Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Collegato su internazionalizzazione imprese e energia

Con 154 voti a favore, 98 contrari e 3 astenuti l'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 14 maggio, ha approvato il ddl 1195, recante "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia", il cui esame era iniziato in Aula il 5 maggio con la relazione del senatore Paravia. La parola torna alla Camera.
Riferendo sul ddl il sen. Paravia ha detto che «si tratta di un provvedimento particolarmente significativo, che nei primi articoli affronta il tema dello sviluppo economico e, successivamente, quello dell'energia e del ritorno al nucleare. Dobbiamo rispondere alle imprese italiane che si attendono moltissimo -ha aggiunto il relatore -, non solo per la parte relativa agli articoli 1, 2 e 3, concernenti i distretti e le reti, ma per tutto ciò di cui trattano gli originari articoli 9 e 10, poi riformularti. Mi riferisco alla contraffazione, che sappiamo essere un male che colpisce moltissimo l'industria italiana, sia quella piccola che quella del made in Italy».

Calendario dei lavori fino al 28 maggio

Come stabiltio dalla Conferenza dei Capigruppo riunita il 12 maggio, i lavori dell'Aula fino al 28 maggio prevedono, per la prossima settimana, la trattazione del decreto sul terremoto in Abruzzo, mentre la seduta pomeridiana di giovedì 21 maggio sarà dedicata ad un question time.

L'ultima settimana di maggio, con sedute da lunedì 25 a giovedì 28, avrà al centro dell'attenzione il collegato sullo sviluppo economico.

L'Assemblea non terrà seduta nella settimana antecedente le elezioni europee e amministrative del 6-7 giugno e tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 9 giugno secondo il calendario che sarà successivamente definito. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.



Informazioni aggiuntive