Il ministro Passera in 8a Commissione
Martedì 17 gennaio in Commissione Lavori pubblici si sono concluse le comunicazioni del ministro dello Sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche dei suoi Dicasteri per le parti di competenza.
Sovraindebitamento e giustizia civile: termine emendamenti in 2a Commissione
E' scaduto martedì 17 gennaio alle ore 11 il termine per la presentazione in Commissione Giustizia di emendamenti al ddl n. 3075 in materia di sovraindebitamento e giustizia civile.
Ritardati pagamenti alle imprese: avvio esame ddl in 10a Commissione
Audizione di Fincantieri in 11a Commissione
Martedì 17 gennaio la Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria, ha proseguito l'audizione di rappresentanti di Fincantieri. Il seguito è stato rinviato a martedì 24 gennaio, alle ore 15.
Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione
Martedì 17 gennaio la Commissione Industria ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.
Cordoglio dell'Aula per le vittime del naufragio al Giglio: giovedì 19 il ministro Passera in Aula
In apertura della seduta del 17 gennaio, il Presidente Schifani ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio per "uno dei più gravi incidenti marittimi del Mediterraneo", rivolgendo "il commosso ringraziamento ed il vivo plauso della nostra Assemblea a quanti si sono adoperati - ed ancora in queste ore si prodigano - nelle operazioni di salvataggio". Il Presidente Schifani ha quindi informato l'Assemblea che giovedì 19 alle 16,30 il ministro Passera interverrà per rendere un'informativa sul tragico incidente che ha coinvolto la nave da crociera Costa Concordia.
Cordoglio del Presidente Schifani per le vittime del naufragio al Giglio
In apertura della seduta del 17 gennaio, il Presidente Schifani ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio per "uno dei più gravi incidenti marittimi del Mediterraneo", rivolgendo "il commosso ringraziamento ed il vivo plauso della nostra Assemblea a quanti si sono adoperati - ed ancora in queste ore si prodigano - nelle operazioni di salvataggio". Il Presidente del Senato si è quindi dichiarato "certo che il Governo riferirà al Senato non appena in possesso di tutti gli elementi necessari ad una prima esauriente risposta circa le cause e la dinamica di questa immane tragedia, nonché sulle azioni intraprese per scongiurare i rischi di inquinamento di un ecosistema marino e costiero tra i più delicati e protetti".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'Ufficio stampa di Palazzo Madama lo scorso 14 gennaio: "Con profondo dolore ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto ieri notte ad una nave della Costa crociere nelle acque dell'isola del Giglio". "Esprimo ai familiari delle vittime il mio più sincero e profondo cordoglio - continua il Presidente del Senato - e un commosso pensiero di sostegno e di affettuosa vicinanza giunga a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nel terribile evento, unitamente ad un augurio di pronta guarigione ai feriti". "Invio - conclude il Presidente del Senato - un sentito ringraziamento ai soccorritori per l'aiuto e la importante attività prestate nelle operazioni di soccorso".
Il ministro Patroni Griffi in 1a Commissione
In Commissione Affari costituzionali, martedì 17 gennaio si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi. Il seguito è stato rinviato ad altra seduta.
Disposizioni in materia di usura: sì definitivo
Martedì 17 gennaio la Commissione Giustizia ha approvato in via definitiva, in sede deliberante, il ddl n. 307-B recante disposizioni in materia di usura.