Crisi finanziaria internazionale: audizioni in 6a Commissione
La Commissione Finanze ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana con l'audizione del Presidente della CONSOB, Cardia.
Gestione rifiuti: nuove audizioni in 13a Commissione
La Commissione Ambiente ha svolto oggi, martedì 14 ottobre, il seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni con le audizioni di rappresentanti del Consorzio Chierese per i Servizi e del Consorzio Bacino Rifiuti Astigiano.
Audizione dell'Anas in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici martedì 14 ottobre ha svolto il seguito dell'indagine conoscitiva sul sistema delle concessioni nei settori dei trasporti e dei lavori pubblici con l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A.
Decreto immigrazione: in 1a e 2a Commissione riunite
Nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite, è in corso l'esame del ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina.
Pesca marittima
La Commissione Agricoltura, in sede referente, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 793 ("Nuove disposizioni in materia di pesca marittima") per le ore 19 di giovedì 23 ottobre.
Sport dilettantistico: indagine in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 14 ottobre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo sport dilettantistico.
Ministro Sacconi in Commissione Infortuni
La Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche" ha concluso l'audizione del Ministro del lavoro, della salute e politiche sociali, Maurizio Sacconi.
Nel suo intervento il Ministro si è soffermato sulla volontà di costituire un sistema informativo unico per la casistica degli infortuni sul lavoro, da mettere a disposizione di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel settore. Ha poi ribedito l'intenzione del Governo di dare piena attuazione alla nuova disciplina in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro di cui alla legge n. 123 del 2007 e al connesso decreto legislativo n. 81 del 2008, privilegiando tuttavia, anzichè l'eccesso di regole e gli adempimenti formali, un approccio sostanziale e la ricerca delle soluzioni concrete più efficaci, anche attraverso la semplificazione o modifica di talune norme, secondo le indicazioni scaturite da accordi bilaterali tra le parti sociali. Sacconi ha inoltre confermato la volontà di rafforzare i controlli e le funzioni ispettive, in un'ottica però non meramente punitiva, ma collaborativa nei confronti delle imprese.
Revisione rete stradale della Liguria
La Commissione Lavori Pubblici, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione della rete stradale di interesse nazionale della regione Liguria (29).
Consiglio europeo: il Governo riferisce in Commissione
Martedì 14 ottobre le Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea riunite di Senato e Camera hanno svolto una seduta congiunta per ascoltare le comunicazioni del Ministro degli esteri Frattini sul Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2008.
Riconoscimento diritti persone sordocieche
La Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 392 ("Misure per il riconoscimento di diritti alle persone sordocieche"), ddl 550 ("Norme per il riconoscimento della sordocecità quale disabilità unica") e ddl 918 ("Riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche").
La Commissione ha adottato un testo unificato e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di martedì 21 ottobre.
Decreto-legge n. 137: disposizioni urgenti scuola
Con la relazione della senatrice Poli Bortone, la Commissione Istruzione ha avviato, in sede referente, l'esame congiunto dei ddl 1108 di conversione del decreto-legge n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università, già approvato dalla Camera e discusso insieme al ddl 552, 785, e 963.
La relatrice, tra le misure previste dal decreto volte ad una «educazione alla legalità, divenuta urgente anche alla luce dell'emergenza educativa», ha illustrato quella riguardante la valutazione del comportamento degli studenti, ossia il cosiddetto «voto in condotta». A decorrere dall'anno scolastico in corso, in sede di scrutinio intermedio e finale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, si prevede di prendere in considerazione il comportamento degli studenti mediante l'attribuzione di un voto numerico espresso in decimi. Sono state poi illustrate alcune innovazioni circa le modalità di valutazione del rendimento nelle scuole del primo ciclo di istruzione, con l'attribuzione di voti numerici espressi in decimi, facendo poi presente che nella scuola primaria i docenti possono non ammettere l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali, comprovati da specifica motivazione, mentre nella scuola secondaria di primo grado per l'ammissione occorre un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, previa decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe. Dopo aver riferito su una modifica introdotta nel corso dell'esame presso la Camera, concernente la valutazione differenziata di alunni con difficoltà di apprendimento e con disabilità, la relatrice si è soffermata sulla previsione dell'insegnante unico nella scuola primaria con un quadro orario di 24 ore settimanali, secondo il modello organizzativo vigente fino al 1990.
Consulta e Vigilanza Rai: da giovedì convocazioni ad oltranza
Al termine della riunione congiunta dei Capigruppo di Senato e Camera che si è svolta il 14 ottobre a Palazzo Madama, i Presidenti delle Camere, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno stabilito, a partire da giovedì 16 ottobre, la convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai per l'elezione del suo Presidente.
I Presidenti Schifani e Fini, si legge nel comunicato congiunto diffuso al termine della riunione, «preso atto dell'esito dell'incontro, durante il quale sono emersi nuovi elementi positivi ma non ancora concludenti, hanno proceduto - come già preannunciato nella precedente riunione congiunta dei Capigruppo - alla convocazione ad oltranza del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un Giudice della Corte Costituzionale e della Commissione parlamentare per la Vigilanza Rai per quella del suo Presidente. I due organi - prosegue la nota - si riuniranno pertanto da giovedì con ripetute votazioni nel corso di ciascuna giornata. Gli orari delle votazioni terranno conto del tempo strettamente necessario perché Camera e Senato provvedano all'esame dei decreti legge in scadenza, la cui approvazione è legata a precisi obblighi costituzionali».
Riparto Ministero politiche agricole per contributi ad enti
La Commissione Agricoltura, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (35).