Commissione speciale conversione decreti-legge: eletto l'Ufficio di Presidenza
La Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge si è costituita martedì 13 maggio.
Il senatore Luigi Grillo (Pdl) è stato eletto Presidente. Vicepresidenti risultano eletti i senatori Paolo Giaretta (Pd) e Lorenzo Bodega (LNP) e Segretari i senatori Luigi Lusi (PD) e Oreste Tofani (PDL).
La Commissione speciale è stata annunciata nella seduta del 13 maggio 2008. E' composta di 27 membri in rappresentanza proporzionale di tutti i Gruppi e ha il compito di esaminare i disegni di legge di conversione del decreto-legge presentato al Senato e dei decreti-legge presentati alla Camera dei deputati, non appena trasmessi. In conformità ai precedenti, la Commissione speciale, oltre ad avere competenza di merito, assorbe le competenze di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche in relazione agli eventuali pareri obbligatori, nonché della 1a Commissione permanente in materia di presupposti di costituzionalità e di requisiti di legge dei provvedimenti, ai sensi dell'articolo 78 del Regolamento.
Attentato a mezzo militare italiano vicino Kabul
Nella seduta di giovedì 15 maggio il Presidente Schifani ha informato l'Aula dell'attentato a un mezzo militare italiano nei pressi di Kabul, in cui il primo caporale maggiore Andrea Tomasello è rimasto ferito in maniera non grave e altri due militari hanno riportato alcune contusioni.
Il Presidente ha quindi rivolto «in primo luogo ai nostri soldati coinvolti, l'augurio più affettuoso di un pronto ristabilimento. Ma»- ha aggiunto Schifani - «non posso non ringraziare ancora una volta, certo di interpretare i sentimenti di tutta l'Assemblea, i nostri militari che in Afghanistan e in altre zone in conflitto svolgono con dignità, professionalità e sacrificio il loro compito delicato a difesa della pace».