Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 26 marzo

La Conferenza dei Capigruppo, riunita l'11 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente ed il nuovo calendario dei lavori fino al 26 marzo.

Dalla seduta pomeridiana del 18 marzo l'Assemblea è stata invece impegnata col disegno di legge sul testamento biologico (10 e connessi); la discussione generale si svolgerà entro il 19 marzo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 19 di venerdì 13 marzo, con un eventuale slittamento a lunedì 16; la loro votazione è prevista dal 24 al 26 marzo.

Nella settimana dopo Pasqua, dal 14 al 17 aprile, l'Aula non terrà sedute.

Prosegue indagine sull'attività di ufficiale giudiziario in 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla disciplina dell'attività di ufficiale giudiziario con il seguito dell'audizione dell'Associazione ufficiali giudiziari in Europa, della UIL - Libero sindacato ufficiali giudiziari, dell'Associazione nazionale istituti vendite giudiziarie e audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UNSA-SAG, FLP, RDB e UIL-PA e UIUG.

Commemorazione di Marco Biagi

Nella seduta antimeridiana di giovedì 19 marzo è stata ricordata in Aula la figura di Marco Biagi nel settimo anniversario della sua morte.

Commemorazione di Marco Biagi

"Il 19 marzo di sette anni fa, a pochi passi dalla sua casa di Bologna, sotto i colpi di una violenza politica che molti credevano ormai consegnata alle pagine più dolorose della storia del nostro Paese, cadeva barbaramente assassinato il professor Marco Biagi". Con queste parole il Presidente Schifani pronuncia in Aula un discorso in occasione della commemorazione di Marco Biagi.

La decisione di bilancio per il triennio 2009-2011: nuovo dossier in linea

E' in linea, tra i dossier di documentazione, un elaborato del Servizio del bilancio su "La decisione di bilancio per il triennio 2009-2011".
Come si legge nella premessa, si tratta di «una riflessione volta ad evidenziare i profili essenziali emersi nel corso della discussione parlamentare, soprattutto dal punto di vista metodologico. Va anzitutto messo in luce, come specificato ampiamente nel paragrafo 3, che la sessione 2009-2011 è stata caratterizzata dal fatto innovativo per cui in misura estremamente rilevante la manovra correttiva di finanza pubblica è già stata anticipata attraverso il decreto-legge n. 112 del giugno 2008. Le procedure parlamentari hanno comunque confermato, pur nella variazione di metodologie da un lato e di contenuti (sotto il profilo degli strumenti) dall'altro, un sostanziale grado di tenuta in ordine alla coerenza tra formulazione iniziale dei testi governativi, processo emendativo e rispetto degli obiettivi e dei vincoli contabili determinati con il DPEF e relativi aggiornamenti nell'ambito della complessiva manovra di bilancio» .

Testamento biologico: iniziata la discussione in Aula

La votazione finale prevista per giovedì 26 marzo

Nella seduta pomeridiana di ieri, è iniziato l'esame in Aula dei disegni di legge in materia di testamento biologico. Oggi, giovedì 19 marzo si concluderà la discussione generale. L'esame riprenderà a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 24 marzo con la replica del relatore e del Governo e il successivo passaggio alla trattazione degli articoli e degli emendamenti fino alla seduta pomeridiana di giovedì 26.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 marzo la Commissione Sanità aveva concluso l'esame delle proposte (ddl 10 ed altri), conferendo il mandato al relatore Calabrò a riferire favorevolmente in Assemblea sullo schema di testo unificato come modificato per effetto degli emendamenti approvati.
Il testo unificato è pubblicato nel resoconto della seduta nell'area "Testi della seduta" (in alto, a destra del logo del Senato).

Testamento biologico: discussione in Aula

La votazione finale prevista per giovedì 26 marzo

Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 marzo, è iniziato l'esame in Aula dei disegni di legge in materia di testamento biologico. Giovedì 19 marzo si è svolta la discussione generale. L'esame riprenderà a partire dalla seduta antimeridiana di martedì 24 marzo con la replica del relatore e del Governo e il successivo passaggio alla trattazione degli articoli e degli emendamenti fino alla seduta pomeridiana di giovedì 26.
Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 marzo la Commissione Sanità aveva concluso l'esame delle proposte (ddl 10 ed altri), conferendo il mandato al relatore Calabrò a riferire favorevolmente in Assemblea sullo schema di testo unificato come modificato per effetto degli emendamenti approvati.
Il testo unificato è pubblicato nel resoconto della seduta nell'area "Testi della seduta" (in alto, a destra del logo del Senato).

Audizioni in Commissione tutela diritti umani

La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 19 marzo ha svolto le seguenti audizioni:
Joséphine Ngalula, coordinatrice del R.A.F. (Réseau action femmes), suora Charlotte Sumbamanu, presidente de l'U.S.MA (Union des supérieurs majeurs), Lisa Pelletti Clark, coordinatrice di Beati i costruttori di pace, Eugenio Melandri, coordinatore di Chiama l'Africa, Susanne Mbiye Diku, TAM TAM D'AFRIQUE, sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo, sul ruolo delle ong locali delle donne congolesi, sulle tematiche dell'emancipazione e contro lo stupro come arma di guerra e ruolo delle reti di ong internazionali a sostegno della pace o dello sviluppo.



Informazioni aggiuntive