Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Situazione occupazionale filiera bufalina: audizione in Commissione 9a e 11a riunite

Le Commissioni riunite Agricoltura e Lavoro nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, hanno svolto l'audizione del Rettore della Seconda Università di Napoli, di rappresentanti della ASL di Caserta e del Sindaco di Caserta.

Federalismo fiscale

E' stato presentato oggi, martedì 17 novembre alle 11 nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione alle Regioni e alle Autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

Inaugurazione anno accademico del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani"

Il Presidente Schifani interviene all'inaugurazione dell'anno accademico del Collegio Universitario "Lamaro Pozzani" della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Comitato ristretto ddl educazione finanziaria: audizioni

La Commissione Industria, Comitato ristretto disegni di legge educazione finanziaria, martedì 17 novembre, in sede informale, ha ascoltato i rappresentanti dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), mentre mercoledì 18 novembre alle ore 16,00 svolgerà l'audizione di rappresentati dell'ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari).

Decreto sull'anno scolastico 2009-2010: sì della 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha conferito mandato al relatore Bevilacqua a riferire favorevolmente all'Assemblea sul decreto-legge n. 134 (A.S. 1835), recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati.

Utilizzo e controllo fondi comunitari: indagine conoscitiva

La Commissione Politiche europee questa settimana ha in programma l'esame del documento conclusivo nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia.

Legge comunitaria 2009 in 14a Commissione

La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha avviato l'esame della legge comunitaria 2009 (ddl 1781).

Audizioni in Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato per la sicurezza della Repubblica martedì 17 novembre ha svolto l'audizione del Direttore dell'AISE e quella del Capo di Stato maggiore della Difesa.

Accesso agli stadi

Con la relazione del senatore Antonio Battaglia (PdL) la Commissione Affari Costituzionali, ha avviato l'esame in sede referente, del ddl 1798 ("Modifica al decreto-legge 8 febbraio 2007, n. 8, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2007, n. 41, in materia di titoli di accesso agli stadi e tessere del tifoso").

Ricordo di Giuliano Vassalli

Il Presidente Schifani pronuncia in Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani, in ricordo di Giuliano Vassalli. "La sua vocazione di giurista - ha detto il Presidente Schifani - arricchita dall'esperienza politica e dall'attività sociale e istituzionale, inizia negli anni drammatici della Resistenza, per poi raggiungere il suo punto più alto nella chiamata a giudice costituzionale e, quindi, a Presidente della Consulta".

Commissione vigilanza anagrafe tributaria: situazione SOGEI audizioni

Martedì 17 novembre la Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha svolto l'audizione del Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze, Daniele Molgora, sulla situazione societaria di SOGEI S.p.A.

Sostanze ad elevata concentrazione tossica: avviato esame in 10a Commisiione

La Commissione Industria ha avviato l'esame del ddl 1598 in materia di produzione di sostanze ad elevata concentrazione tossica, nonché in materia di custodia e di utilizzo delle medesime sostanze negli esercizi commerciali con licenza di somministrazione di bevande e di generi alimentari.

Sì del Senato a Finanziaria e Bilancio

Si è concluso il 13 novembre, con l'approvazione, l'esame in Aula dei ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" (con relativa Nota di variazioni) e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)", avviato con le relazioni dei sen. Latronico e Saia, nella seduta pomeridiana del 4 novembre. I senatori Morando e Mercatali avevano svolto le relazioni di minoranza.

I testi passano ora all'esame della Camera dei deputati.

Giornata di studio su "Innovazione tecnologica" al CNR

Si svolge oggi, martedì 17 novembre, presso la sede del CNR a Roma, la Giornata di studio su "Innovazione tecnologica: un nuovo paradigma per una nuova economia", patrocinata anche dal Senato della Repubblica. L'iniziativa, organizzata nell'ambito del Premio Sapio per la Ricerca Italiana, vuole far emergere - come si legge nel sito del Premio - «i punti di forza di aziende e Istituzioni che hanno saputo fare dell'innovazione tecnologica il loro fiore all'occhiello, innanzitutto in ambito ambientale - elemento portante della politica mondiale - ma anche nei diversi ambiti che determinano la qualità dello sviluppo economico e sociale. Si vuole dare un contributo per implementare un vero e proprio laboratorio dove definire nuovi modelli, nuovi ambiti in cui investire, dove individuare soluzioni ancora inesplorate; si vogliono nel contempo indagare le strategie atte a rinegoziare le regole alla base dello sviluppo economico e ad aggiornarne i modelli, focalizzando l'attenzione soprattutto sulle risorse scientifiche e sulle soluzioni che rappresentano oggi l'eccellenza, in grado di evolversi in prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e di consentire quindi uno sviluppo capace di migliorare la competitività del Paese».

