Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Fonti energetiche rinnovabili: sì dell'Aula a mozioni

Nella seduta antimeridiana di giovedì 17 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato alcune mozioni sulla normativa relativa alle fonti energetiche rinnovabili.
L'esecutivo, ha evidenziato il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, le infrastrutture e i trasporti De Vincenti, sta puntando molto sulle energie rinnovabili, facendone un punto di forza del nostro sistema energetico, fino a superare gli obiettivi stabiliti in sede europea per l'Italia al 2020, in particolare per quanto riguarda le rinnovabili elettriche, e passare dal 26 per cento, deciso in sede europea, ad almeno il 35 per cento. Per fare questo, il Governo ha definito un percorso di sviluppo del settore e di aumento dei megawattora prodotti da fonti rinnovabili, in coerenza con la scelta del superamento dell'obiettivo europeo, ed ha ridefinito contemporaneamente il sistema degli incentivi, in modo da garantire che questo sviluppo sia economicamente e socialmente sostenibile.

Il ministro Profumo in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

Giovedì 17 maggio la Commissione Istruzione ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo, in merito al testo definitivo degli Atti del Governo in materia di diritto allo studio (A.G. n. 436) e di politiche di bilancio e reclutamento degli atenei (A.G. n. 437).

Notte dei Musei: apertura straordinaria di Palazzo Madama dalle ore 20 di sabato 19 maggio alle 2 di domenica 20.

Il Presidente del Senato Renato Schifani ha deciso di aderire anche quest'anno all'iniziativa europea "Notte dei Musei" nata nel 2005, che si svolge con il patrocinio del Consiglio d'Europa e dell'Unesco. Palazzo Madama sarà quindi aperto al pubblico dalle ore 20.00 di sabato 19 alle 02.00 di domenica 20 maggio.

Sostegno alla finanza degli enti locali: mozioni approvate in Aula

L'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera alle mozioni e agli ordini del giorno sulle misure di sostegno alla finanza degli enti locali.
Tra gli impegni chiesti al Governo quelli di rivedere i vincoli del patto di stabilità interno rendendoli più flessibili per gli enti locali virtuosi, in particolare escludendo le spese per investimenti; di garantire il pagamento dei debiti pregressi; di semplificare le procedure burocratiche; di rafforzare l'autonomia finanziaria dei Comuni; di destinare l'intero gettito dell'IMU alle autonomie locali; di garantire regole certe per consentire una programmazione efficiente; di riconsiderare la normativa in tema di tesoreria unica.

Riconoscimento dei figli naturali: il sì unanime dell'Aula

L'Aula, nella seduta pomeridiana del 16 maggio, ha approvato all'unanimità, con 256 voti, l'A.S. 2805 in materia di riconoscimento dei figli naturali, approvato dalla Camera dei deputati. Nella seduta antimeridiana del 16 maggio, l'Aula aveva sospeso la discussione, iniziata nella seduta del 15 maggio, per consentire un ulteriore approfondimento in Commissione Giustizia.
Come riferito dalla sen. Gallone, il testo si propone, in attuazione dei principi costituzionali, di adeguare il diritto di famiglia al mutato contesto storico-sociale, in particolare eliminando dall'ordinamento giuridico le residue distinzioni tra status di figlio legittimo, nato in costanza di matrimonio e status di figlio naturale, nato al di fuori del matrimonio. Nel disegno di legge, con l'espressione «figlio naturale» si comprendono i figli generati da coppie non coniugate; quelli adulterini, cioè quelli nati da coppie nelle quali uno dei due genitori era coniugato con altra persona ed infine, in seguito ad una modifica apportata in sede referente, quelli incestuosi. La relatrice ha quindi sottolineato che "l'esigenza di un intervento legislativo per giungere ad una filiazione «senza aggettivi» è ormai ineludibile se si considera il significativo mutamento sociale che ha interessato il Paese dal 1942 ad oggi. È sufficiente pensare, da un lato, ai superamento, con la legge sul divorzio, del dogma dell'indissolubilità matrimoniale a livello civile e al diffondersi della famiglia di fatto e, dall'altro, all'impatto che la scoperta del DNA ha avuto sul riconoscimento della paternità segnando la fine di quella putativa a favore di quella biologica".

Il ministro Balduzzi in Commissione SSN

Giovedì 17 maggio la Commissione sul Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi.

Question time con i Ministri Barca e Riccardi

Nel question time di giovedì 17 maggio, trasmesso in diretta televisiva, sono intervenuti in Aula i Ministri per la coesione territoriale Barca e per la cooperazione internazionale e l'integrazione Riccardi, che hanno risposto a interrogazioni a risposta immediata rispettivamente sul Piano di azione e coesione 2007-2013 e sulle politiche per la famiglia e per i giovani.

Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori: il sì unanime dell'Aula

L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 16 maggio, ha approvato la "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno", approvata dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera (A.S. 1969-B).



Informazioni aggiuntive