Legge elettorale: prosegue esame in 1a Commissione
Nella seduta del 5 settembre della Commissione Affari Costituzionali, il Presidente sen. Vizzini ha riferito in merito all'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi). La Conferenza dei Capigruppo il 18 settembre ha convenuto, su proposta del Presidente, di sollecitare la 1a Commissione a proseguire nelle prossime due settimane l'esame delle proposte di modifica della legge elettorale affinché, al termine di tale percorso, si possa procedere alla calendarizzazione in Aula.
Statuto istitutivo della Corte penale internazionale: sì dell'Aula con modifiche
L'Aula ha approvato con modifiche l'Atto Senato 2769 sull'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale, già approvato dalla Camera dei deputati. Il testo torna all'esame di Montecitorio.
Strategia energetica nazionale: seguito indagine in 10a Commissione
Martedì 18 settembre in Commissione Industria è proseguita l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU); la seduta è stata trasmessa in diretta su canale satellitare e webTv del Senato. Mercoledì 19 è stata invece la volta di rappresentanti di Assopetroli.
Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali: avvio esame in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame del ddl 3257 Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali, approvato dalla Camera dei deputati
Ddl anticorruzione: seguito esame in Commissione
Il 18 settembre è proseguito l'esame in sede referente, presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, del ddl 2156-B (e connessi) in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 27 settembre alle ore 18.
Le due Commissioni hanno in agenda per martedì 18 anche l'Atto del Governo n. 483 contenente lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia).
Prospettive di un'autentica unione economica e monetaria: audizione del Ministro Moavero in Commissioni congiunte Senato-Camera
Le Commissioni riunite Esteri, Bilancio e Politiche dell'UE di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 19 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sulle prospettive di un'autentica unione economica e monetaria. La seduta è stata trasmessa sul canale satellitare e sulla WebTv.
Revisione della geografia giudiziaria: il ministro Severino in 2a Commissione
In Commissione Giustizia si sono svolte comunicazioni del Ministro della giustizia, Paola Severino sull'attuazione della delega in materia di revisione della geografia giudiziaria.
Prosegue l'indagine conoscitiva sui rifiuti in 13a Commissione
La Commissione Ambiente questa settimana ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui rifiuti, svolgendo l'audizione del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti a Roma e del Presidente di Roma Multiservizi SpA mercoledì 19 settembre.
Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori: sì definitivo alla ratifica
E' stato approvato definitivamente e all'unanimità il ddl 1969-D di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno". Il testo ha avuto un lungo iter: è stato approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, nuovamente modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera dei deputati.
Audizioni informali in 9a Commissione
Martedì 18 settembre la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'AIFO sul disegno di legge n. 3211 (qualità degli oli d'oliva), mentre mercoledì 19 è stata la volta di rappresentanti della Federazione Italiana Movimenti Agricoli (FIMA) e di esperti sulle problematiche inerenti alla presenza delle micotossine nella filiera agroalimentare cerealicola.
Rapporti tra Stato e Congregazione dei testimoni di Geova: approvazione ddl in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali ha licenziato per la Camera, in sede deliberante, il ddl 2237 sui rapporti tra Stato e Congregazione dei testimoni di Geova.