Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori: sì delle Commissioni riunite 2a e 3a

Martedì 17 luglio le Commissioni Giustizia ed Esteri riunite hanno licenziato per l'Aula il ddl 1969-D sulla Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori. Le relazioni sono state svolte dai senatori Allegrini (per la Commissione Giustizia) e Palmizio (per la Commissione Esteri).

Il ministro Balduzzi in Commissione federalismo fiscale

Martedì 17 luglio in Commissione federalismo fiscale si è svolta l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sullo stato di attuazione dei procedimenti di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei costi e fabbisogni standard nel settore sanitario.

Calendario dei lavori fino al 19 luglio

La Conferenza dei Capigruppo il 10 luglio ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 19 luglio.
Il calendario di questa settimana prevede il seguito della discussione dei disegni di legge costituzionale di riforma del Parlamento e forma di governo.

La Conferenza dei Capigruppo è convocata per domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 16.

Insegnamento inno di Mameli: avvio esame in 7a Commissione

E' nell'agenda della Commissione Istruzione, con la relazione della senatrice Mariapia Garavaglia, l'avvio dell'esame del ddl n. 3366 sull'insegnamento dell'inno di Mameli.

Il Presidente Schifani ha ricevuto il Presidente dell'Autorità Palestinese, Abu Mazen

Il Presidente Renato Schifani ha ricevuto il Presidente dell'Autorità Palestinese, Abu Mazen.

Iraq: i media come rete di comunicazione e riconciliazione

Incontri e visite istituzionali per giornalisti iracheni

Venti giornalisti iracheni, 18 media rappresentati tra agenzie, tv e carta stampata, 30 ore di lezione in aula, 12 relatori, 6 workshop, 1 settimana. Sono stati questi i numeri del corso di formazione "I media iracheni: rete di comunicazione e di riconciliazione" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e organizzato da Adnkronos Comunicazione in collaborazione con Euro forum.

I giornalisti coinvolti, 5 donne e 15 uomini rappresentanti le diverse minoranze etniche e religiose, attraverso incontri, visite istituzionali e lezioni in aula hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con il mondo dei media italiani e delle Istituzioni: da Repubblica a Mediaset, da AKI-Adnkronos International al Ministero degli Affari Esteri, dal Senato della Repubblica alla Stampa Estera, dal Comando Operativo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio all'agenzia radiofonica Area. Ma ci sono state anche lezioni di approfondimento sui social network, sullo sport come fattore di coesione tra i popoli, sulle inchieste dei diritti umani e sul giornalismo come mezzo di pace.

L'iniziativa è nata dalla necessità di contribuire al finanziamento di attività ed iniziative finalizzate alla ricostruzione del tessuto sociale iracheno. Ricostruzione che passa anche attraverso una maggiore consapevolezza di quanto il giornalismo e un'informazione libera possano aiutare un paese che ha attraversato una guerra.

Il corso di formazione, iniziato il 9 luglio e concluso il 14, è nato allo scopo di trasferire agli operatori dell'informazione irachena i principi e le esperienze del giornalismo moderno, sviluppando le competenze professionali dei partecipanti.

Audizione in Commissione diritti umani

Martedì 17 luglio la Commissione diritti umani ha svolto l'audizione di padre Paolo Dall'Oglio, fondatore della comunità Deir Mar Musa (Siria), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

Introduzione del reato di tortura: termine emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia ha fissato a lunedì 30 luglio alle ore 12 il termine per presentare emendamenti all'A.S. 256 e connessi sull'introduzione del reato di tortura.

Vigili del fuoco: via libera dell'Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama, con 274 voti favorevoli, 14 contrari e 5 astensioni, ha licenziato per la Camera il ddl di conversione del decreto-legge in materia di Vigili del fuoco (ddl 3365).
Il provvedimento, come illustrato il 16 luglio dalla relazione introduttiva del senatore Vizzini, si compone di due distinti capi, che dispongono, il primo, in materia di sicurezza pubblica e, il secondo, in tema di funzionalità del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Con l'articolo 1 si provvede, in particolare, "a colmare il vuoto normativo determinato dall'abrogazione del catalogo nazionale delle armi, che ha causato difficoltà interpretative ed applicative da parte degli operatori del settore, nonché il pericolo di un'incontrollata immissione sul mercato di nuove armi". Il capo II, invece, reca norme volte ad assicurare la piena funzionalità del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e di altre strutture operative dell'amministrazione dell'interno, nonché del Servizio civile nazionale.
Con l'articolo 3, ha spiegato il sen. Vizzini durante la sua relazione, "in via straordinaria si dispone la semplificazione dei concorsi per l'accesso alle qualifiche di capo squadra e di capo reparto del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e la riduzione della durata dei corsi di formazione conseguenti ai concorsi medesimi allo scopo di rispondere alla grave carenza di questo tipo di personale, causato dall'esodo massiccio di tali figure professionali e in concomitanza con le criticità emerse in occasione delle recenti calamità naturali che hanno colpito il Paese".

Iniziativa "Bimbi in Senato".

La settimana dal 16 al 20 luglio ricorre l'anniversario di apertura della Libreria del Senato nei locali di Via della Maddalena (14 luglio 2003) e della progressiva attivazione di tutta una serie di servizi rivolti alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, specialmente con la presentazione del nuovo sito "Senato ragazzi". Tenuto conto del periodo di chiusura delle scuole e dell'inoltrarsi della stagione estiva, nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 luglio si è svolta, presso la Libreria del Senato, una serie di iniziative di formazione a sfondo ludico-didattico dal titolo "Bimbi in Senato".

Patologia diabetica: audizione in 12a Commissione

Martedì 17 luglio la Commissione Sanità è stata impegnata nell'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica.

Audizioni in 10a Commissione sulla diffusione della "scatola nera"

La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza martedì 17 luglio, ha svolto alcune audizioni informali sulla diffusione della "scatola nera": Consorzio Veneto di ricerca (CNVR); Octo Telematics srl; Viasat Group SpA

Il ministro Balduzzi in Commissione Ssn

Martedì 17 luglio la Commissione Ssn ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.

Equa riparazione per eccessiva durata del processo: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

Lunedì 16 luglio alle ore 12 è scaduto il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo.

Istituzione Commissione di inchiesta su infiltrazione criminalità organizzata nel settore del gioco: avvio esame in 2a Commissione

I sen. Allegrini e Maritati hanno riferito in Commissione Giustizia sul Doc. XXII n. 21, che ha come oggetto l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore del gioco per la durata della XVI legislatura

Impiego fondi strutturali Unione europea: audizione in 7a Commissione

Martedì 17 luglio la Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea, ha svolto l'audizione Presidente dell'Autorità di gestione del POR FESR Calabria, Tavano.

Terremoto in Emilia: avvio esame in 13a Commissione

Martedì 17 luglio la Commissione Ambiente ha avviato l'esame dell'A.S. 3402 relativo al terremoto in Emilia.
Come riferito dal sen. D'Alì, il decreto-legge è suddiviso in tre capi che trattano gli interventi immediati per il superamento dell'emergenza, gli interventi per la ripresa economica e le misure urgenti in materia di rifiuti e ambiente. Sulla scorta di precedenti provvedimenti emanati in occasione di altri eventi sismici, reca una disciplina articolata che investe molti ambiti, al fine di potere fronteggiare l'emergenza e avviare la fase della ricostruzione.



Informazioni aggiuntive