Sicurezza ferroviaria: audizione in 8a Commissione
Mercoledì 18 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza ferroviaria e sulla qualità del servizio ferroviario, la Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che proseguirà in altra seduta.
Risoluzione su atti comunitari concernenti normativa dell'Unione europea in materia di politica di vicinato: sì dell'Aula
L'Aula ha discusso e approvato la "Risoluzione della 3a Commissione permanente, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente lo strumento di assistenza preadesione (IPA II) - (COM (2011) 838 definitivo), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento europeo di vicinato - (COM (2011) 839 definitivo) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme e procedure comuni per l'esecuzione degli strumenti di azione esterna dell'Unione - (COM (2011) 842 definitivo)" (Doc. XVIII, n. 146)
Produzione e gestione dei rifiuti: audizioni in 13a Commissione
La Commissione Ambiente mercoledì 18 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione, al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: sono stati ascoltati il Commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nel territorio della Provincia di Roma e il Presidente della provincia di Rieti.
Tessuti e cellule umani: il parere della 12a Commissione
La Commissione Sanità, nella seduta di mercoledì 18 aprile, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo alla donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani, nonché sulle prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani (A. G. n. 444).
Ddl lavoro: seguito esame in 11a Commissione
Mercoledì 18 aprile la Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.
Sono in programma, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento: lunedì 16 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Upi, Fnsi, Federdistribuzione, Coldiretti, Cia e Confagricoltura; martedì 17 si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Cnel, Usb, Sin.Pa, Assolavoro e del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro.
Riduzione dei componenti delle assemblee regionali: primo sì del Senato
Il Senato ha approvato, in prima lettura, le proposte di riduzione dei componenti delle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, con la prima deliberazione in merito ai disegni di legge costituzionali 2923 e connessi (composizione assemblea Regione Sardegna), 3073 e connessi (composizione assemblea Regione siciliana), 3057 e connessi (composizione assemblea Regione Friuli-Venezia Giulia).
Legge comunitaria: termine emendamenti in 14a Commissione
La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha fissato alle ore 17 del 9 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti alla legge comunitaria 2011 e petizione n. 1421, approvato dalla Camera (A.S. 3129).
Strategia energetica nazionale: prosegue indagine in 10a Commissione
Mercoledì 18 aprile la Commissione Industria ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale con l'audizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Audizione in Commissione uranio impoverito
Mercoledì 18 aprile si è svolta in Commissione uranio impoverito l'audizione del sostituto Procuratore della Repubblica di Padova, Sergio Dini.
Audizione al Copasir
Mercoledì 18 aprile il Copasir ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), gen. Adriano Santini.
Esercizio abusivo della professione: ddl rinviato dall'Aula in Commissione
Il Senato ha avviato la discussione del ddl n. 2420 in materia di inasprimento della pena per l'abusivo esercizio della professione. Al termine della discussione generale, accogliendo una proposta avanzata dal sen. Bruno (Terzo Polo:API-FLI), l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento, alla quale ha aderito anche l'esecutivo.
Il relatore, sen. Balboni (PdL), ha illustrato il ddl che si propone di elevare la pena attualmente prevista, perché obiettivamente irrisoria e priva di effetti deterrenti, nei confronti di chi esercita una professione in modo abusivo, ponendo spesso in pericolo la salute dei cittadini per quanto riguarda l'esercizio abusivo della professione sanitaria o comunque fondamentali diritti dei cittadini tutelati dalla legge.
Editoria: il sottosegretario Peluffo in 1a Commissione
Mercoledì 18 aprile si sono svolte, in Commissione Affari costituzionali, le comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Peluffo in materia di editoria.
Assicurazione degli armatori per i crediti marittimi: parere della 8a Commissione su schema di dlgs
La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/20/CE relativa all'assicurazione degli armatori per i crediti marittimi (n. 445).
Convegno "L'Unione europea e le strategie di stabilizzazione politica e sociale dei Paesi extraeuropei del Mediterraneo"
Il Presidente Schifani è intervenuto in Sala Zuccari al convegno "L'Unione europea e le strategie di stabilizzazione politica e sociale dei Paesi extraeuropei del Mediterraneo", organizzato da Fondazione Alcide De Gasperi e Fondazione Konrad Adenauer.Nel suo discorso il Presidene del Senato ha sottolineato che "Fiducia e solidarietà sono alla base della costruzione europea e che devono essere anche valori fondanti di una più feconda integrazione delle due sponde del Mediterraneo, in un contesto di pace e sicurezza. In questa prospettiva la stagione aperta dalle cosiddette primavere arabe, dal risveglio che ha attraversato tanti Paesi amici e a noi vicini, costituisce, deve costituire, una straordinaria opportunità per l'Italia e per l'Europa".
Contrasto della pirateria: prosegue indagine in 4a Commissione
Questa settimana la Commissione Difesa è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano. Mercoledì 18 aprile l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha svolto l'audizione informale del Capo del Servizio per gli affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati, ministro plenipotenziario Giorgio Marrapodi; si è inoltre svolta l'audizione in seduta plenaria del Comandante in capo della Squadra navale della Marina militare, amm. sq. Giuseppe De Giorgi.
Pesca del tonno rosso: approvata risoluzione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 18 aprile, ha concluso l'esame dell'affare assegnato relativo all'attività di pesca del tonno rosso (n. 787), approvandone la relativa risoluzione.
Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione
Mercoledì 18 aprile è proseguito, in Commissione Affari costituzionali, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo.
Il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg che la Commissione assume quale testo base per il prosieguo dei lavori. E' stato approvato inoltre un calendario dei lavori che prevede sedute fino al 9 maggio.
Pareggio di bilancio nella Costituzione: sì definitivo del Senato
Con 235 voti favorevoli, 11 contrari e 34 astensioni l'Assemblea di Palazzo Madama il 17 aprile ha approvato in seconda deliberazione e definitivamente il ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, la cui discussione era stata incardinata in Aula nella seduta antimeridiana del 29 marzo. Il provvedimento, dopo la quarta e ultima lettura, è legge, poichè avendo raggiunto il quorum dei due terzi dei componenti del Senato, la modifica costituzionale non potrà essere sottoposta a referendum popolare.
Si legge all'articolo 1 del ddl: "L'articolo 81 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 81. - Lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico. Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali»".
Come riferito dal sen. Vizzini, l'introduzione nella Costituzione del principio del pareggio di bilancio non risponde solo ad esigenze di carattere finanziario, ma si pone anche l'obiettivo di inserire l'Italia nel percorso di una più piena integrazione europea, aderendo ai principi di equilibrio dei bilanci e di sostenibilità del debito pubblico. È inoltre prevista l'istituzione, presso le Camere, di un organismo indipendente con compiti di analisi e verifica in materia di andamenti di finanza pubblica e adempimento delle regole di bilancio, mentre ai Regolamenti delle Camere è rimessa la disciplina della funzione parlamentare di controllo sulla finanza pubblica.
Valorizzazione impianti Giochi olimpici invernali "Torino 2006": approvato ddl in sede deliberante in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nelle seduta di mercoledì 18 aprile, ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 3179 sulla valorizzazione degli impianti dei Giochi olimpici invernali "Torino 2006", già approvato dalla Camera.