Decreto-legge n.208 sulla protezione ambientale: sì del Senato
Nella seduta antimeridiana di giovedì 12 febbraio, l'Assemblea del Senato ha approvato in prima lettura, con modificazioni, il disegno di legge n. 1306 di conversione in legge del decreto-legge n. 208 recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente. In particolare sono stati approvati molti emendamenti concordati in sede di Commissione di merito, fra cui numerosi articoli aggiuntivi volti a rafforzare l'azione delle pubbliche autorità a salvaguardia dell'ambiente, a promuovere iniziative e progetti di educazione ambientale nella scuola superiore e nelle università, a valorizzare il mercato dell'usato in prospettiva di prevenzione e riduzione dei rifiuti, ad agevolare interventi di recupero ambientale di siti. Approvato anche un emendamento che consente ai call center l'utilizzo a fini promozionali dei dati personali presenti nelle banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici pubblici precedenti all'agosto del 2005. Il decreto proroga le Autorità di bacino fino all'entrata in vigore del DPCM relativo alle nuove Autorità; introduce una forma di risoluzione stragiudiziale del contenzioso riferito alle procedure di rimborso delle spese di bonifica e ripristino di aree contaminate e al risarcimento del danno ambientale; prevede norme per la funzionalità dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e per la continuità operativa della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale; interveniene sulle norme che disciplinano la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti urbani, i rifiuti ammessi in discarica e la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche; prevede infine il finanziamento della spesa di 100 milioni di euro per fronteggiare le situazioni di emergenza a seguito dei fenomeni alluvionali verificatisi nel mese di dicembre.
Giornata del Risparmio Energetico
Il Senato aderisce anche quest'anno alla Giornata del Risparmio Energetico, ideata dal programma di Radio2 "Caterpillar" con l'iniziativa «M'illumino di meno». Oggi, venerdì 13 febbraio, per un'ora - dalle 18 alle 19 - resteranno spente le luci della facciata di Palazzo Madama.
Nuovo calendario dei lavori fino al 19 febbraio
Come stabilito dall'ultima conferenza dei Capigruppo del 9 febbraio, la prossima settimana l'Aula, dal 17 febbraio, avrà in agenda il decreto in materia di semplificazione normativa e i ddl sulle elezione membri Parlamento europeo spettanti all'Italia e quello su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile.
La seduta pomeridiana del 19 febbraio sarà invece dedicata al question time.
La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 17 febbraio alle ore 12.