Prosegue l'indagine sui prezzi petroliferi in 10a Commissione
Martedì 19 maggio la Commmissione Industria ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi proseguendo l'audizione del dottor De Vita, Presidente dell'Unione petrolifera e dell'Amministratore Delegato di Sorgenia S.p.A., ingegnere Orlandi.
Interventi cittadini italiani costretti rimpatrio dalla Somalia nel 1991
In Commissione Finanze, riunita in sede referente, il relatore Riccardo Conti (PdL) ha illustrato il ddl 412 ("Interventi in favore dei cittadini italiani costretti al rimpatrio dalla Somalia nel 1991") e connessi 1099 e 1461.
Il caso Galilei: incontro alla Biblioteca del Senato
"Censura e circolazione del libro. Il caso Galilei" è il titolo della tavola rotonda che sarà ospitata dalla Biblioteca del Senato martedì 19 maggio, alle ore 18. Interverranno: Margherita Palumbo, Paolo Simoncelli, Sandro Mazzatorta e Marcello Dell'Utri. Sandro Bulgarelli e Alessandra Casamassima illustreranno le esposizioni: "Controriforma, censura e libri espurgati" e "Osservare il cielo. Cannocchiale ed occhi aristotelici al tempo di Galileo".
In ricordo di Susanna Agnelli
Il Presidente Schifani pronuncia un discorso in ricordo di Susanna Agnelli.
Fondazione Centro sperimentale cinematografia
La Commissione Istruzione ha concluso e approvato l'esame della proposta di nomina del dottor Sergio Gelardi a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (n. 34).
Indagine sulle Agenzie del lavoro in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro, ha ascoltato i rappresentanti di Adecco.
Finanziamenti comunitari
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui finanziamenti comunitari, si è svolta, in Commissione Politiche Unione europea, l'audizione dell'ingegner Mancurti, Capo Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero dello sviluppo economico.
E-commerce farmaceutico: indagine in 12a Commissione
In Commissione Sanità si è svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della contraffazione e dell'e-commerce farmaceutico con l'audizione di rappresentanti del Ministero dell'Interno e del Ministero dello sviluppo economico.
Il Senato alla Fiera del Libro: domenica 17 incontro su comunicazione istituzionale
Il Senato e la Camera hanno partecipato anche quest'anno alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 14 al 18 maggio. Presso lo stand sono state presentate al pubblico le novità editoriali del Senato e della Camera.
Domenica 17 maggio, presso lo spazio del Senato, Silvana Amati, segretario di Presidenza di Palazzo Madama, ha incontrato i responsabili della comunicazione istituzionale delle regioni italiane presenti alla manifestazione espositiva.
Dislessia: sì della 7a Commissione
Minisindaci dei Comuni d'Italia nell'Aula di Palazzo Madama
L'Aula di Palazzo Madama apre ai minisindaci dei Comuni d'Italia. Ad accoglierli, ieri lunedì 18 maggio, i senatori Silvana Amati, segretario della Presidenza del Senato, e Antonio Battaglia.
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, martedì 19 maggio, l'audizione del dottor Giancarlo Cirielli, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.
L'Aula ricorda Susanna Agnelli
In apertura della seduta pomeridiana del 19 maggio l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Susanna Agnelli, a lungo componente dell'Assemblea di Palazzo Madama.
«In tre ambiti dell'agire umano - la politica, la letteratura, l'impegno sociale - Susanna Agnelli ha desiderato fortemente impegnarsi in prima persona, mettendo il proprio volto, le proprie energie e le proprie capacità al servizio della crescita e del benessere del nostro Paese», ha detto in Aula il Presidente Schifani, aggiungendo: «Con il suo impegno e con il suo prezioso contributo si è rivelata una delle figure femminili più forti e significative del secolo scorso. A nome di tutta l'Assemblea e mio personale esprimo quindi il più sentito cordoglio e una viva partecipazione al dolore della sua famiglia - in particolare alla figlia Samaritana, presente oggi in tribuna con il consorte - e profonda vicinanza a tutti i ricercatori e i dirigenti della Fondazione Telethon, chiamati a perpetuare, nella loro quotidiana azione, la tenacia e la passione del loro compianto Presidente».