Consulta e Vigilanza Rai: convocazioni ad oltranza
Come stabilito dalla riunione congiunta dei Capigruppo di Senato e Camera, che si è svolta il 14 ottobre a Palazzo Madama, i Presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno stabilito, a partire da giovedì 16 ottobre, la convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai per l'elezione del suo Presidente.
I Presidenti Schifani e Fini, si legge nel comunicato congiunto diffuso al termine della riunione, «preso atto dell'esito dell'incontro, durante il quale sono emersi nuovi elementi positivi ma non ancora concludenti, hanno proceduto - come già preannunciato nella precedente riunione congiunta dei Capigruppo - alla convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione parlamentare per la Vigilanza Rai per quella del suo Presidente. I due organi - prosegue la nota - si riuniranno pertanto da giovedì con ripetute votazioni nel corso di ciascuna giornata. Gli orari delle votazioni terranno conto del tempo strettamente necessario perché Camera e Senato provvedano all'esame dei decreti legge in scadenza, la cui approvazione è legata a precisi obblighi costituzionali».
Il Parlamento in seduta comune torna a riunirsi lunedì 20 ottobre alle ore 15,00
La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi è convocata per lunedì 20 ottobre 2008 alle ore 18
Il "soffitto di cristallo"
Il Presidente Schifani partecipa al Seminario "Donna, Economia & Potere", promosso dalla Fondazione Marisa Belisario a Palermo, in occasione della IX edizione.