Assegni una tantum a personale comparto difesa-sicurezza: sì dell'Aula al decreto-legge n. 27
Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama, con 140 voti a favore, un voto contrario e 104 astensioni, ha approvato il ddl n. 2716 di "conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco".
I relatori, sen. Vizzini e Cantoni, hanno illustrato il contenuto del provvedimento con cui si dispone l'erogazione di 345 milioni di euro, per il triennio 2011-2013, in favore del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Respinti gli emendamenti presentati, è invece stato accolto un ordine del giorno del sen. Saltamartini volto ad assicurare il mantenimento in bilancio delle eventuali somme residue del fondo perequativo per gli anni 2011, 2012 e 2013 in modo che siano in ogni caso destinate al comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.
Partenariato per democrazia e prosperità condivisa con Mediterraneo meridionale: approvata risoluzione in Aula
Il Senato ha approvato all'unanimità la Risoluzione sulla comunicazione congiunta al Consiglio europeo, al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni dal titolo: "Un partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa con il Mediterraneo meridionale" (Doc. XVIII, n. 93). La risoluzione impegna il Governo italiano e invita la Commissione europea e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza ad avviare un processo nuovo e diverso nel rapporto con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, a partire dalla destinazione di adeguate risorse alla politica di vicinato, garantendo a tali Paesi l'estensione degli interventi della Borsa europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Tra l'altro, la risoluzione sollecita forme di sostegno a quelle economie, allo sviluppo di infrastrutture e al rafforzamento delle istituzioni locali, chiede di stimolare la realizzazione di riforme economiche, politiche e sociali in senso democratico, auspica il massimo coordinamento tra tutte le politiche dell'UE utilizzando a tal fine gli strumenti previsti dal Trattato di Lisbona, sottolinea la necessità di promuovere una effettiva politica comune in materia migratoria, richiede passi congruenti da parte delle diverse istituzioni europee, a partire dal Consiglio d'Europa che dovrebbe accordare lo status di osservatori ai Paesi del Mediterraneo meridionale.
Sì dell'Aula al decreto-legge n. 26 sulle assemblee societarie annuali
Nella seduta pomeridiana del 18 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama, con 134 voti favorevoli, 12 contrari e 116 astenuti, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2715, di "conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali", già approvato dalla Camera.
Secondo quanto affermato in Aula dal relatore, sen. Mura, il provvedimento "consente di posticipare i termini della convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010 in favore di alcune tipologie di sostanze quotate. Più in dettaglio, l'articolo 1, comma 1 del provvedimento, in deroga alle disposizioni vigenti, consente lo slittamento da 120 a 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio 2010 dei termini per la convocazione dell'Assemblea annuale anche qualora tale possibilità non sia prevista dallo statuto in favore di alcune tipologie di emittenti. Il posticipo interessa le società di cui all'articolo 154-ter del TUF, ovvero gli emittenti quotati che hanno l'Italia come Stato membro d'origine investiti dell'obbligo di pubblicare alcune relazioni finanziarie a cadenza periodica".
Sì dell'Aula al decreto-legge n. 37 sullo svolgimento delle consultazioni referendarie 2011
Martedì 17 maggio l'Assemblea ha approvato all'unanimità il ddl n. 2680 di conversione del decreto-legge n. 37 recante "disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011". Il provvedimento, che passa all'esame della Camera, reca, come si legge nella relazione, «disposizioni urgenti volte ad assicurare la funzionalità dei procedimenti elettorali e disposizioni dirette a disciplinare il voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione delle prossime consultazioni referendarie». Il secondo comma dell'articolo 1 «introduce un'agevolazione nella misura del 40 per cento per l'acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno per il raggiungimento della sede elettorale». L'articolo 2 «reca disposizioni intese ad assicurare la partecipazione al voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali in occasione dei referendum che si svolgeranno nei giorni 12 e 13 giugno 2011».
Alle ore 16 si è svolta la Conferenza dei Capigruppo. Sabato 7 maggio, con un comunicato congiunto, i Presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, avevano risposto alla nota diramata dalla Presidenza della Repubblica successivamente alla firma dei decreti di nomina dei nuovi Sottosegretari di Stato, riservandosi di «procedere alla convocazione delle rispettive Conferenze dei Capigruppo alla immediata ripresa dell'attività parlamentare».
Audizione al Copasir
Giovedì 19 maggio il Copasir ha svolto l'audizione del generale Giorgio Piccirillo, direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi).
159mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Il Presidente Schifani ha partecipato alla cerimonia per il 159mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che si è tenuta a Roma a Piazza del Popolo.
Commissione prezzi: in Aula la relazione sull'attività 2009-2010
L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 18 maggio, ha discusso la "Relazione sulla attività svolta dalla Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati, negli anni 2009 e 2010" (Doc. XVI, n. 4), approvando una proposta di risoluzione. Il sen. Divina ha riferito sulle diverse audizioni svolte dalla Commissione straordinaria per la verifica dell'andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati, istituita nel dicembre 2008. Al termine della sua attività conoscitiva, la Commissione ha appurato che le condotte anticoncorrenziali a danno dei consumatori rimangono non sanzionabili fino a quando non influiscano sull'intero mercato nazionale e che uno dei settori che presenta diverse anomalie e riverbera maggiormente gli aumenti di prezzo sugli altri beni è quello dei prodotti energetici. Il relatore ha ricordato che in Senato sono stati presentati disegni di legge per razionalizzare il sistema di distribuzione dei carburanti. Preso atto di asimmetrie informative, opacità dei mercati, costituzione di cartelli, inefficienze distributive, scarsa concorrenza nei settori dell'energia elettrica e del gas, la Commissione, nella relazione conclusiva, ha invitato quindi il Governo ad assumere iniziative per favorire processi di liberalizzazione e a presentare il disegno di legge annuale per la concorrenza.
Audizioni in Commissione Rifiuti
Questa settimana la Commissione Rifiuti ha all'ordine del giorno una serie di audizioni. Mercoledì 18 maggio è stato ascoltato il comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, Giovanni Caturano; nel pomeriggio è intervenuto l'amministratore delegato dell'azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, Daniele Fortini. Giovedì 19 maggio si è svolta l'audizione del presidente della Partenope Ambiente, Giuliano Zuccoli.
Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione
Giovedì 19 maggio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela percorsi della nascita, "Nascere sicuri".