Federalismo fiscale: presentato documento conclusivo di indagine

Presentazione del documento sul federalismo fiscaleE' stato presentato, martedì 17 novembre, nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva svolta dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione alle Regioni e alle Autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

Il documento, approvato dalla Commissione nella seduta dell l'11 novembre 2009, inizia sottolinenando che «l'esigenza di superare progressivamente il criterio della ripartizione delle risorse in base alla spesa storica regolando il passaggio dall'attuale finanza decentrata di tipo derivato ad un sistema fiscale-finanziario autonomo e responsabile è ineludibile». Viene poi rilevato che «uno dei profili più delicati nell'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione attiene al ruolo di controllo e monitoraggio delle politiche da parte dei diversi livelli di governo del territorio. Occorre attivare e promuovere idonei strumenti di valutazione delle politiche e della determinazione dei loro effetti. L'attuazione del federalismo fiscale non deve pertanto essere accompagnata dal potenziamento di organismi di coordinamento e concertazione di tipo amministrativo, tecnico e contabile, ma deve indurre a valorizzare il ruolo delle sedi interistituzionali di coordinamento, in attesa di riforme costituzionali che conducano all'istituzione di una Camera delle autonomie ove comporre a sintesi le istanze derivanti dai diversi livelli territoriali».

Come riferito dal Presidente Schifani, nel suo indirizzo di saluto, «il federalismo intende interpretare il problema dell'unificazione economica in una chiave nuova e cioè affiancando alla solidarietà nazionale il federalismo responsabile. Si tratta di una sfida di notevole momento e di complessa attuazione, ma per ciò stesso necessaria. Il passaggio dall'attuale al nuovo sistema non può però che essere graduale. Si tratta di un passaggio cruciale in relazione al quale nell'indagine non sono mancati i suggerimenti tecnici e le indicazioni circa il percorso metodologico da seguire nella attuazione della delega. In particolare, è emerso che, contestualmente all'attuazione del disegno federalismo fiscale, dovranno congiuntamente imporsi anche norme che, in un quadro complessivo di razionalizzazione dell'assetto strutturale e funzionale delle autonomie territoriali, definiscano con certezza le competenze e assegnino funzioni appropriate ai diversi livelli di governo del territorio. E' inevitabile - ed è questo un ulteriore contributo del lavoro svolto dalla Commissione - che si rende necessaria la previsione di una specifica "ponderata" fase di transizione da un sistema all'altro».

Commissione Antimafia: audizioni

Martedì 17 novembre in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione dell' on. Agazio Loiero, Presidente della Regione Calabria.

Partecipazione delle donne alla vita economica e sociale

Con la relazione introduttiva del senatore Carmelo Morra (PdL), la Commissione Lavoro ha avviato, in sede referente, il ddl 784 ("Misure urgenti a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale nonché deleghe al Governo in materia di tutela della maternità delle lavoratrici autonome e di rispetto della parità di genere ") e il ddl 1405 ("Misure urgenti volte a favorire l'integrazione della donna nel mercato del lavoro").

Presentazione del documento conclusivo dell'indagine sul federalismo fiscale

Il Presidente Schifani partecipa in Sala Nassiriya alla presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle Regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale.

Fonti di energia alternative e rinnovabili: audizione in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, martedì 17, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen, ha svolto l'audizione del dottor Paolo Scaroni, Amministratore delegato dell'Eni.

Riconoscimento della qualifica di pizzaiolo: ddl in 10a Commissione

Con la relazione del sen. Piscitelli la Commissione Industria ha iniziato l'esame dei ddl 68-426 sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo e della patente europea pizzaioli (PEP).



Informazioni aggiuntive