Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio delle notizie

'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità'

Si è tenuto martedì 13 aprile alle 10, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il seminario 'Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità', promosso dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato presieduta da Emma Bonino, Vice Presidente dell'Assemblea di Palazzo Madama. Il Presidente del Senato Renato Schifani ha aperto i lavori, articolati in tre sessioni.

Per i 90 anni del Senatore a vita Emilio Colombo

Il Presidente Schifani pronuncia in Aula un discorso per i 90 anni del Senatore a vita Emilio Colombo.

Sicurezza stradale: esame in 8a Commissione

Anche questa settimana la Commissione Lavori pubblici sarà impegnata nel seguito dell'esame del disegno di legge n. 1720 e connessi in materia di sicurezza stradale.

Adozioni internazionali: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia martedì 13 aprile ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega in materia di Famiglia, Droga e Servizio civile, Carlo Amedeo Giovanardi su questioni concernenti le adozioni internazionali.

Un Giorno in Senato

Nuovo appuntamento, lunedì 12 e martedì 13 aprile, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale 'Antonio Pacinotti' di Scafati (Salerno).

Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità

Il Presidente Schifani interviene in Sala Zuccari al seminario "Dentro le Istituzioni: percorsi di opportunità", promosso dalla Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato.

Calendario dei lavori fino al 22 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 13 aprile, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 22 aprile. Nella seduta di martedì, come programmato, si è svolta la discussione delle mozioni sui fenomeni corruttivi nella pubblica amministrazione e in materia di politica ambientale. Le votazioni su entrambe avranno luogo domani.

La 5a Commissione permanente è stata autorizzata a convocarsi, anche in concomitanza con i lavori dell'Aula, per rendere il proprio parere sul disegno di legge di ratifica della Convenzione sulla tratta di esseri umani e sui relativi emendamenti. L'esame della predetta ratifica riprenderà in Assemblea mercoledì, dopo il voto delle mozioni. Seguirà, sempre nella giornata di domani, la discussione delle altre ratifiche concluse in sede referente, a cominciare da quella sulla protezione degli animali da compagnia.

Inoltre, nel corso di questa settimana inizierà la discussione generale sul disegno di legge di riforma della professione forense. La replica del Ministro della giustizia avrà luogo la prossima settimana, presumibilmente nella seduta pomeridiana di martedì 20 aprile. Il termine per la presentazione degli emendamenti, già previsto per martedì sera alle ore 19, è stato differito alle ore 18 di venerdì 16 aprile.

Il calendario della prossima settimana, oltre al seguito della riforma della professione forense, prevede poi ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

Nella seduta pomeridiana di giovedì 22 aprile, alle ore 16, si svolgeranno, con trasmissione in diretta televisiva per la durata di un'ora, interrogazioni a risposta immediata. Uno degli argomenti richiesti dai Gruppi concerne il Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. Con riferimento al question time i Capigruppo hanno convenuto sull'opportunità di avviare una riflessione per rivedere le modalità di svolgimento di tale istituto di sindacato ispettivo. Questa è la decisione dei Presidenti di Gruppo che vedo non suscita obiezioni.



Informazioni aggiuntive