Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Mozioni in Aula

Nella seduta antimeridiana del 13 aprile l'Aula ha iniziato a discutere la mozione n. 379 sulla razionalizzazione della rete diplomatico-consolare italiana. E' stato quindi deciso di rinviare il seguito dell'esame sia per l'assenza del Sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mantica, sia per consentire ulteriori intese tra i Gruppi al fine di concordare un testo condiviso.
Nel pomeriggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha avviato la discussione delle mozioni sugli stabilimenti balneari presentate dai diversi Gruppi parlamentari. Su proposta del sen. Cursi, il seguito della discussione è stato poi rinviato ad altra seduta onde consentire le opportune intese tra i Gruppi al fine di definire un testo unitario da sottoporre al Governo.


Comparto aerospaziale e la liberalizzazione aeroporti minori: termine emendamenti in 8a Commissione

Mercoledì 6 aprile la Commissione Lavori pubblici ha fissato, per il 22 aprile 2011 alle ore 13, il termine di presentazione degli emendamenti al ddl n. 2366, recante disposizioni sulla costituzione del comparto aerospaziale e la liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale.

Decreto ingiuntivo: approvazione in sede deliberante in 2a Commissione

Mercoledì 13 aprile la Commissione Giustizia ha approvato in sede deliberante un testo proposto dal Comitato ristretto in materia di decreto ingiuntivo, risultante dall'esame dei ddl 2380 e 2386. Il testo passa ora alla Camera.

Concessioni demaniali marittime: audizione in 8a e 10a Commissione

Giovedì 14 aprile le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime ad uso turistico ricreativo.

Il Ministro Galan in Aula

Mercoledì 13 aprile il Ministro per i beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, ha illustrato in Aula le linee programmatiche del suo dicastero. "L'Italia per crescere deve contare sulla sua autentica natura; deve saper investire e impegnarsi su ciò che le è più proprio. La cultura è la benzina che ha reso unico il nostro Paese, il settore che più ci ha arricchiti e fatto crescere nei millenni. Investire in questo campo non è indispensabile; è fondamentale". Il Ministro ha poi proseguito dicendo: "Un obiettivo fondamentale che intendo perseguire con decisione è quello di pervenire finalmente al varo dei nuovi piani paesaggistici regionali, definiti d'intesa con lo Stato, in modo da stabilire regole certe e condivise per i cittadini circa le trasformazioni del territorio compatibili con la tutela del paesaggio".

Audizione al Copasir

Giovedì 14 aprile il Copasir ha svolto l'audizione di Giorgio Piccirillo, Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).

Trattamento previdenziale condannati per mafia: termine emendamenti in 2a Commissione

Mercoledì 30 marzo la Commissione Giustizia ha fissato per lunedì 18 aprile alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti sul ddl n. 2418 in materia di trattamento previdenziale per i condannati per mafia.



Informazioni aggiuntive