Problemi sanitari dell'Ilva: il ministro Balduzzi in 12a Commissione
Giovedì 13 dicembre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sui problemi di ordine sanitario relativi alla situazione dell'ILVA di Taranto.
Audizione al Copasir
Giovedì 13 dicembre il Copasir ha ascoltato il Direttore dell' Agenzia informazioni e sicurezza esterna.
Conferenza su "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick"
Si sono aperti giovedì 13 dicembre, a Torino, i lavori della Conferenza 'Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitick', promossa dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato della Repubblica, dalla Commissione politica del Consiglio d'Europa, insieme alla Camera dei deputati. Alla Conferenza, che si tiene al Centro Congressi di 'TorinoIncontra', segue la riunione della Commissione Affari politici e democrazia dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa prevista per venerdì 14 dicembre. Ai lavori di questi primi Stati Generali dell'Europa sui diritti umani prendono parte oltre 120 parlamentari dei 47 paesi del Consiglio d'Europa. Il Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, ha svolto la relazione introduttiva e sono intervenuti Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Lamberto Dini, Presidente Commissione Affari esteri del Senato della Repubblica.
Tavola rotonda 'I problemi pratici della libertà religiosa'
Il Presidente Schifani ha preso parte, nella Sala Kock di Palazzo Madama, alla tavola rotonda 'I problemi pratici della libertà religiosa', in occasione della presentazione del libro 'Diritto pubblico delle religioni' di Nicola Colaianni. "Su tanti argomenti ci si potrà dividere, e inevitabilmente ci si dividerà, sulle scelte finali. Ma deve essere condiviso il punto di partenza dell'intervento legislativo", ha affermato il Presidente Renato Schifani, che ha aggiunto: "L'assunto, cioè, che l'esperienza religiosa non può essere ridotta ad un fenomeno privato, perché essa é, al contrario e fino dal suo sorgere, un'esperienza collettiva, di condivisione e quindi inevitabilmente un'esperienza pubblica".