Incidente ferroviario di Viareggio: audizioni in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, integrato dai rappresentati dei Gruppi parlamentari, mercoledì 2 dicembre ha svolto una serie di audizioni sulle problematiche del trasporto merci pericolose sulla rete ferroviaria e sul tragico incidente ferroviario di Viareggio del 29 giugno scorso ascoltando il Commissario straordinario Claudio Martini (Presidente Regione Toscana), il Sindaco di Viareggio, il Comitato AVIF Associazione vittime incidenti ferroviari, il Comitato 29 giugno 2009, il Comitato abitanti di Via Ponchielli, l'Or.S.A. (Organizzazione Sindacati Autonomi e di base settore ferrovie), la CGIL, CISL, UIL, e l'UGL settore trasporti provincia di Lucca.
Comitato sicurezza: audizione
Mercoledì 2 dicembre si è svolta in Comitato per la sicurezza l'audizione del Comandante del Nucleo Speciale Frodi telematiche della Guardia di Finanza, colonnello Umberto Rapetto.
Attività del Comitato ristretto ddl educazione finanziaria
La Commissione Industria, in Comitato ristretto ddl educazione finanziaria, mercoledì 2 dicembre ha ascoltato in sede informale il Presidente di Assofin (Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare) ed il Presidente di Assocred (Associazione Nazionale Distributori Prodotti Creditizi).
Indagine conoscitiva dinamica prezzi: audizione in Commissione
Proseguendo l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, la Commissione prezzi mercoledì 2 dicembre ha svolto l'audizione di rappresentanti della Faib Confesercenti, della Fegica Cisl e della Figisc Confcommercio.
Processo breve: ddl al vaglio della 2a Commissione
La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame del ddl 1880, del sen. Gasparri ed altri, contenente "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali", discusso con le petizioni nn. 607 e 900 ad esso attinenti.
Come riferito dal sen. Valentino il 24 novembre, con il disegno di legge si intende dare attuazione al principio della ragionevole durata dei processi sancito non solo nella Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali ma anche nella stessa Costituzione e che purtroppo appare troppo spesso disatteso nel nostro ordinamento.
Vengono tra l'altro previste misure per razionalizzare le procedure di equo indennizzo previste dalla cosiddetta legge Pinto, introducendo misure volte, in particolare, a rendere più efficienti i procedimenti pendenti innanzi alle Corti d'appello. Il relatore ha sottolineato il rilievo della previsione per la quale la domanda di equa riparazione deve essere subordinata alla presentazione nel corso del giudizio principale di una specifica istanza di sollecitazione entro sei mesi dalla scadenza dei termini di non irragionevole durata del giudizio introdotti dallo stesso disegno di legge in esame. La norma prevede inoltre una presunzione legale di non irragionevole durata dei processi nei quali ciascun grado di giudizio si sia protratto per un periodo non superiore a due anni. E' inoltre prevista l'estinzione dell'azione penale e quindi del processo per violazione dei termini di ragionevole durata. Il disegno di legge stabilisce tuttavia che l'estinzione processuale possa operare solo con riguardo ai processi relativi a reati puniti con pene inferiori nel massimo ai dieci anni di reclusione e sempre che non si proceda nei confronti di imputati recidivi, in modo da poter conciliare le esigenze di certezza processuale con quelle di sicurezza pubblica. E' stata infine posta l'attenzione sulla norma per la quale la parte civile costituitasi nel processo colpito dalla estinzione, quando trasferisce l'azione in sede civile, ha diritto ad una riduzione dei termini processuali, nonché alla trattazione prioritaria del nuovo giudizio.
Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama i vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati. La delegazione era composta dal Presidente Luca Palamara, dal Segretario Generale Giuseppe Cascini, dal Membro della Giunta Antonio Balsamo. L'incontro è durato oltre trenta minuti. Vedi il comunicato stampa finale.
