Calendario dei lavori fino al 3 agosto
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il pomeriggio di mercoledì 18 luglio, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 agosto.
Prosegue la prossima settimana l'esame della riforma costituzionale con sedute a partire dalla mattina di martedì 24 luglio, fino alle ore 14 di mercoledì 25. Le dichiarazioni di voto avranno luogo alle ore 12 di tale seduta antimeridiana. Il pomeriggio di mercoledì 25 luglio sarà riservato alla convocazione delle Commissioni, con particolare riguardo a quelle impegnate nell'esame dei decreti-legge in calendario.
Nelle sedute di giovedì 26 e nella seduta antimeridiana di venerdì 27 luglio saranno discussi i decreti-legge in materia di dismissione del patrimonio pubblico e di revisione della spesa pubblica. Al riguardo, il Governo ha preannunciato l'intenzione di presentare un emendamento che consenta l'accorpamento dei due provvedimenti; in tal caso, si procederà alla discussione congiunta.
Nel corso della settimana successiva, con sedute da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto, l'Assemblea esaminerà i decreti-legge su: eventi sismici in Emilia; proroga termini in materia sanitaria; crescita e sviluppo. Saranno inoltre discusse ratifiche di accordi internazionali.
Completamento Corridoio Tirrenico Meridionale A12-Appia e Bretella: audizione in 8a Commissione
Giovedì 19 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione di Vincenzo Pozzi, Commissario straordinario del Governo per il completamento del Corridoio Tirrenico Meridionale A12-Appia e Bretella.
Eletto Presidente in Commissione Difesa
La Commissione Difesa nella seduta di giovedì 19 luglio ha proceduto alla votazione per l'elezione del Presidente. E' risultato eletto il senatore Carrara.
Audizione al Copasir
Giovedì 19 luglio il Copasir si è svolta l'audizione di Arturo Esposito, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).
Calendario dei lavori fino al 3 agosto
La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi parlamentari, riunitasi il pomeriggio di mercoledì 18 luglio, ha approvato a maggioranza il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 agosto.
Prosegue l'esame della riforma costituzionale. Questa mattina, in apertura di seduta, la Presidenza commemorerà la figura del giudice Paolo Borsellino nel 20° anniversario della strage di via d'Amelio a Palermo. Successivamente, riprenderà la discussione sulle riforme costituzionali, che proseguirà anche la prossima settimana con sedute a partire dalla mattina di martedì 24 luglio, fino alle ore 14 di mercoledì 25. Le dichiarazioni di voto avranno luogo alle ore 12 di tale seduta antimeridiana. Il pomeriggio di mercoledì 25 luglio sarà riservato alla convocazione delle Commissioni, con particolare riguardo a quelle impegnate nell'esame dei decreti-legge in calendario.
Nelle sedute di giovedì 26 e nella seduta antimeridiana di venerdì 27 luglio saranno discussi i decreti-legge in materia di dismissione del patrimonio pubblico e di revisione della spesa pubblica. Al riguardo, il Governo ha preannunciato l'intenzione di presentare un emendamento che consenta l'accorpamento dei due provvedimenti; in tal caso, si procederà alla discussione congiunta.
Nel corso della settimana successiva, con sedute da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto, l'Assemblea esaminerà i decreti-legge su: eventi sismici in Emilia; proroga termini in materia sanitaria; crescita e sviluppo. Saranno inoltre discusse ratifiche di accordi internazionali.
Riforma del Parlamento e forma di governo: ripreso esame in Aula
L'Assemblea del Senato, nella seduta pomeridiana del 17 luglio, ha ripreso la discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e della forma di Governo, nel testo proposto dalla Commissione (ddl nn. 24 e connessi), interrotta nella seduta pomeridiana del 28 giugno scorso quando, a seguito dell'approvazione di un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo 2 che prevede l'istituzione del Senato federale, il sen. Vizzini rassegnò le proprie dimissioni dall'incarico di relatore. Di conseguenza, l'intero provvedimento venne rinviato in 1a Commissione per la nomina di un nuovo relatore. Lo stesso sen. Vizzini, in qualità di Presidente della Commissione, ha riferito all'Assemblea circa l'andamento dei lavori in quella sede, dove sono risultati respinti tanto un primo emendamento volto ad introdurre in Costituzione il sistema semipresidenziale, con conseguente rinuncia a procedere nella votazione delle altre proposte sul tema, quanto la proposta di assegnare l'incarico di relatore al sen. Boscetto. L'esame del testo prosegue dunque senza la presenza di un relatore.
- Dossier del Servizio studi n. 352 su elementi di diritto comparato (formato pdf: 230 KB) »
- Dossier del Servizio studi n. 365 su "Parlamento e Governo nel testo proposto dalla Commissione affari costituzionali del Senato" (pdf: 653 KB) »
- Testo approvato dalla 1a Commissione e Costituzione vigente (testo a fronte; formato pdf: 45 KB) »
Prospettive di riforma della Croce rossa italiana: audizione del Ministro Balduzzi in 12a Commissione
Giovedì 19 luglio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle prospettive di riforma della Croce rossa italiana.
Recupero crediti risultanti da dazi e imposte: nulla osta della 6a Commissione su schema di dlgs
La Commissione Finanze ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure (A.G. n. 480)
Iniziativa "Bimbi in Senato"
La settimana dal 16 al 20 luglio ricorre l'anniversario di apertura della Libreria del Senato nei locali di Via della Maddalena (14 luglio 2003) e della progressiva attivazione di tutta una serie di servizi rivolti alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, specialmente con la presentazione del nuovo sito "Senato ragazzi". Tenuto conto del periodo di chiusura delle scuole e dell'inoltrarsi della stagione estiva, nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 luglio si è svolta, presso la Libreria del Senato, una serie di iniziative di formazione a sfondo ludico-didattico dal titolo "Bimbi in Senato".
