Sicurezza: seguito esame ddl in 1a e 2a Commissione
Martedì 19 aprile le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, con le relazioni dei sen. Vizzini e Berselli, hanno avviato l'esame dei seguenti provvedimenti in materia di sicurezza: ddl nn. 862 (delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia di contrasto patrimoniale della criminalità di tipo mafioso), 2299 (verbale illustrativo dei contenuti della collaborazione), 2512 (assunzione di testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione) e 2513 (introduzione nel codice penale del reato di concorso esterno in associazione mafiosa). I provvedimenti saranno esaminati in congiunzione con il ddl n. 2494 e connessi, di cui è stato già avviato l'esame.
Def 2011: il parere della 4a Commissione
Martedì 19 aprile la Commissione Difesa in sede consultiva ha espresso parere favorevole al Documento di economia e finanza 2011 e connessi allegati (Doc. LVII, n. 4).
Incontro col Presidente della Commissione Affari europei del Senato francese in 14a Commissione
Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione Europea, martedì 19 aprile si è tenuto un incontro con il Presidente della Commissione Affari europei del Senato francese, Jean Bizet.
Audizione in Commissione Uranio impoverito
Martedì 19 aprile in Commissione Uranio impoverito è proseguita e si è conclusa l'audizione del Direttore Generale della previdenza militare, della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil) e si è contestualmente tenuta l'audizione del Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa.
Situazione in Libia: audizione del ministro degli Esteri
Martedì 19 aprile le Commissioni Esteri e Difesa del Senato, in seduta congiunta con le Commissioni Esteri e Difesa della Camera, hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini, sui recenti sviluppi della situazione in Libia e nella regione mediterranea.
Audizione in Commissione Rifiuti
Martedì 19 aprile la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione del generale Sergio Siracusa in qualità di direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare (Sismi) pro tempore.
Rete a banda larga: prosegue indagine in 8a Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della rete a banda larga la Commissione Lavori pubblici martedì 19 aprile ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di British Telecom.
Parlamento in seduta comune per elezione giudice Consulta
Il Parlamento in seduta comune è convocato mercoledì 20 aprile, alle ore 9, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. La chiama avrà inizio dagli onorevoli Senatori.
Trasporto infermi e reti di emergenza: approvato documento in 12a Commissione
Martedì 19 aprile la Commissione Sanità ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza ed urgenza.
Referendum 2011: termine emendamenti in 1a Commissione
Mercoledì 13 aprile la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato l'esame del ddl n. 2680 recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011. Il provvedimento introduce, tra l'altro, un'agevolazione del 40 per cento per l'acquisto dei biglietti aerei per il raggiungimento della sede elettorale e assicura la partecipazione al voto per corrispondenza dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali. E' scaduto martedì 19 aprile alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione.
Emergenza immigrazione dal Nord Africa: audizione in Comitato Schengen
Martedì 19 aprile il Comitato Schengen ha avviato l'audizione del commissario delegato per l'emergenza immigrazione dal Nord Africa, Prefetto Franco Gabrielli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione. Al termine dell'audizione si è svolta una seduta dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.
Energie rinnovabili: audizione in 13a Commissione
Martedì 19 aprile la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Aris-Nimby Forum, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile.
Trattamento previdenziale condannati per mafia: termine emendamenti in 2a Commissione
Martedì 19 aprile la Commissione Giustizia ha fissato a lunedì 9 maggio alle ore 12 il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2418 e connessi in materia di revoca del trattamento previdenziale o assistenziale per i soggetti condannati per reati di terrorismo o di criminalità organizzata.
Il Ministro Romano in 9a Commissione
Martedì 19 aprile il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano ha riferito in Commissione Agricoltura sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Audizione in Commissione Servizio sanitario nazionale
Martedì 19 aprile la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per i servizi regionali (Age.Na.S.), nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane.
Presentazione del Programma Nazionale di Ricerca
"Si delinea una nuova stagione per lo sviluppo e l'innovazione del Sistema Paese. Vengono individuati, infatti, quegli obiettivi e quelle strategie che consentiranno di migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema nazionale di ricerca". E' quanto ha affermato il Presidente del Senato Schifani nel suo intervento in Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, in relazione al nuovo «Programma Nazionale di Ricerca 2011-2013», proposto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca."La sfida della globalizzazione - ha proseguito il Presidente - implica un accresciuto livello di competitività, in cui la formazione, la ricerca, la valorizzazione dell'eccellenza giocano un ruolo assolutamente primario. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo premiando la meritocrazia. Tutte le istituzioni nel nostro Paese devono assicurare la promozione dei talenti, per evitare una preoccupante marginalità"."L'Italia può e deve, da grande Paese qual è, - ha poi concluso Schifani - contribuire allo sviluppo sempre maggiore di quella che il Piano Nazionale di Ricerca definisce «l'Europa della conoscenza», per inaugurare un'era di pace, stabilità, progresso e benessere".
Personale civile Difesa e Genio campale: audizione in 4a Commissione
Grandi delitti e stragi di mafia anni '92-'93: audizione in Commissione Antimafia
Martedì 19 aprile la Commissione Antimafia ha dato seguito all'audizione di Adalberto Capriotti sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Direttore generale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria pro tempore. Al termine dell'audizione si è svolta una seduta dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.