Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Il ministro Di Paola nelle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera

Mercoledì 15 febbraio alle ore 8,15 le Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera svolgeranno l'audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, sulle linee di indirizzo per la revisione dello strumento militare.

Il ministro Severino torna in Commissione Antimafia

In Commissione Antimafia mercoledì 15 febbraio alle ore 20,30 avrà luogo il seguito dell'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.

Audizioni in Commissione Diritti umani

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani martedì 14 febbraio ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'associazione "A Roma, insieme - Leda Colombini", sulla condizione delle detenute con bambini; mercoledì 15 febbraioè stato ascoltato Franco Frattini, già Ministro degli affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani.

Fondi strutturali e di coesione dell'UE: proposta di indagine in 7a Comissione

La Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 14 febbraio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea relativamente ai settori di competenza della Commissione.

Presidenza Enit: nomina al vaglio della 10a Commissione

La proposta di nomina di Pier Luigi Celli a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 137) è nell'agenda della Commissione Industria per questa settimana.

Patente nautica a punti: avvio esame ddl in 8a Commissione

Martedì 14 febbraio la Commissione Lavori pubblici, con la relazione del sen. Baldini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 3080 e 411 in materia di patente nautica a punti.

Decreto-legge di proroga termini: esame ddl in Aula

L'Aula è impegnata nella discussione del ddl 3124 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera (cosiddetto "milleproroghe", scade il 27 febbraio). Sono stati presentati circa 600 emendamenti.

«Il decreto-legge milleproroghe - ha detto il relatore Malan - è un appuntamento fisso della nostra attività legislativa, una sorta di manutenzione che viene fatta su parecchi provvedimenti e diverse attività dello Stato e delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di fare degli aggiustamenti, che possono essere piccoli o più consistenti, su norme che andrebbero modificate, o forse a volte eliminate, ma che, come soluzione intermedia, vengono o posticipate o prorogate nella loro efficacia. Ad ogni modo è un'attività che risulta estremamente utile perché, anche se non ci sono norme che passeranno alla storia come riforme altisonanti ed epocali, si occupa di tanti piccoli provvedimenti che risolvono problemi relativi alla pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto situazioni che riguardano cittadini, imprese, amministrazioni locali, ossia le varie attività del nostro Paese. A tale proposito, siamo riusciti ad introdurre degli interventi opportuni».

Il relatore Mercatali si è soffermato in particolare sulla situazione dei c.d. "lavoratori esodati individuali o collettivi". «Ci aspettavamo dal Governo - ha detto il sen. Mercatali - una maggiore apertura, perché in un percorso di questo tipo ci saranno molte situazioni da sanare e che genereranno dei contenziosi». La Commissione Bilancio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna il Governo ad "accompagnare" questi lavoratori nel loro percorso verso la pensione con interventi che in qualche modo supportino questo processo. «Non abbiamo ottenuto risultati precisi sul versante emendativo ha aggiunto il relatore - ma abbiamo ottenuto un importante impegno del Governo ad accompagnare queste categorie che in qualche modo si troveranno coinvolte o nel mezzo di questo processo di riforma in una situazione personale o collettiva in questo loro percorso verso la pensione e il superamento della posizione di esodati».

Audizioni in Commissione Diritti umani

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani martedì 14 febbraio ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'associazione "A Roma, insieme - Leda Colombini", sulla condizione delle detenute con bambini; mercoledì 15 febbraio alle ore 8,30 sarà invece la volta di Franco Frattini, già Ministro degli affari esteri, sul tema Politica estera e diritti umani.

Audizione in Commissione Ssn

Martedì 14 febbraio, nell'ambito dell'inchiesta sulle strutture socio-sanitarie per il ricovero e l'assistenza degli anziani, sono stati ascoltati in Commissione Ssn alcuni rappresentanti dell'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà - Auser onlus.

Audizione del Commissario straordinario di Tirrenia in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha in agenda, per mercoledì 15 febbraio alle ore 14,30, il seguito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale, con l'audizione del Commissario straordinario di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in a.s., Giancarlo D'Andrea.

Scomparsa del Sen. Gasbarri

«Componente autorevole dell'Assemblea di Palazzo Madama dal 2001, si è sempre contraddistinto per l'impegno con il quale ha ricoperto il mandato nel corso di tre legislature, sia all'interno del proprio Gruppo di appartenenza, sia nel più ampio contesto dell'Istituzione parlamentare. Esponente di rilievo del Partito Democratico, il sen. Gasbarri ha dedicato la sua vita alla politica e all'impegno civile». Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda in una dichiarazione il sen. Mario Gasbarri, deceduto sabato scorso.

La camera ardente è stata allestita a Palazzo Madama - in Sala Caduti di Nassirya - ed è stata aperta per l'omaggio del pubblico fino alle ore 17,30 di lunedì 13 febbraio. La cerimonia funebre si è svolta martedì 14 febbraio, alle ore 10, presso il Tempietto Egizio del cimitero del Verano.

