mercoledì 20 gennaio in Commissioni congiunte Difesa Senato e Camera ha dato comunicazioni sui lavori della commissione governativa di alta consulenza per la ridefinizione del sistema di Difesa e sicurezza nazionale.
Intercettazioni telefoniche: audizione in 2a Commissione
La Commissione Giustizia mercoledì 20 gennaio proseguendo l'indagine conoscitiva sulle intercettazioni telefoniche ha svolto l'audizione di rappresentanti dei sindacati di polizia SIAP e SILP per la CGIL.
Audizione Ispettore generale di Finanza della Ragioneria generale dello Stato in Commissione semplificazione
Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa la Commissione per la semplificazione mercoledì 20 gennaio ha ascoltato l'Ispettore Generale di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato, dott. Domenico Mastroianni.
Istituzione agenzia diritti umani: termine presentazione emendamenti 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 gennaio ha fissato per le ore 13 di venerdi 29 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1223 sull'istituzione della Commissione italiana per la promozione e la tutela dei diritti umani.