I 5 anni della Libreria: il Presidente Schifani conclude la settimana di iniziative
Un incontro con gli studenti e con la stampa del Presidente Renato Schifani ha concluso la settimana di iniziative organizzate dalla Libreria del Senato per ricordare i 5 anni dell'apertura al pubblico, avvenuta il 14 luglio 2003. Con l'inaugurazione della Libreria hanno avuto avvio una serie di attività di comunicazione del Senato rivolte al cittadino ed aventi lo scopo di avvicinare i cittadini all'Istituzione. «La Libreria - ha detto il Presidente Schifani - è stata in questi anni una "vetrina" per presentare il funzionamento del Senato ed i contenuti dell'attività parlamentare. Una vera e propria "agorà", un luogo aperto e accogliente in cui Parlamento e cittadini possano instaurare un dialogo fecondo».
Caso Eluana Englaro: lunedì la discussione in 1a Commissione
La Giunta per il Regolamento ha accolto mercoledì 16 luglio la proposta avanzata dal Presidente del Senato, Renato Schifani, di deferire alla Commissione Affari Costituzionali la questione di un'eventuale conflitto di attribuzione da sollevare davanti alla Consulta tra il Senato e la Corte di Cassazione in merito alla vicenda di Eluana Englaro.
La 1a Commissione si riunirà dunque alle ore 14 e alle ore 20 di lunedi 21 luglio con il seguente ordine del giorno: «Esame, ai sensi dell'articolo 50, comma 1, del Regolamento, della questione se il Senato debba promuovere conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte costituzionale con riguardo alla sentenza n. 21748, resa dalla Corte di cassazione - Prima sezione civile, in data 16 ottobre 2007 e alle decisioni successive e consequenziali adottate da altri organi di giurisdizione, a proposito del noto caso della giovane Eluana Englaro».
Dopo il pronunciamento della Commissione Affari Costituzionali la decisione definitiva spetterà all'Aula di Palazzo Madama.
Nei giorni scorsi diversi parlamentari avevano contestato che la decisione su Eluana Englaro fosse stata assunta non in base ad una legge, ma con una sentenza della magistratura. Di qui la richiesta che il potere legislativo, e cioè le Camere, aprissero un conflitto di attribuzione davanti al potere giudiziario. Sul tema è stata presentata una mozione (n. 16): primo firmatario è il senatore a vita Francesco Cossiga, secondo firmatario ilvice presidente vicario del gruppo Pdl Gaetano Quagliariello.