Decreto-legge 87/2012 - Patrimonio pubblico: via libera in Commissioni 5a e 6a riunite
Giovedì 19 luglio le Commissioni Bilancio e Finanze riunite hanno concluso l'esame del ddl 3382 di conversione del Decreto legge 87/2012 recante misure urgenti in materia di efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di razionalizzazione dell'amministrazione economico-finanziaria, nonché misure di rafforzamento del patrimonio delle imprese del settore bancario (scade il 26 agosto). Il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea a partire da giovedì 26 luglio.
Come si legge nel dossier del Servizio Studi, l'articolo 1 attribuisce alla Cassa Depositi e Prestiti il diritto di opzione per l'acquisto delle partecipazioni azionarie detenute dallo Stato in Fintecna S.p.A., Sace S.p.A. e Simest S.p.A., da esercitare entro 120 giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge. L'articolo 2 contiene norme sulla valorizzazione e dismissione di immobili pubblici, attraverso la Società di gestione del risparmio (SGR) interamente posseduta dal Ministero dell'economia e delle finanze. L'articolo 3 reca disposizioni di riorganizzazione di alcuni enti dell'amministrazione economico-finanziaria, in particolare con l'incorporazione dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS) nell'Agenzia delle dogane (che assume la denominazione di Agenzia delle dogane e dei monopoli) e dell'Agenzia del territorio nell'Agenzia delle entrate. L'articolo 4 riduce il personale del Ministero dell'economia e delle finanze e delle Agenzie fiscali e trasferisce alcune funzioni dalla Consip alla Sogei. I restanti articoli si occupano del rafforzamento del patrimonio delle banche, a partire dalla sottoscrizione, entro il 31 dicembre 2012, da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, di nuovi strumenti finanziari emessi dalla Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (MPS) computabili nel patrimonio di vigilanza (Core Tier 1) fino all'importo di euro 3,9 miliardi di euro, di cui 1,9 miliardi destinati all'integrale sostituzione dei c.d. "Tremonti bond" emessi in conformità con il decreto-legge n. 185 del 2008.
Nell'ambito dell'esame del decreto, è prevista una serie di audizioni in sede di Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite: martedì 10 luglio saranno ascoltati i rappresentanti della Banca d'Italia (ore 11), della Cassa Depositi e Prestiti (ore 12), delle Agenzie fiscali (ore 13) e dei sindacati (ore 13,30).
Commemorazione in Aula di Paolo Borsellino nel ventesimo anniversario della strage di via d'Amelio
In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 19 luglio si è svolta, nell'Aula di Palazzo Madama, la commemorazione del giudice Paolo Borsellino in occasione del ventesimo anniversario della strage di via d'Amelio a Palermo. Nel suo intervento il Presidente Schifani ha sottolineato che "il nostro impegno è quello di proseguire nel cammino tracciato da questi autentici eroi, affinché prevalgano sempre e sopra ogni cosa i valori dell'onestà, della correttezza ed il rispetto dei principi che fondano la nostra democrazia, contro ogni forma di violenza, di sopruso, di sopraffazione della criminalità organizzata mafiosa. Seguire il loro esempio sarà il modo migliore per onorarne la memoria e per riuscire a realizzare un futuro di piena legalità da consegnare alle nuove generazioni."
Revisione circoscrizioni giudiziarie: audizioni in Ufficio di Presidenza 2a Commissione
Questa settimana la Commissione Giustizia ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni in merito all'A.G. 494 sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie: mercoledì 18 luglio sono stati ascoltati rappresentanti dell'Anm, dell'ANCI e i procuratori distrettuali antimafia di Catania, Napoli, Palermo e Salerno; giovedì 19 luglio è stata invece la voltadel procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro, di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell'Organismo unitario dell'avvocatura italiana, dell'Associazione italiana giovani avvocati, di sindacati dei dipendenti della Giustizia e dell'Associzione nazionale dirigenti giustizia.
Commemorazione in Aula di Paolo Borsellino nel 20° anniversario della strage di via d'Amelio
Il sacrificio e la testimonianza di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina "sta nell'aver immolato la vita nell'adempimento del proprio dovere, pur nella piena comprensione di quanto ciò sarebbe potuto costare in particolare ai loro cari. Proprio ad essi desidero esprimere oggi i sentimenti unanimi di commossa vicinanza e affetto dell'Assemblea del Senato". Queste le parole del Presidente Schifani nel suo intervento in Aula in occasione del 20° anniversario della strage di via d'Amelio. Del magistrato Paolo Borsellino il Presidente ha ricordato il "suo profilo di magistrato sereno, competente, scrupoloso nell'applicazione delle leggi e nella ricerca di riscontri obiettivi per tutte le informazioni raccolte nell'attività istruttoria", che "lo rendeva infatti un modello per tutti i colleghi"."Il nostro impegno - ha concluso Schifani - è quello di proseguire nel cammino tracciato da questi autentici eroi, affinché prevalgano sempre e sopra ogni cosa i valori dell'onestà, della correttezza ed il rispetto dei principi che fondano la nostra democrazia, contro ogni forma di violenza, di sopruso, di sopraffazione della criminalità organizzata mafiosa. Seguire il loro esempio sarà il modo migliore per onorarne la memoria e per riuscire a realizzare un futuro di piena legalità da consegnare alle nuove generazioni".