Semplificazione normativa e amministrativa: audizione del Ministro Brunetta in Commissione
Mercoledì 2 dicembre la Commissione per la semplificazione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa con l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
Circoscrizione Estero: audizione in 1a e 3a Commissioni riunite
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno svolto l'audizione del Segretario Generale del Consiglio generale degli italiani all'estero nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione Estero.
Sì definitivo al ddl sul distacco di alcuni Comuni dalla Provincia di Milano
La Commissione Affari costituzionali nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 dicembre ha dato il via libera definitivo al ddl 889-B in materia di distacco dei comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso e Roncello dalla provincia di Milano e loro aggregazione alla provincia di Monza e della Brianza, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione. Relatore alla Commissione era il sen. Bodega.
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia martedì 1° dicembre ha svolto l'audizione del Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, mentre mercoledì 2 dicembre quella del Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, dottor Gianfranco Donadio.
Vigilanza RAI: audizioni
La Commissione RAI questa settimana ha svolto una serie di audizioni. Martedì 1° dicembre ha svolto l'audizione del direttore di Rai Sport. Mentre mercoledì 2 dicembre quella del direttore di Radio2 e del direttore di Radio3.
Proroga missioni internazionali: sì dell'Aula
Il Senato, con 245 voti a favore, uno contro e 12 astensioni, ha licenziato per la Camera il ddl 1850 di conversione in legge del decreto-legge 4 novembre 2009, n. 152, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. Il decreto-legge finanzia o prolunga il finanziamento delle missioni italiane all'estero fino alla fine del corrente anno.
Indebitamento delle aziende del settore agricolo: prosegue indagine in 9a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo la Commissione Agricoltura mercoledì 2 dicembre ha ascoltato rappresentanti di Federcasse.
Audizione in Commissione "morti bianche"
La Commissione "morti bianche" mercoledì 2 dicembre ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Calendario dei lavori fino al 17 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 1° dicembre, ha approvato integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 17 dicembre.
Questa settimana l'Aula è impegnata nella discussione del decreto-legge recante proroga di missioni internazionali.
Oggi alle ore 16,30 saranno discusse le mozioni sulle riforme costituzionali per le quali i tempi sono stati ampliati fino a 30 minuti per ciascun Gruppo.
Sempre nel corso della settimana corrente saranno posti all'ordine del giorno, ai soli fini - come concordato tra i Gruppi - del rinvio in Commissione per un ulteriore approfondimento, i disegni di legge sul reato di tortura fatti propri dal Gruppo del Partito Democratico. Sarà inoltre discussa la mozione Baio ed altri sui malati di diabete.
La prossima settimana, nelle sedute del 9 e 10 dicembre, il calendario prevede la discussione di mozioni su temi di ampia condivisione in materia di italiani all'estero, partecipazione dell'Italia alla Convenzione sull'aiuto alimentare e persecuzione dei cristiani, con particolare riguardo all'Africa, nonché di eventuali altre mozioni concordate tra i Gruppi.
Nelle sedute dal 15 al 17 dicembre saranno discussi i disegni di legge relativi alla riforma della contabilità e finanza pubblica e alla prescrizione del diritto al risarcimento del danno, nonché il decreto-legge sui concorsi per dirigenti scolastici - ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati - e ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione. Nel corso di tale settimana potrà inoltre essere esaminato il disegno di legge sulle cure palliative, se concluso dalla Commissione.
Infine, il calendario potrà essere integrato con deliberazioni dell'Assemblea sulla costituzione in giudizio del Senato in conflitti di attribuzione.
Caso Cucchi: prosegue l'inchiesta in Commissione SSN
La Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale questa settimana porta avanti l'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi:il 1° dicembre si è svolto l'esame testimoniale del direttore generale e del direttore sanitario dell'Azienda USL Roma B, mentre il 2 dicembre è stato ascoltato il direttore della Casa circondariale Rebibbia N.C. di Roma.