Calendario dei lavori
La Conferenza dei Capigruppo riunitasi oggi 15 settembre ha definito il calendario dei lavori fino al 23 settembre.
L'Assemblea torna a riunirsi oggi mercoledì 15 settembre, alle ore 11, per l'esame dei disegni di legge recanti rendiconto e assestamento del bilancio dello Stato. Nel corso della settimana saranno inoltre all'ordine del giorno una mozione su istituzione Conferenza interparlamentare politica estera, difesa e sicurezza europea ed un'altra sulle mutilazioni femminili.
La prossima settimana saranno in agenda il bilancio interno, il decreto in materia di trasporti e finanziaria e il ddl collegato su lavoro pubblico e privato, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica.
Sport dilettantistico: seguito esame ddl in 7a Commissione
Sono ancora all'attenzione della Commissione Istruzione le "disposizioni per favorire le società e le associazioni dilettantistiche, anche al fine della costruzione e della ristrutturazione dell'impiantistica sportiva", proposte dall'A.S. 1813 (seduta del 15 settembre).
Vice ministro Vegas in Commissione diritti umani
La Commissione diritti umani mercoledì 15 settembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del vice ministro dell'economia e delle finanze, Giuseppe Vegas.
Audizioni in Commissione Enti gestori
Mercoledì 15 settembre in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione del Vice Presidente, dottor Luca Gaburro, e del Segretario generale. dottor Fulvio De Gregorio, della Federazione autonoma degli agenti, subagenti, rappresentanti ed intermediari di commercio e servizi in attività e pensionati aderente alla Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori (FEDERAGENTI - C.I.S.A.L.)
Bilancio dello Stato: ripresa esame in 5a Commissione
Martedì 14 settembre la Commissione Bilancio in sede referente ha ripreso l'esame congiunto dei disegni di legge di rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009 (2289) e di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010 (2290); è scaduto alle ore 13 del 13 settembre il termine per gli emendamenti. Relatore Sen. Vaccari.
Protezione animali da compagnia
L'Aula nella seduta pomeridiana del 15 settembre ha approvato in seconda lettura, con modificazioni, il ddl n. 1908 di ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Il ddl torna quindi alla Camera per la terza lettura.
Uranio impoverito: costituzione dell'Ufficio di Presidenza
Si è riunita la Commissione parlamentare di inchiesta sull'esposizione a possibili fattori patogeni, con particolare riferimento all'uso dell'uranio impoverito: all'ordine del giorno la costituzione dell'Ufficio di Presidenza. Sono stati eletti vice presidenti i senatori Montani e Galperti, segretari i senatori Compagna e Caforio.
Ordinamento transitorio di Roma capitale: parere su schema di dlgs
La Commissione Bilancio ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di ordinamento transitorio di Roma capitale (n. 241).
Nuovi vertici delle Forze armate: audizione in 4a Commissione
Mercoledì 15 settembre la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Bruno Branciforte, in relazione all'affare assegnato relativo alle linee programmatiche dei nuovi vertici delle Forze armate (n. 367)
Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione in Commissione
La Commissione Anagrafe tributaria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale mercoledì 15 settembre ha svolto l'audizione del prof. Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF).