Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Consultazioni del senatore a vita Mario Monti

Il Presidente del Consiglio incaricato, senatore a vita prof. Mario Monti, ha incontrato questa mattina le rappresentanze dei Gruppi parlamentari del Partito Democratico e del Popolo della Libertà. Nel pomeriggio, sono state ascoltate le rappresentanze delle parti sociali, della Rete Nazionale delle Consigliere e dei Consiglieri di Parità, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell'ANCI e dell'UPI e del Forum nazionale dei giovani. Le dichiarazioni alla stampa sono state trasmesse in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato.

Sì a legge di stabilità e bilancio

Nella seduta dell'11 novembre il Senato ha dato il via libera al ddl di stabilità (ddl 2968) alla Nota di variazione al bilancio e al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014 (ddl 2969).

Il Servizio studi del Senato ha pubblicato giovedì 10 novembre, un dossier con le modificazioni testuali alla legislazione vigente (c.d. "novelle") previste dagli emendamenti e subemendamenti presentati dal Governo alla Commissione Bilancio e una scheda di lettura su tali emendamenti. E' in linea anche una "Nota breve", predisposta precedentemente, che illustra la struttura generale della legge di stabilità (tabelle, allegati, ecc.), soffermandosi poi sulla manovra di finanza pubblica emanata con i decreti-legge n.98 e n.138 del 2011 (27 ottobre 2011). Sono inoltre disponibili due testi prodotti dal Servizio del bilancio del Senato: una "Nota di lettura", che provvede a verificare la quantificazione degli effetti finanziari associati a ciascuna norma del provvedimento, e un "Documento di base, con lo schema di copertura.

Dal 26 ottobre al 3 novembre la Commissione Bilancio, in sede di indagine conoscitiva congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, aveva ascoltato i rappresentanti del Cnel e dell'Istat (26 ottobre), della Banca d'Italia (27 ottobre) e della Corte dei Conti (3 novembre); i documenti trasmessi in occasione delle audizioni sono disponibili in formato pdf.

Il provvedimento - che ha sostituito l'annuale appuntamento con la legge finanziaria - ha lo scopo di disporre annualmente «il quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio pluriennale, provvedendo altresì alla regolazione annuale delle grandezze previste dalla legislazione vigente al fine di adeguarne gli effetti finanziari agli obiettivi».

Audizioni in Uffico di Presidenza 13a Commissione

La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 15 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di 'Mare Vivo' e il Rettore dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.



Informazioni aggiuntive