Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Commissione inchiesta su casi morte per missioni estero

La Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l'esame congiunto del Doc. XXII, n. 7 e n. 10 - Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su casi di morte e gravi malattie riguardanti le missioni all'estero e l'uso di particolari armamenti e adottato il testo unificato predisposto dal Relatore quale testo base.
Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato posto al 16 gennaio 2009.

Comitato questioni italiani all'estero: nominati Vice Presidenti e Segretario

Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero mercoledì 17 dicembre alle ore 14 nella sua prima seduta ha proceduto all'elezione dei Vice Presidenti Basilio Giordano, Claudio Micheloni e del Segretario Luciano Cagnin.

Dinamica dei prezzi petroliferi: indagine in 10a Commissione

La Commissione Industria anche questa settimana porta avanti l'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi: martedì 16 dicembre ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, mentre mercoledì 17 quella di rappresentanti del CNCU.

Calendario dei lavori fino al 15 gennaio 2009

La Conferenza dei Capigruppo riunitasi ieri ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 15 gennaio 2009.
E' iniziato stamattina l'esame del disegno di legge collegato sulla produttività del lavoro pubblico.
Nel corso di questa settimana saranno poi esaminate le mozioni sulla pirateria in Somalia e sull'integrazione scolastica dei minori stranieri, nonché - ove modificati dalla Camera - i decreti-legge già approvati dal Senato in materia di autotrasporto e agricoltura e il disegno di legge di ratifica del Trattato di Prum.
I lavori della settimana corrente si concluderanno con la seduta pomeridiana di giovedì 18 dicembre, per la quale non è previsto l'orario di chiusura.

La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi lunedì 22 dicembre, alle ore 11 e alle ore 16, nonché, se necessario, nella mattina di martedì 23, per la discussione del decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania, degli altri decreti-legge e argomenti eventualmente non conclusi e inoltre della ratifica del Trattato di adesione alla NATO di Albania e Croazia, se approvato e trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati.

Dopo la sospensione per le ferie natalizie, le Commissioni potranno riconvocarsi a partire da mercoledì 7 gennaio 2009. I lavori dell'Assemblea riprenderanno martedì 13 gennaio, alle ore 17, con all'ordine del giorno il disegno di legge collegato in materia di federalismo fiscale, ove concluso dalle Commissioni riunite.

La prossima Conferenza dei Capigruppo sarà convocata martedì 13 gennaio.
È stato comunque già deciso che la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Circoscrizione estero sarà posta all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta antimeridiana di giovedì 22 gennaio.

Audizione in 14a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione Europea, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, giovedì 18 dicembre alle 8,30 svolgerà l'audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica ceca in Italia.

Schemi di dlgs in 8a Commissione

Si è concluso con l'espressioni di pareri favorevoli, in Commissione Lavori pubblici, l'esame degli schemi di decreto legislativo n. 48, in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore, n. 51, sui diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo, e n. 52, sui contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea.

Vigilanza anagrafe tributaria

La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria mercoledì 17 dicembre ha deliberato un'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale e un'altra indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nel contrasto all'evasione fiscale.

Concerto di Natale: il 21 dicembre protagonista Giovanni Allevi

Sarà il compositore e pianista Giovanni Allevi il protagonista del Concerto di Natale del Senato. Il tradizionale appuntamento è fissato per domenica 21 dicembre nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza delle più alte autorità dello Stato.
Con l'Orchestra Sinfonica "I Virtuosi Italiani", Giovanni Allevi eseguirà musiche di propria composizione e di Giacomo Puccini di cui ricorre il 150mo anniversario della nascita, a chiusura delle celebrazioni dedicate a questa ricorrenza.
Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Uno a partire dalle ore 12,15.
Come ogni anno, il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato ad una iniziativa di beneficenza.
Come si legge nel comunicato stampa diffuso da Palazzo Madama «il Senato e il suo Presidente, Renato Schifani, ringraziano il Maestro Allevi per aver manifestato la personale disponibilità e quella della sua Orchestra ad eseguire gratuitamente il Concerto, in relazione alla finalità dell'evento».

L'evento - giunto alla 12a edizione - sarà presentato ai giornalisti giovedì 18 alle 11 nella Sala delle Conferenze stampa "Caduti di Nassiriya" dal Presidente del Senato Renato Schifani, da Giovanni Allevi e dal direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce.

Agenzie del lavoro: indagine in 11a Commissione

Mercoledì 17 dicembre alle 14,45 la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di ASSOLAVORO, EBITEMP e FORMATEMP nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.

Delega al Governo in materia di federalismo fiscale

Anche questa settimana è nell'agenda delle Commissioni riunite Affari Costituzionali, Bilancio e Finanze il disegno di legge del Governo sul federalismo fiscale (ddl 1117), collegato alla manovra finanziaria. Nella seduta del 16 dicembre come proposto dal presidente Baldassarri è stato costituito un comitato ristretto, al fine di giungere, in una sede di valutazione del merito più approfondita, ad un testo ampiamente condiviso da tutte le forze politiche.

Commissione Infanzia: audizioni

La Commissione parlamentare per l'infanzia, martedì 16 dicembre ha svolto un'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati con l'audizione del consigliere Simonetta Matone, già sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

Oggi, mercoledì 17 dicembre ha svolto il seguito dell'audizione del Prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati.

Audizioni della 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha ascoltato una delegazione di sindaci della fascia serricola della Sicilia, in merito alla crisi del settore agricolo.
Mercoledì 17 dicembre è stata invece la volta del Presidente della regione Veneto Giancarlo Galan, che è stato ascoltato sul disegno di legge n. 1050 in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta.

Commissione Enti gestori: audizioni

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale mercoledì 10 dicembre alle ore 14 ha in calendario un'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali con l'audizione del prof. Giovanni Geroldi, direttore generale per le politiche previdenziali del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Decreto-legge 158 disagio abitativo: sì definitivo

L'Aula ieri ha licenziato in via definitiva il ddl 1260 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali.

Come riferito dal relatore sen. Digilio il provvedimento è volto a ridurre il disagio abitativo relativo di particolari categorie sociali di conduttori assoggettati a procedure esecutive di rilascio nei Comuni capoluogo di Provincia e nei Comuni ad alta tensione abitativa con esse confinanti, nonché, a seguito delle modifiche apportate dalla Camera dei deputati, ad affrontare, sia pure parzialmente, il tema dei mutuatari insolventi. Per questo in particolare viene sospeso, per un periodo di oltre otto mesi (fino al 30 giugno 2009) la procedura esecutiva di sfratto, limitatamente per i Comuni capoluogo di Provincia, dei Comuni con essi confinanti con popolazione superiore a 10.000 abitanti o ad alta tensione abitativa. Viene tra l'altro previsto che gli immobili sottoposti a procedure esecutive o concorsuali, aventi le caratteristiche di quelli di edilizia residenziale pubblica e occupati da mutuatari insolventi, possano essere acquistati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) che stipulano contratti di locazione sostenibili con i mutuatari, con la duplice finalità di favorire la riduzione del disagio abitativo e di ridurre le passività delle banche.

Trasporto infermi: audizione in Commissione Sanità

La Commissione Sanità ha svolto oggi, mercoledì 17 dicembre, l'audizione di Lorenzo Bianchi, Alberto Torresin e Giuseppe Gullace, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto degli infermi e sulle reti di emergenza e urgenza in Italia.



Informazioni aggiuntive