Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Immigrazione: una sfida e una necessità

"Gli immigrati regolari sono una grande risorsa per tutti noi". Così il Presidente del Senato Schifani in occasione del convegno "Immigrazione: una sfida e una necessità". La loro accoglienza "deve fondarsi su due parametri paralleli: giusto rigore nell'applicazione delle Leggi; procedure di ospitalità civili e dignitose che non sviliscano l'uomo e i suoi diritti".Il Presidente ha poi ricordato la necessità di "accordi internazionali che garantiscano aiuti economici a quei Paesi bisognosi dai quali provengono i flussi maggiori e che, mitigando il fenomeno migratorio ci consentiranno di realizzare anche l'obiettivo di contrastare le numerose organizzazioni criminali che sfruttano la disperazione di tanti esseri umani"."Ma la tolleranza e l'accoglienza degli stranieri - ha poi proseguito la seconda carica dello Stato - devono necessariamente essere accompagnate da comportamenti coerenti. Mi riferisco all'osservanza delle nostre leggi, delle nostre tradizioni, della nostra cultura presupposti tutti indispensabili per una civile convivenza".

Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

Giovedì 14 giugno la Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale ha svolto l'audizione del direttore generale dell'Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini.

DL partecipazione missione ONU Siria: disco verde del Senato

Giovedì 14 l'Aula di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità, in prima lettura e senza modifiche, il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge sulla partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nations Supervision Mission in Syria (UNSMIS) (ddl n. 3304).
Il provvedimento, ha ricordato la senatrice Pinotti, prevede disposizioni volte ad assicurare la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite di cui alla risoluzione 2043 del Consiglio di sicurezza approvata il 21 aprile 2012.
La missione ha il compito di monitorare e supportare la piena attuazione della proposta dell'inviato speciale congiunto delle Nazioni Unite e della Lega dei Paesi arabi, Kofi Annan, accettata dal Governo siriano ed annessa alla precedente risoluzione 2042 (approvata dal Consiglio di sicurezza il 14 aprile 2012). Tale proposta prevede la fine di qualsiasi violenza e violazione dei diritti umani, l'assicurazione dell'accesso degli aiuti umanitari in tutte le zone interessate dal conflitto e l'agevolazione della transizione politica a guida siriana verso un sistema politico democratico e pluralista.

Morti bianche: conferenza stampa

Si è tenuta giovedì 14 giugno alle 14.30, nella sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per le giornate del 25 e del 30 giugno 2012, rispettivamente organizzate dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta da Oreste Tofani, e dall'Anmil, l'Associazione nazionale fra lavoratori, mutilati e invalidi del lavoro presieduta da Franco Bettoni.

Calendario dei lavori fino al 21 giugno

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 14 giugno, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.

Martedì 19 giugno, alle ore 16,30, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali renderà un'informativa sulla questione "esodati".

La prossima settimana riprenderà la discussione dei disegni di legge costituzionale concernenti riforma del Parlamento e forma di Governo. Il calendario prevede inoltre l'esame del decreto-legge editoria. In apertura della seduta pomeridiana dì mercoledì 20 giugno sarà discussa la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Luigi Lusi.

Patologia diabetica: audizione in 12a Commissione

Giovedì 14 giugno la Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla patologia diabetica, ha svolto l'audizione dei rappresentanti della FIASO e Federsanità ANCI.

Riforme istituzionali: seguito esame in Aula

Mercoledì 13 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama ha esaminato i disegni di legge costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo (24 e connessi).
Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea è scaduto lunedì 11 giugno, alle ore 20.

Il testo approvato dalla 1a Commissione con testo a fronte della Costituzione vigente (formato pdf: 45 KB) »



Informazioni aggiuntive