Legge elettorale: nuovo testo base in 1a Commissione
In Commissione Affari Costituzionali, nella seduta dell'11 ottobre, è stato deciso di adottare, come testo base per la prosecuzione dell'esame dei disegni di legge in materia elettorale (ddl 2 e connessi), un testo unificato presentato dal sen. Malan, al quale dovranno riferirisi gli emendamenti, il cui termine è stato fissato per le ore 18 di mercoledi 17 ottobre. La proposta già presentata dal sen. Bianco risulta quindi preclusa. La discussione riprenderà giovedì 18 ottobre alle ore 14.
Diffamazione a mezzo stampa: seguito esame ddl in 2a Commissione
Prosegue questa settimana in Commissione Giustizia l'esame del ddl 3491 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa. Nella seduta del 16 ottobre è stato deciso il passaggio dalla sede deliberante alla sede referente; l'esame è poi proseguito il 17 ottobre.
Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, mira a intervenire con urgenza sulla disciplina della responsabilità per diffamazione nel nostro Paese, omogeneizzandola agli standard europei che prevedono sanzioni pecuniarie e non detentive, al fine di trovare un equilibrio tra la libertà di stampa e la tutela della reputazione dei singoli.
Audizione del Ministro Catania in 9a Commissione
E' prevista per giovedì 18 ottobre alle ore 14, in Commissione Agricoltura, l'audizione del Ministro Catania sullo stato di attuazione delle politiche promosse dal proprio Dicastero, sia in ambito comunitario che in ambito nazionale.
Dispositivi medici: audizione in 12a Commissione
Anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizione in Commissione
Giovedì 18 ottobre alle ore 8,30 la Commissione sul federalismo fiscale porta avanti l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, con l'audizione del Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella.
Contributi ai Gruppi parlamentari: nuove regole all'esame della Giunta per il Regolamento
La Giunta per il Regolamento il 16 ottobre ha concluso l'esame delle proposte di modificazione del Regolamento in materia di statuto, bilanci e contributi ai Gruppi parlamentari, conferendo mandato al relatore Ceccanti a riferire favorevolmente in Aula sulla proposta, a firma dei Senatori Questori Franco, Adragna e Cicolani, assunta come testo base (Doc. II, n. 35), come emendata nel corso dell'esame.