Missione in Georgia e altre missioni internazionali: sì del Senato
Con 261 voti favorevoli, nella seduta antimeridiana di mercoledì 15 ottobre, l'Assemblea ha approvato in prima lettura il ddl n. 1038, di conversione in legge del decreto-legge n. 147 recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia; il ddl, a seguito dell'approvazione di un emendamento dei relatori, ha integralmente assorbito anche il contenuto del ddl n. 1061 di conversione in legge del decreto-legge n. 150 recante proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008.
Il primo è finalizzato a fornire il fondamento normativo alla partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione Europea in Georgia denominata EUMM Georgia. Il 15 settembre 2008 il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato un'azione comune, mediante la quale è stato accolto l'invito rivolto dal Governo della Georgia affinché l'Europa intervenisse sullo scenario della crisi russo-georgiana mediante una specifica missione civile: l'azione comune prevede che ad essa partecipi essenzialmente personale distaccato dagli Stati membri o dalle istituzioni comunitarie e che ciascuno Stato membro debba sostenere i costi connessi con il personale destinato, incluse le spese di viaggio relative al luogo di schieramento, gli stipendi, la copertura sanitaria e tutte le indennità. Il Governo italiano prenderà parte alla missione europea mediante l'invio di 40 osservatori - 36 militari e 4 civili - oltre all'impiego di veicoli e apparati di telecomunicazione.
Il secondo decreto all'esame dell'Aula mira invece ad assicurare la proroga, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2008, della partecipazione del personale delle Forze armate e di polizia alle missioni internazionali UNIFIL, Althea, EUFOR/Tchad/RCA, Minustah e alla missione della Guardia di finanza in Libia, missioni per le quali il decreto-legge n. 8 del 2008 aveva previsto la scadenza al 30 settembre 2008. Lo stesso provvedimento in conversione autorizza inoltre la partecipazione alla missione dell'OSCE in Georgia e le ulteriori spese sopravvenute nell'ambito delle missioni in Afghanistan, Mediterraneo e Kosovo e delle attività in Iraq già finanziate per il 2008 dal medesimo decreto-legge.
Federalismo fiscale: la sfida del Paese
Il Presidente Schifani partecipa al seminario "Federalismo fiscale: la sfida del Paese" organizzato dall'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà, presso la Sala della Regina, alla Camera dei deputati.
Camorra: solidarietà allo scrittore Roberto Saviano
Nella seduta di mercoledì 15 ottobre, il Vice Presidente di turno, Vannino Chiti, ha espresso, a nome di tutto il Senato, la solidarietà a Roberto Saviano e alla giornalista del quotidiano «Il Mattino», Rosaria Capacchione, insieme "alla condanna, al sostegno alle forze dell'ordine e alla magistratura, al sostegno all'impegno che il Ministro dell'Interno ha ribadito alcuni giorni fa, proprio qui in Senato, circa la volontà dello Stato di voler condurre una lotta determinata contro la camorra e la criminalità organizzata perché nessuno debba neppure pensare di abbandonare il nostro Paese per motivi di sicurezza."
Commemorazione di Francesco Fortugno nel terzo anniversario della morte
Il Presidente Schifani partecipa alla cerimonia di commemorazione del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Fortugno, nel terzo anniversario della morte. "Il potere delle cosche - ha detto il Presidente Schifani - nell'uccidere Francesco Fortugno, non è riuscito a segnare, come forse credeva, un punto a suo favore nella dura lotta ingaggiata contro le Istituzioni democratiche e la libera convivenza dei cittadini".
Traffico navale: parere della 8a Commissione su schema di dlgs
La Commissione Lavori pubblici ha espresso un parere favorevole con osservazione. sullo schema di decreto legislativo n. 24 recante "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, recante attuazione della direttiva 2002/59/CE relativa all'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale" .