Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

Audizione in Commissione uranio impoverito

Mercoledì 14 novembre in Commissione uranio impoverito si è svolta l'audizione del generale Federico Marmo, Capo Ufficio Generale della Sanità Militare (UGESAN).

Disciplina professione forense: termine emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 14 novembre, ha proseguito l'esame dell'A.S. 601-711-1171-1198-B in materia di disciplina della professione forense, avviato nella seduta di mercoledì 7 novembre; è stato inoltre fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 26 novembre alle ore 12.

Siti e stabilimenti industriali della Difesa: audizione in 4a Commissione

Mercoledì 14 novembre la Commissione Difesa ha proseguito l'indagine conoscitiva sullo stato dei siti e degli stabilimenti industriali della Difesa, con l'audizione del Comandante logistico dell'Esercito, Gen. c.a. Mario Roggio.

Commemorazione del sen. Cesarino Monti

L'Assemblea del Senato, nella seduta pomeridiana del 14 novembre, ha ricordato la figura del senatore Cesarino Monti.
"Ho perso una persona alla quale ero legato per la simpatia, l'affabilità, la positività del ruolo con cui sapeva trasmettere il senso della politica. Una persona impegnata, affabile, amabile, disposta al confronto, ma pronta sempre a collaborare nella dialettica anche di parti contrapposte. E credo che forse il nome - Cesarino - sia il frutto proprio di questa sua caratterialità, di questa sua semplicità, di questa sua trasparenza, di questa sua bontà". Queste le parole pronunciate in Aula dal Presidente del Senato, Renato Schifani.

Problematiche del sito archeologico di Pompei: audizione in 7a Commissione

Nella seduta di mercoledì 14 novembre in Commissione Istruzione si è svolta l'audizione, ai sensi dell'articolo 47 del Regolamento, del prefetto Fernando Guida, coordinatore del gruppo di lavoro per la legalità e la sicurezza del "Progetto Pompei" in relazione all'affare assegnato sulle problematiche del sito archeologico di Pompei (n. 848).

Assemblea costituente: concluso esame in 1a Commissione

In Commissione Affari costituzionali, si è concluso l'esame del testo unificato presentato dai sen. Viespoli e sen. Rutelli per i ddl cost. 2173 e connessi relativi all'istituzione di un'Assemblea costituente. Il testo modificato in corso di esame è calendarizzato in Aula per questa settimana.

Restauratori: concluso esame ddl in 7a Commissione

La Commissione Istruzione ha concluso l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori, conferendo mandato ai relatori Asciutti e Marcucci a riferire favorevolmente in Aula sul testo unificato da loro predisposto, come modificato in corso di esame.

Lavoro agricolo: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

Mercoledì 14 novembre in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura si sono svolte le audizioni dei rappresentanti delle associazioni sindacali FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo.

Il ministro Grilli in 6a Commissione

La Commissione Finanze ha ascoltato il ministro dell'Economia e delle finanze, Vittorio Grilli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle proposte dell'Unione europea concernenti la risoluzione delle crisi e la vigilanza prudenziale degli enti creditizi (n. COM (2012) 280, n. COM (2012) 511 e n. COM (2012) 512).

Audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Inps in Commissione Enti gestori

Mercoledì 14 novembre in Commissione Enti gestori si è svolta l'audizione del Presidente e del Direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza sociale, Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori, su un nuovo modello di governance dell'Inps e sull'incorporazione dell'Inpdap.

Cerimonia in occasione del decennale della visita di Sua Santità Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Il Presidente Schifani è intervenuto alla cerimonia in occasione del decennale della visita di Sua Santità Giovanni Paolo II al Parlamento italiano, svolta nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. "Quella visita al Parlamento della Repubblica, tanto attesa, maturata nel tempo, eppure così eccezionale per le suggestioni che fu capace di evocare nell'immaginario storico della Nazione, rappresentò uno degli eventi più alti e fecondi della storia del rapporto tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, un momento quanto mai significativo del confronto tra sfera civile e sfera religiosa, nel segno di una nuova e più consapevole percezione del principio di laicità": con queste parole il Presidente del Senato ha sottolineato l'importanza dell'evento ricordato con questa cerimonia.Testo del discorso »



Informazioni aggiuntive