Vigilanza Rai: audizione del Direttore generale
La Commissione vigilanza Rai martedì 15 e mercoledì 16 giugno ha svolto l'audizione del Direttore generale della RAI Masi.
Convenzione penale sulla corruzione
Piano antimafia: esame in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia mercoledì 16 giugno hanno iniziato l'esame del "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia", contenuto nella proposta legislativa n. 2226.
Ecosistema nel Mediterraneo: audizone in 13a Commissione
La Commissione Ambiente mercoledì 16 giugno ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo con l'audizione dell'Assessore all'ecologia, tutela dell'ambiente, disinquinamento, programmazione e gestione dei rifiuti della regione Campania, dottor Giovanni Romano.
Audizioni in Commissione Rifiuti
Martedì 15 giugno la Commissione Rifiuti, in Ufficio di Presidenza allargato ai rappresentanti dei Gruppi ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica di Velletri, del Presidente della provincia di Latina, del Sindaco di Latina, del Presidente della provincia di Frosinone, del Sindaco di Frosinone, del Presidente della provincia di Rieti, del Sindaco di Rieti, del Presidente della provincia di Viterbo, del Sindaco di Viterbo, del Sindaco di San Vittore, di rappresentanti della Opus Automazione, del dott. Manlio Cerroni, del Procuratore della Repubblica di Frosinone, del Procuratore della Repubblica di Cassino, del Procuratore della Repubblica di Civitavecchia.
Riordino processo amministrativo
La Commissione Affari costituzionali nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 giugno ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al Governo per il riordino del processo amministrativo" (n. 212). - Relatore alla Commissione Sen. SARRO.
Controllo prezzi: audizione
La Commissione controllo prezzi mercoledì 16 giugno, ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori con l'audizione di rappresentanti dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo - ISVAP.
Casse privatizzate: audizione in Commissione Enti gestori
La Commissione Enti gestori mercoledì 16 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, ha svolto l'audizione del Presidente e del Direttore Generale del Fondo agenti spedizionieri e corrieri (FASC), dottor Maurizio Dal Santo e dottor Antonio Chiodo.
Medicina territoriale: prosegue inchiesta in Commissione SSN
La Commissione sul Servizio sanitario nazionale mercoledì 16 giugno, nell'ambito dell'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, ha svolto l'audizione del direttore dell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dottor Nunziante Rosania.
Linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate
La Commissione Difea mercoledì 16 giugno ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367).
Disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio
Stamattina la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame, in sede deliberante, delle disposizioni in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio, proposte dal ddl 2231 già approvato dalla Camera. Dopo la relazione del sen. Baldini, la Commissione ha fissato per le ore 15 di oggi il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
Ddl anticorruzione al vaglio delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia mercoledì 16 giugno hanno proseguito l'esame dei ddl 2156 e connessi, contenenti disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. La discussione è iniziata l'11 maggio con le relazioni dei sen. Malan e Balboni.