Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Disposizioni varie su cultura, stampa, televisione e moratoria nucleare: in Aula da lunedì 18 aprile

Giovedì 14 aprile le Commissioni Bilancio e Istruzione riunite hanno concluso l'esame del ddl n. 2665, iniziato mercoledì 6 aprile con le relazioni dei sen. Tancredi e Asciutti, recante disposizioni urgenti in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di moratoria nucleare, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonchè per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo. Il ddl è nel calendario dell'Aula per tutta la prossima settimana.
Il provvedimento prevede, tra l'altro, l'incremento del Fondo unico per lo spettacolo, interventi conservativi di prevenzione e manutenzione delle aree archeologiche di Pompei, il divieto di acquisire partecipazioni in imprese editrici o in giornali per i soggetti che esercitano attività televisiva in ambito nazionale attraverso più di una rete, la sospensione per un anno di alcune disposizioni per la localizzazione e realizzazione di impianti nucleari.

Giornata celebrativa della Giustizia Tributaria

Il Presidente Schifani ha partecipato alla giornata celebrativa della Giustizia Tributaria, che si è svolta nell'Aula Magna della Corte di Cassazione a Roma."Il corretto rapporto tra cittadino e fisco è un requisito di civiltà giuridica e di rafforzamento della consapevolezza civica. E' perciò necessaria una legislazione che garantisca non solo l'equa ripartizione del carico fiscale ma che faciliti in ogni modo l'adempimento degli obblighi tributari, anche nel momento del contenzioso, una fase in cui si esercitano diritti inalienabili del cittadino. L'autonomia, l'indipendenza e la professionalità e l'efficienza della giustizia tributaria, non sono mere petizioni di principio ma le stesse vanno perseguite anche mediante la destinazione di risorse adeguate", ha sottolineato il Presidente Renato Schifani al termine dell'incontro svoltosi in occasione della giornata celebrativa della Giustizia Tributaria.

Diritti umani. Seduta straordinaria in Aula con 200 studenti

Seduta straordinaria nell'Aula del Senato oggi, venerdì 15 aprile alle 10, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 200 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

Cerimonia conclusiva "Testimoni dei diritti"

Il Presidente Schifani è intervenuto alla cerimonia conclusiva della III edizione dell'iniziativa "Testimoni dei diritti", che si è svolta nell'Aula di Palazzo Madama.Nel discorso di apertura dei lavori, il Presidente ha dichiarato: "L'iniziativa «Testimoni dei diritti», ha l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul significato profondo della Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. E' la conferma che la nostra iniziativa è ha avuto successo e che è stata vista da voi giovani come uno strumento di contatto e scambio di idee non solo tra di voi, ma anche con la nostra Istituzione. Le Istituzioni appartengono a tutti, non a questa o a quella parte politica; i rappresentanti che siedono in questa e nell'altra Camera rappresentano voi, non se stessi".



Informazioni aggiuntive