Audizione in Commissione prezzi
Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori la Commissione prezzi mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio - FIARC, dell'Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti Commercio Italiani - USARCI e della Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio - FNAARC.
Contributi editoria: audizione in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali mercoledì 17 febbraio ha effetttuato l'audizione di MEDIACOOP in merito all'AG n. 183 (disciplina contributi editoria).
Ministro Fazio in Commissione Questioni regionali
La Commissione Questioni regionali mercoledì 17 febbraio ha ascoltato ill Ministro della salute, Ferruccio Fazio, sui profili di competenza regionale afferenti al Nuovo Patto per la Salute 2010-2012.
Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori proseguendo l'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro (ENPACL), dott. Vincenzo Miceli e avv. Salvatore Magno.
Assistenza post-adottiva: audizione in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia mercoledì 17 febbraio ha ascoltato il presidente dell'Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi.), Marco Griffini, su questioni concernenti l'assistenza post-adottiva.
Decreto-legge funzionalità del sistema giudiziario: sì definitivo
L'Assemblea all'unanimità ha definitivamente convertito in legge il decreto recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario (ddl n. 1999).
Il relatore, sen. Centaro (PdL), ha illustrato il contenuto del decreto che mira da una parte a garantire la copertura di sedi disagiate, dall'altra a consentire la modernizzazione del sistema giudiziario. Tra le misure previste, la proroga di un anno, in attesa di un riordino complessivo della materia, dell'applicazione dei magistrati onorari presso il tribunale e l'esclusione di limiti alla possibilità di conferma dei magistrati onorari addetti al tribunale per i minorenni. Alcune previsioni hanno carattere provvisorio, fino al 31 dicembre 2014, come la possibilità di assegnare gli uditori appena nominati alle sedi ritenute disagiate (in deroga alla normativa vigente che impedisce ai magistrati di prima nomina di ricoprire funzioni requirenti o giudicanti monocratiche penali) e la possibilità di applicare nelle sedi disagiate individuate dal CSM magistrati che abbiano ottenuto la prima o la seconda valutazione nel corso della carriera. Viene aumentato da 60 a 80 il numero delle sedi disagiate individuabili dal CSM e innalzato da 100 a 150 unità il numero dei magistrati trasferibili d'ufficio. È soppressa la distinzione tra sedi disagiate e sedi a copertura immediata.
Termini Imerese: il Ministro Scajola riferisce in Aula
Stamattina si è svolta in Aula l'informativa del Ministro dello sviluppo economico sullo stabilimento FIAT di Termini Imerese. Si è quindi svolto un dibattito sulle comunicazioni di Scajola.
Calendario dei lavori fino al 25 febbraio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 16 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 febbraio.
Stamattina si svolge in Aula l'informativa del Ministro dello sviluppo economico sullo stabilimento FIAT di Termini Imerese. Successivamente potranno intervenire i rappresentanti dei Gruppi per 20 minuti ciascuno. Al termine del dibattito riprenderà la discussione delle mozioni all'ordine del giorno di martedì.
Sempre nella giornata di oggi saranno posti all'ordine del giorno il decreto-legge in materia di funzionalità del sistema giudiziario, nonché disegni di legge di ratifica di accordi internazionali.
In relazione all'andamento dei lavori lo svolgimento del sindacato ispettivo, previsto per la seduta pomeridiana di giovedì 18 febbraio, potrà essere anticipato alla seduta antimeridiana.
Il calendario della prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 23 febbraio, prevede la discussione del decreto-legge in materia di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori, del decreto-legge recante proroga di missioni internazionali, nonché, ove modificato dalla Camera dei deputati, del decreto-legge già approvato dal Senato in materia di protezione civile.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 25 febbraio si svolgeranno interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Nella prossima riunione della Conferenza dei Capigruppo sarà definita la calendarizzazione della risoluzione della Commissione esteri in materia di immigrazione e di connesse mozioni, presumibilmente nella giornata di martedì 2 marzo.
Immigrazione: incontro con Commissione LIBE del Parlamento europeo
Le Commissioni Senato Affari Costituzionali e Politiche Unione euoropea congiuntamente con le Commissioni Camera Affari Costituzionali e Giustizia mercoledì 17 febbraio hanno avuto un incontro con la Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni (LIBE) del Parlamento europeo su immigrazione.
Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione
Proseguendo l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, la Commissione Industria mercoledì 17 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione Distretti Industriali Italiani, dott. Valter Taranzano.
Indagine conoscitiva contratti trasporti, telecomunicazioni: audizioni in 8a Commissione
Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, la Commissione Lavori pubblici martedì 16 febbraio ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dott. Corrado Calabrò, sulle questioni oggetto delle proposte dell'Autorità del 9 febbraio 2010, di competenza dell'8a Commissione, ed in particolare su servizi postali, servizi di trasporto ferroviario e servizi autostradali e aeroportuali, mentre mercoledì 17 febbraio quella del Presidente dell'ENAC, on. Vito Riggio, sulle problematiche connesse al riordino dell'Enac nonché alla sicurezza e alla gestione degli scali aeroportuali con particolare riferimento a quelli di Milano e di Roma.