Roma Capitale: audizioni in Commissione Federalismo fiscale

Mercoledì 15 febbraio la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (A.G. n. 425). Martedì 14 febbraio è stato ascoltato il presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Andrea Carandini.

Replica del ministro Profumo in 7a Commissione

Mercoledì 15 febbraio alle ore 8,15 in Commissione Istruzione è prevista la replica del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca al dibattito svolto sulle sue comunicazioni programmatiche.

Procedure di accertamento di minorazioni civili da parte dell'INPS

Le Commissioni riunite Lavoro e Sanità, in Ufficio di Presidenza martedì 14 febbraio alle ore 15,15, valuteranno l'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia.

Diritti sindacali Mae: concluso esame ddl in 3a Commissione

Martedì 14 febbraio la Commissione Esteri ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 1843 e 978, relativi ai diritti sindacali di particolari categorie del Ministero degli affari esteri e del personale assunto localmente dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura all'estero, già rinviati dall'Assemblea del Senato. Il testo passa ora all'esame dell'Aula.

Decreto-legge di proroga delle missioni internazionali nelle Commissioni riunite Esteri e Difesa

Prosegue questa settimana, nelle Commissioni riunte Esteri e Difesa, l'esame del ddl 3128 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa" (scade il 27 febbraio). Il testo, già approvato dalla Camera, è calendarizzato in Aula questa e la prossima settimana.

Roma Capitale: audizioni in Commissione Federalismo fiscale

Mercoledì 15 febbraio alle ore 14 la Commissione Federalismo fiscale ha all'ordine del giorno l'audizione del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (A.G. n. 425). Martedì 14 febbraio è stato ascoltato il presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Andrea Carandini.

Replica del ministro Profumo in 7a Commissione

Mercoledì 15 febbraio in Commissione Istruzione si è svolta la replica di Francesco Profumo, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca al dibattito svolto sulle sue comunicazioni programmatiche.

Comunicazioni del ministro Gnudi in materia di sport in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha in agenda le comunicazioni del Ministro per il turismo e lo sport sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di sport.

Decreto-legge sulle liberalizzazioni: seguito esame in 10a Commissione

Prosegue questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni. Martedì 31 gennaio il provvedimento ha iniziato il suo iter in Commissione con la relazione della sen. Vicari; è scaduto venerdì 10 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno.

Lunedì 13 febbraio il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha scritto al Presidente della Commissione, senatore Cesare Cursi, invitandolo "ad esercitare una scrupolosa e rigorosissima valutazione dell'ammissibilità degli emendamenti sotto il profilo dell'attinenza al testo e alle finalità del provvedimento. Ciò al fine di vincolare strettamente il dibattito all'esame delle disposizioni oggetto del decreto, già in origine molto estese, ed evitare qualsiasi sconfinamento verso temi aggiuntivi ed estranei".

Comunicato stampa »

Limite massimo stipendi dei pubblici dipendenti

Lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la "definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo omnicomprensivo dei pubblici dipendenti" (Atto Governo 439) è stato esaminato dalla Commissione Affari Costituzionali nella seduta pomeridiana di mercoledì 15 febbraio.

Il provvedimento dà attuazione alle norme contenute nel decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201 (cosiddetto "salva-Italia") e, all'articolo 3, fissa il limite massimo retributivo (c.d. "tetto") stabilendo che esso, incluse le indennità e le voci accessorie, non può superare il trattamento economico annuale complessivo spettante per la carica al Primo Presidente della Corte di Cassazione, pari nell'anno 2011 ad euro 304.951,95, prevedendo la riduzione automatica al limite massimo ove il trattamento sia superiore. Il tetto si applica anche al personale che riveste la carica di Presidente o di componente delle Autorità amministrative indipendenti.

Il Presidente Schifani riceve l'Anm

Il Presidente Schifani ha ricevuto in Sala Pannini il Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Luca Palamara.

Calendario dei lavori fino al 23 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 7 febbraio, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 23 febbraio.

Questa settimana verranno esaminati il decreto-legge in materia di proroga termini, le mozioni sulle agenzie di rating, sulla crisi del settore ippico e sulle accise dei carburanti nelle zone di confine. Ove concluso dalle Commissioni competenti, sarà altresì esaminato il decreto-legge recante proroga termini di missioni internazionali.

Nella settimana tra il 21 e il 23 febbraio, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge in materia di proroga termini di missioni internazionali e delle mozioni non concluse, sarà discusso il decreto-legge in recante misure urgenti in materia ambientale.

Calendario dei lavori fino al 23 febbraio »

Tutela dei percorsi della nascita

Giovedì 16 febbraio alle ore 8,30 la Commissione Sanità riprende l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" svolgendo l'audizione di esperti.

Audizione in Commissione infanzia e adolescenza

Martedì 14 febbraio la Commissione infanzia e adolescenza ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti del Forum permanente per il sostegno a distanza.



Informazioni aggiuntive