Riforma legislazione portuale: termine presentazione emendamenti
La Commissione Lavori pubblici ha fissato alle ore 18 di mercoledì 16 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato di riforma della legislazione portuale ddl n. 143 e congiunti concernente le "Modifiche alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in materia di ordinamento portuale".
Produzione artigianale delle grappe: avviato esame in 9a Commissione
Indagine conoscitiva livello dei redditi di lavoro: audizione in Commissione
La Commissione Lavoro proseguendo l'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008 mercoledì 16 dicembre ha svolto l'audizione del Prof. Tito Boeri e del Prof. Pietro Garibaldi.
Controllo fondi UE: conferenza stampa 14a Commissione
La Commissione Politiche dell'Unione europea ha presentato martedì 15, in conferenza stampa in Sala Nassirya, il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei Fondi comunitari in Italia.
Comunicazioni Governo su esiti Consiglio europeo 10-11 dicembre
Le Commissioni riunite Esteri e Politiche Unione europea del Senato congiuntamente alle Commissioni riunite Esteri e Politiche Unione europea della Camera hanno ascoltato mercoledì 16 le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre.
Cure palliative e terapia del dolore: ddl in 12a Commissione
Prosegue in Commissione Sanità l'esame dei ddl 1771 e connessi contenenti "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore". L'esame in Aula è previsto dal 12 gennaio 2010.
Audizione in Commissione Antimafia
Mercoledì 16 dicembre la Commissione Antimafia ha ascoltato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa ed il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Raimondo Pollastrini.
Giornalista Bocca audizione Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti mercoledì 16 dicembre ha ascoltato il giornalista Riccardo Bocca.
Attuazione di direttive su IVA: parere su schema di dlgs
La Commissione Finanze ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante "Attuazione delle direttive 2008/8/CE che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni di servizi, 2008/9/CE che stabilisce norme dettagliate per il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto, previsto dalla direttiva 2006/112/CE, ai soggetti passivi non stabiliti nello Stato membro di rimborso, ma in un altro Stato membro, e 2008/117/CE recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto per combattere la frode fiscale connessa alle operazioni intracomunitarie" (n. 154).
Competitività imprese industriali: audizioni
La Commissione Industria proseguendo l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali martedì 15 dicembre ha ascoltato la Vice Presidente di Confindustria, con delega per la ricerca, innovazione ed Expo 2015, dott.ssa Diana Bracco rinviando ad altra seduta l'audizone del Presidente di Assolatte, dott. Giuseppe Ambrosi; mercoledì 16 dicembre ha ascoltato l'amministratore delegato di UniCredit, dott. Alessandro Profumo.
Riordino degli enti di ricerca: parere su schema di dlgs
La Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Riordino degli enti di ricerca" (n. 156).
Ministro Brunetta in Commissione per la semplificazione
La Commissione per la semplificazione proseguento l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa mercoledì 16 dicembre ha ascoltato il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.
Il Ministro Maroni riferisce in Aula sull'aggressione al Presidente del Consiglio
Il Ministro dell'interno Roberto Maroni ha riferito in Aula, martedì 15 dicembre, sull'aggressione subita dal Presidente del Consiglio dei ministri a Milano.
Caso Cucchi: esami testimoniali in Commissione SSN
La Commissione sull'efficacia del servizio sanitario nazionale questa settimana prosegue l'inchiesta sull'efficacia, l'efficienza e l'appropriatezza delle cure prestate al signor Stefano Cucchi, martedì 15 dicembre ha svolto l'esame testimoniale di un medico operante presso la UOC di medicina penitenziaria della Casa circondariale "Regina Coeli" di Roma mentre mercoledì 16 dicembre quello di alcuni operatori dell'Ares 118 di Roma.
Ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici: parere su schema di dlgs
La Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 4 della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ricorso per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici" (n. 142) .